Premi svizzeri d’arte e Premi svizzeri di design 2018: proclamati i vincitori e le vincitrici

logos

Premi svizzeri d’arte e Premi svizzeri di design 2018: proclamati i vincitori e le vincitrici

L’Ufficio federale della cultura ha proclamato gli 11 vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri d’arte e i 17 vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri di design. I premi hanno un valore di 25 000 franchi ciascuno. I Premi svizzeri d’arte 2018 vengono consegnati questa sera alla presenza di Isabelle Chassot, direttrice dell’Ufficio federale della cultura. I Premi svizzeri di design saranno attribuiti domani in presenza del Presidente della Confederazione Alain Berset.

Gran Premio svizzero di design 2018 a Cécile Feilchenfeldt, Felco e Rosmarie Tissi

Studio Rosmarie Tissi, Foto: Marc Asekhame / BAK, 2018

Gran Premio svizzero di design 2018 a Cécile Feilchenfeldt, Felco e Rosmarie Tissi

Quest’anno l’Ufficio federale della cultura onora con il Gran Premio svizzero di design la designer di tessuti Cécile Feilchenfeldt, il produttore di forbici Felco e la designer grafica Rosmarie Tissi. Il premio viene assegnato su raccomandazione della Commissione federale del design. Le due designer eccezionali e l'azienda innovatrice contribuiscono in modo significativo alla buona reputazione del design svizzero a livello nazionale e internazionale.

Tavola rotonda sulla cultura della costruzione con il presidente della Confederazione Alain Berset

venice

Tavola rotonda sulla cultura della costruzione con il presidente della Confederazione Alain Berset

In occasione della 16a Biennale di architettura di Venezia, il presidente della Confederazione Alain Berset ha inaugurato oggi una tavola rotonda sul tema «Una cultura della costruzione per tutti?» organizzata dall’Ufficio federale della cultura (UFC). L’incontro completa un sondaggio pubblicato dall’UFC sulla situazione abitativa preferita della popolazione svizzera e sull’importanza della cultura della costruzione nella vita quotidiana.

Alain Berset partecipa all’apertura della 16esima Biennale d’architettura di Venezia

Biennale Venedig, Schweizer Pavillon

Alain Berset partecipa all’apertura della 16esima Biennale d’architettura di Venezia

Il presidente della Confederazione Alain Berset inaugurerà venerdì il Padiglione svizzero della 16esima Biennale d’architettura di Venezia. Durante il suo soggiorno in Laguna sono inoltre previsti un incontro con il primo ministro del Lussemburgo Xavier Bettel e la firma di un accordo con il Principato del Liechtenstein sulla collaborazione nella formazione musicale.

L’UFC

Benvenuti nel sito dell’Ufficio federale della cultura!

Türalihus, Valendas, Ferien im Baudenkmal © www.gataric-fotografie.ch

Anno del patrimonio culturale 2018

Nel 2018 la Svizzera festeggia, insieme all’Europa, l’Anno del patrimonio culturale. Lo scopo è attirare l’attenzione sull’importanza fondamentale del patrimonio culturale per tutti gli ambiti della società.

„Die schönsten Schweizer Bücher 2012“, Helmhaus Zürich, Foto: Oliver Sutter © BAK

Messaggio sulla cultura

Con il messaggio sulla cultura 2016–2020 il Consiglio federale formula l’impostazione strategica della politica culturale, al centro della quale si collocano tre assi d’azione: partecipazione culturale, coesione sociale e creazione e innovazione.

Adrien Rovero, '1001 vases' © Andrès Otero

Statistiche culturali

Con la «Statistica tascabile della cultura in Svizzera» l’Ufficio federale della cultura e l’Ufficio federale di statistica mettono a disposizione informazioni statistiche sulla cultura e l’economia culturale nel nostro Paese.

Bandi di concorso attuali

Qui di seguito trovate maggiori informazioni sui bandi di concorso attuali.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Parkett Plakat

Mostre

2.3.–29.6.2018; Parkett è una collana di libri, una rete globale per artisti e ricercatori, un progetto editoriale. Con la mostra la Biblioteca nazionale svizzera ripercorre gli ultimi 34 anni dell’arte contemporanea, nello spazio espositivo fisico e virtuale.

© Foto: Sébastien Agnetti

Pubblicazioni

Qui potete visualizzare, ordinare e scaricare le numerose pubblicazioni dell’Ufficio federale della cultura.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home.html