Carine Bachmann nominata direttrice dell’Ufficio federale della cultura

Carine Bachmann

Carine Bachmann nominata direttrice dell’Ufficio federale della cultura

Nella sua seduta del 24 novembre 2021, il Consiglio federale ha nominato Carine Bachmann alla testa dell’Ufficio federale della cultura. La nuova direttrice, che succede a Isabelle Chassot, eletta al Consiglio degli Stati, entrerà in carica il 1° febbraio prossimo. L’interim è assicurato dal direttore supplente Yves Fischer.

Dialogo culturale nazionale: accolta favorevolmente la proroga dei provvedimenti COVID-19 cultura

Dialogo culturale nazionale: accolta favorevolmente la proroga dei provvedimenti COVID-19 cultura

Berna, 23.11.2021 - Nella seduta del 22 novembre 2021 il Dialogo culturale nazionale ha trattato lo stato di attuazione dei provvedimenti di sostegno per il settore della cultura. I Cantoni, le Città e i Comuni sostengono la proposta del Consiglio federale di prorogare fino alla fine del 2022 la disposizione relativa alla cultura nella legge COVID-19. Sono state anche discusse alcune sfide divenute di attualità in vista della ripresa dell’attività culturale.

Premi svizzeri d’arte e di design 2021: proclamati i vincitori e le vincitrici

logos

Premi svizzeri d’arte e di design 2021: proclamati i vincitori e le vincitrici

L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha proclamato gli 11 vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri d’arte attribuiti oggi a Basilea e i 17 vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri di design attribuiti domani alla presenza del consigliere federale Alain Berset.

Pubblicazione di una guida per la promozione della partecipazione culturale

Pubblicazione di una guida per la promozione della partecipazione culturale

Il Dialogo culturale nazionale pubblica una guida rivolta a enti pubblici e privati di promozione culturale e contenente raccomandazioni e strumenti concreti per incoraggiare la partecipazione culturale in maniera efficace e duratura. La guida integra il manuale sulla partecipazione culturale pubblicato nel 2019 dal Dialogo culturale nazionale.

Edizione speciale COVID-19 della Statistica tascabile della cultura in Svizzera

statistica-tascaibie-2021

Edizione speciale COVID-19 della Statistica tascabile della cultura in Svizzera

Con la Statistica tascabile della cultura in Svizzera l’Ufficio federale della cultura (UFC) fornisce informazioni statistiche sulla cultura in Svizzera in forma chiara e concisa. L’edizione di quest’anno riguarda il 2020 e, basandosi sui dati già disponibili, evidenzia le gravi ripercussioni che l’epidemia di COVID-19 ha avuto e sta ancora avendo sul settore della cultura.

Das BAK

Herzlich willkommen auf der Webseite des Bundesamtes für Kultur!

Podcast con le voci dei vincitori e delle vincitrici del Premi svizzeri di letteratura 2021

Sta aspettando con impazienza la tournée di letture? Se la situazione sanitaria lo consentirà, prenderà il via a metà maggio e proseguirà per tutta l’estate. Però, potete già scoprire i vincitori e le vincitrici dell’edizione 2021 nei nuovi podcast dei Premi svizzeri di letteratura.

„Die schönsten Schweizer Bücher 2012“, Helmhaus Zürich, Foto: Oliver Sutter © BAK

Messaggio sulla cultura 2021-2024

Fondato sulla continuità, il messaggio concernente la promozione della cultura negli anni 2021–2024 punta a rafforzare gli assi d’azione introdotti nel periodo 2016-2020. A partire dal 2021, il Consiglio federale si focalizza anche sulle sfide e le opportunità offerte dal cambiamento digitale.

Chor im Casino Bern

Statistiche culturali

La «Statistica tascabile della cultura in Svizzera» si prefigge di fornire, in forma chiara e concisa, informazioni statistiche sulla cultura in Svizzera. Principali temi trattati sono il comportamento culturale della popolazione, la fruizione dell'offerta culturale e il finanziamento della cultura da parte dei poteri pubblici.

Bandi di concorso attuali

Qui di seguito trovate maggiori informazioni sui bandi di concorso attuali.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Das Gebäude der Schweizerischen Nationalbibliothek in Bern

Biblioteca nazionale svizzera BN

Da lunedì 13 settembre 2021 la biblioteca, la mostra e gli eventi restano aperti solamente alle persone in grado di esibire un certificato COVID.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home.html