Covid-19: Sostegno al settore della cultura

© Mr Twister/Shutterstock.com

Covid-19: Sostegno al settore della cultura

Misure per attenuare l’impatto economico di Covid-19 nel settore culturale

Visite culturali in tempi del COVID-19: aumenta la fiducia

keystone_309947286.JPG

Visite culturali in tempi del COVID-19: aumenta la fiducia

Un terzo della popolazione svizzera è disposta a riprendere le visite culturali senza ulteriori preoccupazioni. È quanto si evince da un sondaggio condotto ad aprile di quest’anno, commissionato dall’Ufficio federale della cultura (UFC) e dal Segretariato generale della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (SG CDPE).

Nel periodo 2023–2026 la Confederazione sosterrà 16 musei con contributi d’esercizio

Olivier Mosset, Ten Monochromes, Installation view, 2007, Galerie Caratsch, Zürich, Photo: Stefan Altenbruger

Nel periodo 2023–2026 la Confederazione sosterrà 16 musei con contributi d’esercizio

Dal 2023 l’Ufficio federale della cultura (UFC) sosterrà 16 musei con un contributo d’esercizio annuale. I musei beneficiari sono stati selezionati tramite un bando pubblico basato su precisi criteri. Gli aiuti finanziari previsti per il periodo 2023–2026 ammontano globalmente a 6,3 milioni di franchi all’anno.

Dialogo culturale nazionale: i provvedimenti COVID-19 cultura vengono attuati bene

Dialogo culturale nazionale: i provvedimenti COVID-19 cultura vengono attuati bene

Nella seduta del 10 maggio 2021 il Dialogo culturale nazionale ha trattato lo stato di attuazione dei provvedimenti di sostegno per il settore della cultura e ha constatato i buoni progressi effettuati nel trattamento delle richieste. Inoltre, i e le rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni, delle Città e dei Comuni hanno approvato le raccomandazioni relative agli ambiti della danza e della sicurezza sociale degli operatori e delle operatrici culturali.

Coronavirus: rafforzamento del sostegno al settore della cultura

Coronavirus: rafforzamento del sostegno al settore della cultura

Nella sua seduta del 31 marzo 2021 il Consiglio federale ha adottato le modifiche dell’ordinanza COVID-19 cultura. Gli attori culturali possono beneficiare retroattivamente dal 1° novembre 2020 di indennità per perdita di guadagno. In questo modo è garantita loro la copertura ininterrotta dei danni subiti dal 20 marzo 2020. Il sostegno è stato inoltre esteso agli operatori occasionali. Sono state infine allentate le condizioni per ottenere aiuti finanziari d’emergenza.

L’UFC

Benvenuti nel sito dell’Ufficio federale della cultura!

Podcast con le voci dei vincitori e delle vincitrici del Premi svizzeri di letteratura 2021

Sta aspettando con impazienza la tournée di letture? Se la situazione sanitaria lo consentirà, prenderà il via a metà maggio e proseguirà per tutta l’estate. Però, potete già scoprire i vincitori e le vincitrici dell’edizione 2021 nei nuovi podcast dei Premi svizzeri di letteratura.

„Die schönsten Schweizer Bücher 2012“, Helmhaus Zürich, Foto: Oliver Sutter © BAK

Messaggio sulla cultura 2021-2024

Fondato sulla continuità, il messaggio concernente la promozione della cultura negli anni 2021–2024 punta a rafforzare gli assi d’azione introdotti nel periodo 2016-2020. A partire dal 2021, il Consiglio federale si focalizza anche sulle sfide e le opportunità offerte dal cambiamento digitale.

Chor im Casino Bern

Statistiche culturali

La «Statistica tascabile della cultura in Svizzera» si prefigge di fornire, in forma chiara e concisa, informazioni statistiche sulla cultura in Svizzera. Principali temi trattati sono il comportamento culturale della popolazione, la fruizione dell'offerta culturale e il finanziamento della cultura da parte dei poteri pubblici.

Bandi di concorso attuali

Qui di seguito trovate maggiori informazioni sui bandi di concorso attuali.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Das Gebäude der Schweizerischen Nationalbibliothek in Bern

Biblioteca nazionale svizzera BN

Da lunedì 1° marzo la Biblioteca riapre al pubblico. Sono possibili cambiamenti a breve termine a seconda degli sviluppi della pandemia.

© Foto: Sébastien Agnetti

Pubblicazioni

Qui potete visualizzare, ordinare e scaricare le numerose pubblicazioni dell’Ufficio federale della cultura.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home.html