COVID-19: Provvedimenti COVID: rafforzato il sostegno al settore della cultura

18 dicembre 2020 : Provvedimenti COVID: rafforzato il sostegno al settore della cultura

Nella seduta del 18 dicembre 2020 il Consiglio federale ha approvato una modifica dell’ordinanza COVID-19 cultura. Anche gli operatori culturali potranno ora percepire un’indennità per perdita di guadagno. Maggiore sostegno anche alle imprese culturali. Le relative misure saranno attuate nel gennaio 2021 in collaborazione con i Cantoni, che le finanziano per metà.

COVID-19: Informazioni generali sulle misure

COVID-19: Informazioni generali sulle misure

Informazioni relative al settore della cultura in relazione alla pandemia COVID 19: Misure per attenuare l’impatto economico e Misure d’allentamento

Frédéric Pajak riceve il Gran Premio svizzero di letteratura 2021

9 volumes du Manifeste incertain von Frédéric Pajak

Frédéric Pajak riceve il Gran Premio svizzero di letteratura 2021

Il Gran Premio svizzero di letteratura 2021 va a Frédéric Pajak per l’insieme della sua opera. Il premio speciale di mediazione è attribuito congiuntamente a quattro biblioteche per non vedenti, ipovedenti o con difficoltà di lettura. Oltre a queste due distinzioni, sono stati attribuiti i Premi svizzeri di letteratura ad autori e autrici per opere letterarie pubblicate lo scorso anno.

Il Consiglio federale adotta il messaggio sulla cultura 2021–2024

Kulturbotschaft

Il Consiglio federale adotta il messaggio sulla cultura 2021–2024

Nella seduta del 26 febbraio 2020 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente la promozione della cultura negli anni 2021–2024 e lo ha sottoposto al Parlamento. I tre assi strategici della politica culturale della Confederazione – partecipazione culturale, coesione sociale, creazione e innovazione – vengono mantenuti e, a partire dal 2021, sarà dedicata particolare attenzione alla digitalizzazione della promozione della cultura. Per l’attuazione del messaggio sono previsti mezzi finanziari per 934,5 milioni di franchi.

L’UFC

Benvenuti nel sito dell’Ufficio federale della cultura!

Intro

I Premi svizzeri di letteratura 2020 in podcast

La tournée di letture dei Premi svizzeri di letteratura 2020 sarà sostituita da podcast. I nove autori e autrici premiati condivideranno ritagli di vita e alcuni estratti del loro libro.
I podcast sono disponibili sul sito www.schweizerkulturpreise.ch e sui servizi Apple Podcast e Spotify.

„Die schönsten Schweizer Bücher 2012“, Helmhaus Zürich, Foto: Oliver Sutter © BAK

Messaggio sulla cultura

Nella seduta del 26 febbraio 2020 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente la promozione della cultura negli anni 2021–2024 e lo ha trasmesso al Parlamento. Fondato sulla continuità, il nuovo messaggio punta a rafforzare gli assi d’azione introdotti nel periodo attuale. 

Chor im Casino Bern

Statistiche culturali

La «Statistica tascabile della cultura in Svizzera» si prefigge di fornire, in forma chiara e concisa, informazioni statistiche sulla cultura in Svizzera. Principali temi trattati sono il comportamento culturale della popolazione, la fruizione dell'offerta culturale e il finanziamento della cultura da parte dei poteri pubblici. Nella edizione aggiornata 2020 figurano tra l'altro nuove informazioni sulle tradizioni viventi, sulla rappresentanza dei generi in ambito culturale e sugli scambi linguistici e culturali fra le varie regioni svizzere.

Bandi di concorso attuali

Qui di seguito trovate maggiori informazioni sui bandi di concorso attuali.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Das Gebäude der Schweizerischen Nationalbibliothek in Bern

Chiusura straordinaria della Biblioteca nazionale svizzera

Da martedì 27 ottobre le sale di lettura della Biblioteca nazionale svizzera saranno chiuse. Il sportello prestiti è aperto dalle 9 alle 18.

© Foto: Sébastien Agnetti

Pubblicazioni

Qui potete visualizzare, ordinare e scaricare le numerose pubblicazioni dell’Ufficio federale della cultura.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home.html