Il sito delle tradizioni viventi in Svizzera fornisce nuove informazioni approfondite

Stadiongarten, Frühlingsfest (Zürich, 2012) © Grün Stadt Zürich

Il sito delle tradizioni viventi in Svizzera fornisce nuove informazioni approfondite

La Lista aggiornata delle tradizioni viventi in Svizzera è ora accessibile sotto forma di inventario web provvisto di una documentazione esaustiva. L’inventario fornisce informazioni su 199 significative espressioni del patrimonio culturale immateriale in Svizzera in un formato accessibile a tutti.

Quinta edizione della «Statistica tascabile della cultura in Svizzera»

Statistica tascabile della cultura in Svizzera 2018

Quinta edizione della «Statistica tascabile della cultura in Svizzera»

La «Statistica tascabile della cultura in Svizzera» fornisce, in forma chiara e concisa, informazioni statistiche sulla cultura in Svizzera. Principali temi trattati sono il comportamento culturale della popolazione, la fruizione dell’offerta culturale e il finanziamento della cultura da parte dei poteri pubblici.

Premi svizzeri d’arte e Premi svizzeri di design 2018: proclamati i vincitori e le vincitrici

logos

Premi svizzeri d’arte e Premi svizzeri di design 2018: proclamati i vincitori e le vincitrici

L’Ufficio federale della cultura ha proclamato gli 11 vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri d’arte e i 17 vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri di design. I premi hanno un valore di 25 000 franchi ciascuno. I Premi svizzeri d’arte 2018 vengono consegnati questa sera alla presenza di Isabelle Chassot, direttrice dell’Ufficio federale della cultura. I Premi svizzeri di design saranno attribuiti domani in presenza del Presidente della Confederazione Alain Berset.

Gran Premio svizzero di design 2018 a Cécile Feilchenfeldt, Felco e Rosmarie Tissi

Studio Rosmarie Tissi, Foto: Marc Asekhame / BAK, 2018

Gran Premio svizzero di design 2018 a Cécile Feilchenfeldt, Felco e Rosmarie Tissi

Quest’anno l’Ufficio federale della cultura onora con il Gran Premio svizzero di design la designer di tessuti Cécile Feilchenfeldt, il produttore di forbici Felco e la designer grafica Rosmarie Tissi. Il premio viene assegnato su raccomandazione della Commissione federale del design. Le due designer eccezionali e l'azienda innovatrice contribuiscono in modo significativo alla buona reputazione del design svizzero a livello nazionale e internazionale.

L’UFC

Benvenuti nel sito dell’Ufficio federale della cultura!

Türalihus, Valendas, Ferien im Baudenkmal © www.gataric-fotografie.ch

Anno del patrimonio culturale 2018

Nel 2018 la Svizzera festeggia, insieme all’Europa, l’Anno del patrimonio culturale. Lo scopo è attirare l’attenzione sull’importanza fondamentale del patrimonio culturale per tutti gli ambiti della società.

„Die schönsten Schweizer Bücher 2012“, Helmhaus Zürich, Foto: Oliver Sutter © BAK

Messaggio sulla cultura

Con il messaggio sulla cultura 2016–2020 il Consiglio federale formula l’impostazione strategica della politica culturale, al centro della quale si collocano tre assi d’azione: partecipazione culturale, coesione sociale e creazione e innovazione.

Adrien Rovero, '1001 vases' © Andrès Otero

Statistiche culturali

Con la «Statistica tascabile della cultura in Svizzera» l’Ufficio federale della cultura e l’Ufficio federale di statistica mettono a disposizione informazioni statistiche sulla cultura e l’economia culturale nel nostro Paese.

Bandi di concorso attuali

Qui di seguito trovate maggiori informazioni sui bandi di concorso attuali.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Carl Burckhardt

Mostre

Il Museo Vincenzo Vela di Ligornetto accoglie dal 10 giugno al 28 ottobre 2018 un'ampia mostra monografica dedicata a Carl Burckhardt (1878-1923), figura tra le più innovative della scultura svizzera del Novecento. Le opere in mostra sono circa 120, provenienti da musei e collezioni di prestigio (tra cui il Kunstmuseum di Basilea e il Kunsthaus di Zurigo) oltre che da raccolte private svizzere.

© Foto: Sébastien Agnetti

Pubblicazioni

Qui potete visualizzare, ordinare e scaricare le numerose pubblicazioni dell’Ufficio federale della cultura.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home.html