Irrigazione tradizionale: conoscenza, tecnica e gestione

Categorie: cognizioni e prassi relative alla natura e all’universo, artigianato tradizionale, tradizioni ed espressioni orali, pratiche sociali, eventi rituali e festivi,

Stati: Austria, Belgio, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Svizzera

Irrigazione tradizionale nell’Oberwalliser Sonnenberge nel Valese
Irrigazione tradizionale nell’Oberwalliser Sonnenberge nel Valese
© SL-FP

L’irrigazione tradizionale è un tipo d’irrigazione agricola che persegue la crescita ottimale delle colture. Si basa sull’uso strategico della forza gravitazionale e su costruzioni create manualmente come canali e fossati per distribuire l’acqua da punti di captazione naturali (sorgenti, ruscelli, ghiacciai, ecc.) più vicini ai campi. In base a diversi fattori, i professionisti scelgono giorni e orari specifici per deviare manualmente l’acqua dai canali ai campi, scavando piccoli canali temporanei o arginando l’acqua e creando un trabocco artificiale per inondare i campi. Tuttavia, al fine di applicare questo metodo in modo efficiente, è necessaria una profonda comprensione del paesaggio naturale, del flusso d’acqua e delle condizioni meteorologiche, così come una stretta collaborazione tra i responsabili della distribuzione dell’acqua (spesso agricoltori, proprietari terrieri, volontari, ecc.) e altri coinvolti nel mantenimento della struttura sociale o fisica della pratica (cooperative idriche, volontari, autorità locali, associazioni, ecc.).

Questa forma d’irrigazione è usata principalmente per inumidire, fertilizzare e/o costruire il terreno, assicurando, aumentando e migliorando la resa e la qualità delle colture nel processo. Sia le abilità necessarie per praticare l’irrigazione tradizionale che i corrispondenti sistemi e strumenti di irrigazione diversi e complessi dipendono in gran parte dall’ambiente naturale. Possono funzionare solo in combinazione con le relative conoscenze e linee guida che sono state tramandate oralmente e in forma scritta nel corso delle generazioni. Per facilitare la divisione dei compiti e dell’acqua durante l’anno, i portatori e i professionisti hanno sviluppato sistemi di regolamentazione scritti. Queste regole scritte, conosciute in diverse aree come “Road/Rods”, “Wasserbriefe” (lettere sull’acqua), “bollettini”, “Kehrordnungen” (regole di spazzamento) e/o “Wasserregister” (registri dell’acqua), contengono linee guida che sono state adattate per ogni area. Questa pratica complessa può funzionare solo attraverso una stretta collaborazione e lo scambio di conoscenze ed esperienze tra tutte le parti interessate (agricoltori, volontari, istituzioni, associazioni) in tutti i compiti, come la manutenzione dei corsi d’acqua, la pianificazione del programma d’irrigazione, la divisione della quantità d’acqua, ecc.
I metodi d’irrigazione tradizionali possono essere applicati sia in pianura che in montagna. Anche se simili, la pratica è stata adattata alle condizioni naturali delle rispettive zone. Rispettivamente, sono necessarie diverse forme di artigianato per eseguire la pratica, per esempio, la conoscenza della lavorazione del legno per costruire ruote idrauliche o la conoscenza della forgiatura del ferro da stiro. L’irrigazione tradizionale rappresenta una soluzione di approvvigionamento idrico in agricoltura basata sulla comunità, sostenibile, adattabile, indipendente dall’energia e attenta alla biodiversità, che è di grande importanza per i praticanti stessi e per le più ampie comunità di persone che collaborano o traggono profitto dal suo impatto sull’ambiente.


La candidatura multinazionale Irrigazione tradizionale: conoscenza, tecnica e gestione, coordinata dall’Austria, coinvolge sette paesi, compresa la Svizzera. L’obiettivo di questa candidatura è di promuovere modelli tradizionali di irrigazione e gestione dell’acqua, in particolare attraverso i consorzi, che sono cooperative storiche che gestiscono un bene comune in modo locale e partecipativo.

In Svizzera, il progetto coinvolge i Wässermatten (prati irrigui) in Alta Argovia, nei cantoni di Berna e Lucerna, e i consorzi di bisses in Vallese (consorzi Oberwalliser Sonnenberge, Ayent, Lens, Trient, Nendaz e Grächen).

Il 6 dicembre 2023, il diciottesimo Comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, riunito a Kasane, Botswana, ha deciso di iscrivere l’irrigazione tradizionale: conoscenza, tecnica e gestione nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'umanità.

Links

La tradizione in dettaglio nella Lista delle tradizioni viventi in Svizzera

Tradizione collegata

Parallelamente all’elaborazione del dossier di candidatura all’UNESCO, anche i dossier e le voci della Lista delle tradizioni viventi in Svizzera corrispondenti sono adeguati nell’ambito dell’aggiornamento periodico dell’inventario. Questo lavoro si svolge in collaborazione con le parti interessate.


Links addizionali

Ultima modifica 06.02.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione cultura e società
Julien Vuilleumier
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 467 89 75
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/patrimonio-culturale/immaterielles-kulturerbe-unesco-lebendige-traditionen/immaterielles-kulturerbe-unesco-in-der-schweiz/lista-indicativa-del-patrimonio-culturale-immateriale/traditionnelle-bewaesserung.html