Messaggio sulla cultura 2025-2028

Il messaggio sulla cultura definisce l’orientamento strategico della politica culturale della Confederazione per il periodo 2025–2028 e presenta gli obiettivi, le misure più importanti e le modalità di finanziamento di tutti gli ambiti di promozione dell’Ufficio federale della cultura, della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia e del Museo nazionale svizzero.

La Confederazione ha analizzato in profondità le sfide a cui è attualmente confrontata la cultura in Svizzera e, per la prima volta, ha coinvolto nell’elaborazione del messaggio tutti gli attori in gioco: Cantoni, città, Comuni e associazioni culturali. In base ai risultati dell’analisi sono stati definiti sei campi d’azione:

  • Cultura come settore occupazionale: Garantire una retribuzione adeguata agli operatori culturali professionisti, migliorare le condizioni quadro professionali e le pari opportunità.
  • Aggiornamento della promozione della cultura: Prendere in considerazione le fasi lavorative che precedono e seguono la produzione e adeguare le offerte di promozione ai nuovi sviluppi.
  • Trasformazione digitale nella cultura: Sostenere la trasformazione digitale degli attori culturali e prendere in considerazione i nuovi formati digitali e ibridi di produzione, diffusione e mediazione.
  • Cultura come dimensione della sostenibilità: Incentivare la sostenibilità nel settore culturale e promuovere la coesione sociale attraverso un ampio accesso alla cultura.
  • Patrimonio culturale come memoria vivente: Promuovere la conservazione, l’ulteriore sviluppo e la mediazione del patrimonio culturale materiale, immateriale e digitale della Svizzera e affrontare con trasparenza le questioni legate al patrimonio culturale storicamente problematico.
  • Collaborazione nell’ambito della cultura: Potenziare la cooperazione e il coordinamento tra gli attori culturali in Svizzera, intensificare la collaborazione con altri ambiti politici e nella politica culturale internazionale, stabilire un monitoraggio del settore della cultura.

Questi campi d’azione sono di portata nazionale e il loro scopo è gettare le basi per una più stretta collaborazione e un maggiore coordinamento nella politica culturale in Svizzera, pur nel rispetto delle competenze dei diversi attori.

Il progetto del messaggio sulla cultura 2025–2028 è stato generalmente accolto con favore durante la consultazione.

Per l’attuazione del messaggio sono previsti mezzi finanziari pari a 987 milioni di franchi, 14 in meno rispetto al progetto posto in consultazione. Il quadro finanziario complessivo tiene conto delle decisioni prese dal Consiglio federale il 14 febbraio 2024 in materia di risanamento delle finanze.

Nella seduta del 1° marzo 2024 il Consiglio federale ha adottato il messaggio sulla cultura 2025–2028 e lo ha trasmesso al Parlamento.

Ultima modifica 01.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Responsaible del servizio Affari della Direzione e Diritto
Daniel Zimmermann
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 51 69
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/themen/kulturbotschaft.html