L’Ufficio federale della cultura sostiene 35 piccole case editrici svizzere

Yla M von Dach © Ladina Bischof

L’Ufficio federale della cultura sostiene 35 piccole case editrici svizzere

Nel quadro del sostegno all’editoria inaugurato nel 2016, l’Ufficio federale della cultura ha attribuito premi d’incentivazione per il biennio 2019-2020 a 35 piccole case editrici.

Simposio internazionale: dopo Le Corbusier, Horta e Gaudí, presto Wright e Plečnik all'UNESCO?

Immeuble Clarté, Genève © Office du patrimoine et des sites, Claudio Merlini

Simposio internazionale: dopo Le Corbusier, Horta e Gaudí, presto Wright e Plečnik all'UNESCO?

Le opere di Le Corbusier, Victor Horta e Antoni Gaudi sono state iscritte nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, quelle di Frank Lloyd Wright e Jože Plečnik potrebbero presto essere oggetto di candidature: Quali sono le sfide di una tale iscrizione? Come garantire allora la gestione di queste opere architettoniche seriali? Un gruppo di esperti internazionali affronterà questo tema in un simposio aperto al pubblico il 19 settembre a Ginevra.

Dalla letteratura al cinema

Fortuna

Incontri di coproduzione francofona – dalla letteratura al cinema

La Svizzera accoglie la 15a edizione degli Incontri di coproduzione francofona dedicati quest’anno all’adattamento cinematografico di opere letterarie.

«Eldorado» in corsa agli Oscar per la Svizzera

Eldorado © Massimo Sestini

«Eldorado» in corsa agli Oscar per la Svizzera

L’Ufficio federale della cultura (UFC) iscriverà il film «Eldorado» all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Hollywood nella categoria «miglior film in lingua straniera». Il 22 gennaio prossimo sarà reso noto se il film entrerà nella short list delle nomination agli Oscar 2019.

L’UFC

Benvenuti nel sito dell’Ufficio federale della cultura!

Türalihus, Valendas, Ferien im Baudenkmal © www.gataric-fotografie.ch

Anno del patrimonio culturale 2018

Nel 2018 la Svizzera festeggia, insieme all’Europa, l’Anno del patrimonio culturale. Lo scopo è attirare l’attenzione sull’importanza fondamentale del patrimonio culturale per tutti gli ambiti della società.

„Die schönsten Schweizer Bücher 2012“, Helmhaus Zürich, Foto: Oliver Sutter © BAK

Messaggio sulla cultura

Con il messaggio sulla cultura 2016–2020 il Consiglio federale formula l’impostazione strategica della politica culturale, al centro della quale si collocano tre assi d’azione: partecipazione culturale, coesione sociale e creazione e innovazione.

Adrien Rovero, '1001 vases' © Andrès Otero

Statistiche culturali

Con la «Statistica tascabile della cultura in Svizzera» l’Ufficio federale della cultura e l’Ufficio federale di statistica mettono a disposizione informazioni statistiche sulla cultura e l’economia culturale nel nostro Paese.

Bandi di concorso attuali

Qui di seguito trovate maggiori informazioni sui bandi di concorso attuali.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Carl Burckhardt

Mostre

Il Museo Vincenzo Vela di Ligornetto accoglie dal 10 giugno al 28 ottobre 2018 un'ampia mostra monografica dedicata a Carl Burckhardt (1878-1923), figura tra le più innovative della scultura svizzera del Novecento. Le opere in mostra sono circa 120, provenienti da musei e collezioni di prestigio (tra cui il Kunstmuseum di Basilea e il Kunsthaus di Zurigo) oltre che da raccolte private svizzere.

© Foto: Sébastien Agnetti

Pubblicazioni

Qui potete visualizzare, ordinare e scaricare le numerose pubblicazioni dell’Ufficio federale della cultura.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home.html