Formazione e formazione continua

Il programma G+M forma monitori che impartiscono lezioni di musica a giovani e bambini nell'ambito di corsi e campi e che trasmettono loro l'entusiasmo per la musica. I monitori G+M sono tenuti ad assolvere periodicamente una formazione continua. La formazione consta di tre moduli. Tutti coloro che vogliono diventare monitore G+M assolvono un modulo di base, uno in campo pedagogico e uno in campo musicale.

Le date e i luoghi in cui si tengono i singoli moduli sono pubblicati regolarmente. La formazione continua sarà disponibile a partire dal 2018.

Prima di potersi iscrivere a un modulo, i futuri monitori G+M devono candidarsi al programma G+M con l'aiuto dell'organo di coordinamento del team di esperti della propria disciplina musicale.

Una volta conclusi con esito positivo i moduli di formazione, i monitori G+M ricevono un attestato con la specificazione della disciplina, che li abilita a condurre rispettivi corsi e campi di musica G+M.

Chi è in possesso di requisiti professionali equivalenti può essere dispensato dalla frequenza del modulo in campo pedagogico e/o musicale.

I requisiti per partecipare alla formazione e alla formazione continua sono disciplinati nell'ordinanza del DFI concernente il regime di promozione 2016-2020 in favore del programma Gioventù e Musica.

Ultima modifica 05.10.2016

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione cultura e società
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 49 51
E-mail

Organo di esecuzione:
Programma G+M
c/o RPC
Helvetiastrasse 7
3005 Berna
Telefono +41 31 521 46 02
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/sprachen-und-gesellschaft/formazione-musicale/benvenuti-nel-programma-gioventu-e-musica/formazione-e-formazione-continua.html