Promuovere la comprensione tra le comunità linguistiche

Una delle caratteristiche più importanti della Svizzera è il suo plurilinguismo. La comprensione tra le comunità linguistiche è quindi di grande importanza.

La Confederazione sostiene le organizzazioni e le istituzioni che si impegnano a promuovere la comprensione tra le comunità linguistiche. Il sostegno della Confederazione mira ad accrescere la consapevolezza del plurilinguismo, incoraggiando la pratica, la percezione e l'apprezzamento del plurilinguismo e consentendo la partecipazione ad attività culturali plurilingue. L'obiettivo è anche quello di promuovere la messa in rete degli attori che lavorano per la comprensione tra le comunità linguistiche. Ciò può essere fatto attraverso lo scambio di conoscenze ed esperienze e sviluppando e garantendo la collaborazione tra questi partner.

La vostra organizzazione si impegna per la comprensione tra le comunità linguistiche e vorrebbe essere sostenuta per il periodo di sostegno 2023/24.

Le domande di sostegno devono essere presentate tramite la piattaforma di promozione FPF entro il 1° ottobre 2022. Le informazioni sulle condizioni per ottenere il sostegno e sulla procedura di presentazione della domanda sono riportate nella guida pratica.

Guida pratica alla comprensione delle organizzazioni (2022) (PDF, 471 kB, 24.08.2022)Promozione della comprensione tra le comunità linguistiche per il periodo 2023–2024

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione cultura e società
Stéphanie Schneider
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 46 68938
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/sprachen-und-gesellschaft/lingue/legge-e-ordinanza-sulle-lingue/foerderung-verstaendigung-zwischen-sprachgemeinschaften-2023-2024.html