Promuovere la comprensione tra le comunità linguistiche

Una delle caratteristiche più importanti della Svizzera è il suo plurilinguismo. La comprensione tra le comunità linguistiche è quindi di grande importanza.

La Confederazione sostiene le organizzazioni e le istituzioni che si impegnano a promuovere la comprensione tra le comunità linguistiche. Il sostegno della Confederazione mira ad accrescere la consapevolezza del plurilinguismo, incoraggiando la pratica, la percezione e l'apprezzamento del plurilinguismo e consentendo la partecipazione ad attività culturali plurilingue. L'obiettivo è anche quello di promuovere la messa in rete degli attori che lavorano per la comprensione tra le comunità linguistiche. Ciò può essere fatto attraverso lo scambio di conoscenze ed esperienze e sviluppando e garantendo la collaborazione tra questi partner.

Per gli anni 2025–2028 sono sostenute le seguenti organizzazioni:

  • Forum Helveticum
  • Forum per il bilinguismo

Il prossimo bando di concorso è previsto per il 2028.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione cultura e società
Clau Dermont
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 467 39 97
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/sprachen-und-gesellschaft/sprachen/sprachengesetz-und-sprachenverordnung/foerderung-verstaendigung-zwischen-sprachgemeinschaften.html