Testi di approfondimento

Se l'argomento vi interessa, possiamo consigliarvi le seguenti pubblicazioni, disponibili tuttavia solo in tedesco e francese:

Et pourquoi pas un éloge de la lecture?
Actes des 13es journées d’Arole 14 et 15 novembre 2003.
ISBN: 2-9700425-1-7.

Questa pubblicazione contiene i contributi dei relatori del convegno sull'elogio della lettura. La lettura è vista in chiave storica, culturale e sociale, ma anche come attività decisamente intima: l'elogio della lettura in senso filosofico, storico e culturale di Alberto Manguel, saggista e scrittore; l'apprendimento della lettura in tenera età e l'educazione del lettore di Evelio Cabrejo-Parra, psicanalista e linguista; il destino del giovane lettore nell'adolescenza di Michèle Petit, antropologa; la promozione della lettura nella storia, dalla paura di «leggere tutto» di un tempo alla «lettura ad ogni costo» di oggi di Jean-Yves Mollier, storico. I contributi letterari sono curati da Jeanne Benameur e Michael Morpurgo, le illustrazioni da Jeanne Ashbé e Antonin Louchard.

Per ordinazioni:

Jeunesse et Médias.Arole
E-mail arole@freesurf.ch

L'Istituto Svizzero Media e Ragazzi è sostenuto dall'Ufficio federale della cultura.

Bericht des Bundesamtes für Berufsbildung und Technologie über die digitale Spaltung in der Schweiz, 2004

Il rapporto analizza l'accesso dei differenti strati della popolazione svizzera alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e giunge alla conclusione che in Svizzera esiste effettivamente un divario digitale, strettamente legato al livello d'istruzione, che non fa che accentuare la disuguaglianza sociale esistente.
Evidenzia quindi la necessità di agire a tutti i livelli politici, in particolare nell'ambito della formazione, della ricerca, del mercato del lavoro e della politica sociale. Il rapporto intende sensibilizzare alla tematica gli organi decisionali dei settori interessati dal divario digitale e spingerli a motivare i loro interlocutori ad utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Disponibile in formato PDF (solo in tedesco):

Bucher, Priska: Leseverhalten und Leseförderung
Zur Rolle von Schule, Familie und Bibliothek im Medienalltag Heranwachsender
Verlag Pestalozzianum, 2004. ISBN 3-03755-015-5.

Per ordinazioni:

Ultima modifica 21.02.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione cultura e società
Stéphanie Schneider
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 46 68938
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/sprachen-und-gesellschaft/promozione-della-lettura/testi-di-approfondimento.html