Organizzazioni culturali amatoriali

Aiuti finanziari

Se la vostra organizzazione culturale amatoriale è attiva nel campo della musica e del teatro (incl. ballo, danze popolari, costumi, jodel) e ha dovuto cancellare o rinviare manifestazioni a causa dei provvedimenti statali volti a combattere il coronavirus (COVID-19) potete chiedere un aiuto finanziario per attenuare il danno economico. L’importo ammonta al massimo a 10 000 franchi per organizzazione culturale amatoriale, a seconda dell’entità del danno economico e del numero di membri attivi rappresentati. Il modulo di richiesta è disponibile qui:

Inviate la vostra domanda entro il 20 settembre 2020 a uno dei seguenti indirizzi. Il richiedente è il/la presidente dell’associazione che presenta la richiesta.

  • Se l’attività principale dell’associazione è la musica strumentale: Associazione bandistica svizzera ABS: corona@windband.ch

    Per informazioni sulla presentazione di richieste:
    Andy Kollegger, +41 79 408 15 55
  • Se l’attività principale sono il canto e lo jodel (compresi i cori in costume):
    Unione svizzera dei cori USC: corona@usc-scv.ch

    Per informazioni sulla presentazione di richieste:
    Melania Bolliger, +41 62 824 54 04
  • Se l’attività principale è il teatro, il ballo o le attività in costume:
    Fédération suisse des sociétés théâtrales d’amateurs FSSTA: natacha.astuto@fssta.ch

    Per informazioni sulla presentazione di richieste:
    Natacha Astuto Laubscher, +41 79 214 33 09

Attenzione: per presentare la domanda non è necessario essere soci di una delle associazioni sopra indicate. 

Questa misura è disciplinata alla sezione 4 dell’Ordinanza per attenuare l’impatto economico del coronavirus (COVID-19) nel settore della cultura (Ordinanza COVID cultura):

Informazioni complementari

Se avete domande sulle misure per attenuare l’impatto economico del Coronavirus nel settore della cultura, inviatecele utilizzando il modulo sottostante:

Si prega di notare che l'Ufficio federale della cultura non tratta le richieste di sostegno finanziario in relazione a Covid-19. Questi dovrebbero essere indirizzati direttamente ai vari punti di contatto indicati.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/temi/covid19/massnahmen-covid19/bereiche-musik-theater.html