La Svizzera celebra quest'anno il cinema europeo
Berna, 19.02.2024 - Il 7 dicembre 2024, presso il centro cultura e congressi (KKL) di Lucerna, si svolgerà la 37a edizione degli European Film Awards. Per la prima volta in Svizzera, la manifestazione premia i migliori film europei dell’anno. Proiezioni, dibattiti ed eventi culturali si succederanno a partire dalla prossima primavera e andranno ad animare un programma collaterale che permetterà al pubblico di conoscere meglio la cinematografia svizzera ed europea.
Ospitando per la prima volta il più prestigioso premio cinematografico europeo, la Svizzera avrà l’opportunità di presentarsi come vivace e creativo centro cinematografico nel cuore dell’Europa. La cerimonia di premiazione prevista per dicembre sarà il momento clou di un ricco programma che illustrerà i molteplici legami fra la Svizzera e l’Europa nel mondo del cinema. In primavera avrà inizio una serie di manifestazioni rivolte sia al grande pubblico che agli esponenti del settore cinematografico, come le proiezioni con la partecipazione di cineasti e cineaste e le tavole rotonde che si terranno a Lucerna e in altre località della Svizzera centrale prima della premiazione. Il programma dettagliato è in preparazione.
Un anno ricco di appuntamenti
Quest’anno anche altri festival ed eventi cinematografici svizzeri dedicheranno particolare attenzione alla cinematografia europea e punteranno i riflettori sui legami tra la Svizzera e l’Europa nel corso di vari appuntamenti, dibattiti e programmi cinematografici. La Cineteca svizzera presenterà un programma speciale con vari film premiati nella storia degli European Film Awards, mentre la SRG SSR trasmetterà sui propri canali e sulla piattaforma streaming «Play Suisse» film svizzeri ed europei nominati e premiati in questa kermesse. La premiazione sarà trasmessa in diretta in tutta Europa in collaborazione con la SRG SSR, partner media dell’evento.
Gli eventi nella città di Lucerna saranno organizzati dalla European Film Academy in collaborazione con l’Ufficio federale della cultura (UFC), la Città e il Cantone di Lucerna e la SRG SSR. Il programma collaterale nazionale è un’iniziativa dell’UFC in collaborazione con Swiss Films, la fondazione Focal, la Cineteca svizzera, le sale cinematografiche, i festival e gli organizzatori di eventi cinematografici in tutta la Svizzera. Per conoscere i dettagli di tutte le manifestazioni è disponibile un sito Internet (vedi rubrica «link» in basso) che viene costantemente aggiornato.
Indirizzo cui rivolgere domande
Ufficio federale della cultura: Daniel Menna, capo supplente Comunicazione, daniel.menna@bak.admin.ch, +41 58 469 69 50
Città di Lucerna: Beat Züsli, sindaco e presidente Projektgesellschaft EFA 2024 Luzern, bildungsdirektion@stadtluzern.ch, +41 41 208 82 45.
Disponibilità di Beat Züsli per i media: lunedì 19 febbraio 2024, dalle 13.00 alle 14.45.
SSR SRG: Edi Estermann, ufficio stampa SRG SSR, medienstelle.srg@srgssr.ch, +41 58 136 21 21
Pubblicato da
Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch
Ultima modifica 15.12.2023