Gran Premio svizzero d'arte / Premio Meret Oppenheim 2018

Prix Meret Oppenheim 2018

Gran Premio svizzero d’arte / Prix Meret Oppenheim 2018 a Sylvie Fleury, Thomas Hirschhorn e Luigi Snozzi

L’Ufficio federale della cultura (UFC) ricompensa quest’anno per la diciottesima volta con il Gran Premio svizzero d’arte / Prix Meret Oppenheim tre operatori culturali svizzeri di spicco: l’artista Sylvie Fleury, l’artista Thomas Hirschhorn e l’architetto Luigi Snozzi.

Premio del cinema svizzero 2018: proclamate le nomination

Logo Schweizer Filmpreis 2018 IT

Premio del cinema svizzero 2018: proclamate le nomination

In occasione della Notte delle nomination sono state proclamate le nomination al Premio del cinema svizzero 2018. La cerimonia di premiazione si terrà per la prima volta alla Halle 622 in Zurigo Oerlikon, con la partecipazione della Consigliera federale Simonetta Sommaruga.

I ministri della cultura europei chiedono a Davos una cultura della costruzione di qualità

Davos Declaration 2018

I ministri della cultura europei chiedono a Davos una cultura della costruzione di qualità

Il 21 e 22 gennaio le ministre e i ministri della cultura europei si sono incontrati a Davos su invito del presidente della Confederazione Alain Berset. Alla vigilia dell’incontro annuale del World Economic Forum (WEF) hanno adottato una dichiarazione che mostra come è possibile radicare a livello politico e strategico una cultura della costruzione di qualità in Europa.

L’UFC

Benvenuti nel sito dell’Ufficio federale della cultura!

Türalihus, Valendas, Ferien im Baudenkmal © www.gataric-fotografie.ch

Anno del patrimonio culturale 2018

Nel 2018 la Svizzera festeggia, insieme all’Europa, l’Anno del patrimonio culturale. Lo scopo è attirare l’attenzione sull’importanza fondamentale del patrimonio culturale per tutti gli ambiti della società.

„Die schönsten Schweizer Bücher 2012“, Helmhaus Zürich, Foto: Oliver Sutter © BAK

Messaggio sulla cultura

Con il messaggio sulla cultura 2016–2020 il Consiglio federale formula l’impostazione strategica della politica culturale, al centro della quale si collocano tre assi d’azione: partecipazione culturale, coesione sociale e creazione e innovazione.

Adrien Rovero, '1001 vases' © Andrès Otero

Statistiche culturali

Con la «Statistica tascabile della cultura in Svizzera» l’Ufficio federale della cultura e l’Ufficio federale di statistica mettono a disposizione informazioni statistiche sulla cultura e l’economia culturale nel nostro Paese.

Bandi di concorso attuali

Qui di seguito trovate maggiori informazioni sui bandi di concorso attuali.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Halbfigur einer klagenden Frau

Mostre

Tesori nascosti della Collezione: fino al 18 febbraio 2018 la Collezione Oskar Reinhart Am Römerholz di Winterthur mostra il «Ritratto a mezza figura di una donna dolente» di Matthias Grünewald.

© Foto: Sébastien Agnetti

Pubblicazioni

Qui potete visualizzare, ordinare e scaricare le numerose pubblicazioni dell’Ufficio federale della cultura.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home.html