COVID-19: Informazioni generali sulle misure

COVID-19: Informazioni generali sulle misure

Informazioni relative al settore della cultura in relazione alla pandemia COVID 19: Misure per attenuare l’impatto economico e Misure d’allentamento

COVID-19: Misure d’allentamento nell'ambito culturale

Prorogate le misure dell'ordinanza COVID cultura

Prorogate le misure dell'ordinanza COVID cultura

Il Consiglio federale ha deciso di prorogare di quattro mesi, fino al 20 settembre 2020, le misure di sostegno al settore della cultura.

Diversità delle espressioni culturali: terzo rapporto della Svizzera all’UNESCO

Diversità delle espressioni culturali: terzo rapporto della Svizzera all’UNESCO

Nella seduta del 20 maggio 2020 il Consiglio federale ha approvato il terzo rapporto quadriennale della Svizzera sull’attuazione della Convenzione UNESCO per la protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali

Il Consiglio federale adotta il messaggio sulla cultura 2021–2024

Kulturbotschaft

Il Consiglio federale adotta il messaggio sulla cultura 2021–2024

Nella seduta del 26 febbraio 2020 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente la promozione della cultura negli anni 2021–2024 e lo ha sottoposto al Parlamento. I tre assi strategici della politica culturale della Confederazione – partecipazione culturale, coesione sociale, creazione e innovazione – vengono mantenuti e, a partire dal 2021, sarà dedicata particolare attenzione alla digitalizzazione della promozione della cultura. Per l’attuazione del messaggio sono previsti mezzi finanziari per 934,5 milioni di franchi.

L’UFC

Benvenuti nel sito dell’Ufficio federale della cultura!

Vallotton, Félix Edouard; Stillleben: Früchte und Gemüse

Le Collezioni d’arte della Confederazione

Le Collezioni d’arte della Confederazione comprendono importanti opere della creazione svizzera di arte e design. Da più di 100 anni arricchiscono le mostre di musei svizzeri di arte e design e gli edifici della Confederazione. Essendo però ancora poco conosciute dal pubblico, l’Ufficio federale della cultura ha deciso di mettere a disposizione online le opere più importanti di queste Collezioni.

„Die schönsten Schweizer Bücher 2012“, Helmhaus Zürich, Foto: Oliver Sutter © BAK

Messaggio sulla cultura

Nella seduta del 26 febbraio 2020 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente la promozione della cultura negli anni 2021–2024 e lo ha trasmesso al Parlamento. Fondato sulla continuità, il nuovo messaggio punta a rafforzare gli assi d’azione introdotti nel periodo attuale. 

Adrien Rovero, '1001 vases' © Andrès Otero

Statistiche culturali

Con la «Statistica tascabile della cultura in Svizzera» l’Ufficio federale della cultura e l’Ufficio federale di statistica mettono a disposizione informazioni statistiche sulla cultura e l’economia culturale nel nostro Paese.

Bandi di concorso attuali

Qui di seguito trovate maggiori informazioni sui bandi di concorso attuali.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Das Gebäude der Schweizerischen Nationalbibliothek in Bern

La Biblioteca nazionale svizzera riapre

La Biblioteca nazionale svizzera riapre gradualmente al pubblico: dall’11 maggio il servizio prestiti sarà aperto a orario ridotto, mentre le sale di lettura, le aree aperte al pubblico e la mostra rimangono pe il momento chiuse.

© Foto: Sébastien Agnetti

Pubblicazioni

Qui potete visualizzare, ordinare e scaricare le numerose pubblicazioni dell’Ufficio federale della cultura.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home.html