Pubblicazione di una guida per la promozione della partecipazione culturale

Berna, 10.09.2021 - Il Dialogo culturale nazionale pubblica una guida rivolta a enti pubblici e privati di promozione culturale e contenente raccomandazioni e strumenti concreti per incoraggiare la partecipazione culturale in maniera efficace e duratura. La guida integra il manuale sulla partecipazione culturale pubblicato nel 2019 dal Dialogo culturale nazionale.

La guida per la promozione della partecipazione culturale riassume le caratteristiche fondamentali dei processi partecipativi e offre spunti concreti per sviluppare le competenze degli enti di promozione, oltre che per sostenere, favorire e seguire l’orientamento partecipativo delle istituzioni e dei progetti culturali. Completa il manuale sulla partecipazione culturale proponendo strumenti concreti per le organizzazioni e gli enti di promozione, pubblici e privati, che vorrebbero dedicarsi maggiormente alla promozione della partecipazione culturale.

La pubblicazione, disponibile in tedesco, francese e italiano, può essere ordinata presso l’Ufficio federale della cultura (UFC) o scaricata gratuitamente in formato PDF dai siti dell’UFC, della Conferenza dei delegati cantonali agli affari culturali (CDAC), della Conferenza delle città in materia culturale (CCC) e dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS). La guida viene integrata da diversi documenti di lavoro, anch’essi disponibili gratuitamente sui siti soprammenzionati.

Negli ultimi anni la «partecipazione culturale» è diventata un concetto chiave nel dibattito culturale e socio-politico. Si riferisce a una visione in cui le persone hanno la possibilità di confrontarsi con la cultura individualmente o in gruppo, e ognuna trova la propria espressione culturale contribuendo così a plasmare la vita culturale stessa. Il rafforzamento della partecipazione culturale è un obiettivo fondamentale della politica culturale, condiviso da Comuni, Città, Cantoni e dalla Confederazione. Il lavoro e le pubblicazioni del Dialogo culturale nazionale hanno fornito un contributo decisivo affinché il consolidamento della partecipazione culturale venisse saldamente radicato nelle strategie di promozione e nelle linee guida della Confederazione, dei Cantoni, delle Città e dei Comuni. Hanno contribuito inoltre a una maggiore attenzione nei confronti della partecipazione culturale da parte delle fondazioni private. Dal 2016 la partecipazione culturale è uno degli assi strategici della politica culturale della Confederazione.

Il Dialogo culturale nazionale, istituito nel 2011, riunisce rappresentanti delle istituzioni politiche e degli enti di promozione culturale dei Cantoni, delle Città, dei Comuni e della Confederazione. La sua attività si fonda su un accordo del 2011 e sul programma di lavoro adottato di volta in volta. Il suo organo di gestione strategica è costituito dalle istituzioni politiche, nello specifico dal capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI) e da rappresentanti della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), dell’Unione delle città svizzere (UCS) e dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS).


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Weibel, responsabile comunicazione, Ufficio federale della cultura (UFC), tel. +41 58 462 79 85, anne.weibel@bak.admin.ch
Aldo Caviezel, presidente della Conferenza dei delegati cantonali agli affari culturali (CDAC), tel. +41 41 728 31 84
Marianne Flubacher, presidente a.i. della Conferenza delle città in materia culturale (CCC), tel. +41 79 246 18 55
Rudolf Grüninger, membro del Comitato dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS), +41 78 635 06 81



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/nsb-news.msg-id-85058.html