Restituzione al Governo del Perù di quattro oggetti precolombiani senza provenienza

(Ultima modifica 21.08.2012)

Berna, 21.08.2012 - In data odierna, presso l’Ufficio federale della cultura (UFC) sono state consegnate al Governo peruviano quattro oggetti precolombiani del Trecento e Quattrocento. Si tratta di una restituzione a titolo volontario di beni culturali da parte di un privato svizzero. Nell’operazione, il servizio specializzato Trasferimento internazionale dei beni culturali dell’Ufficio federale della cultura ha curato la mediazione tra le parti.

In occasione di una cerimonia ufficiale alla presenza di Jean-Frédéric Jauslin, direttore dell’Ufficio federale della cultura, le quattro ceramiche sono state consegnate all’ambasciatore del Perù in Svizzera Juan Carlos Gamarra Skeels.

Nel presente caso, si tratta di quattro ceramiche del Trecento e Quattrocento di provenienza ignota attribuibili alla cultura Chancay, nota tra l'altro per le sue figure in ceramica. Si presume che i beni culturali in questione provengano dai dintorni della città di Huacho nel Perù centrale. Gli oggetti erano stati portati in Svizzera nel 1973.

Le quattro ceramiche fanno parte del patrimonio archeologico e culturale del Perù protetto per legge. I beni archeologici del Perù sono fortemente interessati dai saccheggi e dal commercio illecito. Allo scopo di proteggere meglio questi beni culturali, il Consiglio internazionale dei musei (ICOM) ha creato nel 2007 la lista rossa delle antichità peruviane a rischio.

Nel 2006 la Svizzera ha stipulato un accordo bilaterale con il Perù volto a facilitare la collaborazione diretta e a combattere il commercio illecito di beni culturali. L'accordo non è ancora entrato in vigore in quanto manca la contronotifica del Perù.

Lista rossa delle antichità peruviane a rischio: http://icom.museum/resources/red-lists-database/red-list/peru/


Indirizzo cui rivolgere domande

Benno Widmer, Responsabile del servizio specializzato Trasferimento dei beni culturali, Ufficio federale della cultura
Tel. 031 322 03 25, E-Mail Benno.Widmer@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/nsb-news.msg-id-45658.html