Gli insediamenti d'importanza nazionale

Dove siano gli insediamenti più interessanti, le cittadine e villaggi più belli e interessanti, potete vederlo voi stessi nella cartina.

Non si tratta solo di affascinanti cittadine o villaggi sul lago, come Ascona o Gandria, o di villaggi, esemplari testimonianze della cultura rurale, come Bignasco o Brontallo.
Degli insediamenti più preziosi – gli «oggetti di importanza nazionale» secondo l’ISOS – fanno parte, fra gli altri:

  • insediamenti con stabilimenti industriali e alloggi di operai nei quali è possibile leggere lo sviluppo dell’industria dell'Ottocento e Novecento nelle nostre regioni;
  • unità paesaggistico-culturali in cui gli edifici – piccoli agglomerati di fattorie, stalle e fienili – fanno un tutt’uno con il fondovalle o con il pendio.

Potete consultare a scelta gli insediamenti di interesse nazionale di tutta la Svizzera. Per informazioni sugli insediamenti di importanza regionale e locale potete rivolgervi all’Ufficio federale della cultura (UFC).

Ultima modifica 13.03.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione patrimonio culturale e monumenti storici
ISOS
Marcia Haldemann
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 26
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/patrimonio-culturale/patrimonio-culturale-e-monumenti-storici/isos---inventario-federale-degli-insediamenti-svizzeri-da-proteg/gli-insediamenti-d-importanza-nazionale.html