Premio svizzero della scena 2019 a Knuth und Tucek

Knuth&Tucek

Premio svizzero della scena 2019 a Knuth und Tucek

Il duo cabarettistico zurighese Knuth und Tucek riceve il Premio svizzero della scena 2019 su raccomandazione della giuria federale del teatro. La consegna avverrà l’11 aprile in occasione della serata di inaugurazione della sessantesima Borsa Svizzera degli Spettacoli a Thun, alla presenza del cancelliere federale Walter Thurnherr.

Le competenze nella meccanica degli orologi e d’arte candidate al patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO

Orologeria

Le competenze nella meccanica degli orologi e d’arte candidate al patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO

La candidatura delle competenze nella meccanica degli orologi e d’arte è stata ufficialmente depositata presso l’UNESCO in vista dell’iscrizione alla Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Il dossier è stato depositato in collaborazione con la Francia.

Premio del cinema svizzero 2019 in tre categorie a «Ceux qui travaillent» e «Chris the Swiss»

Gewinner Schweizer Filmpreis 2019

Premio del cinema svizzero 2019 in tre categorie a «Ceux qui travaillent» e «Chris the Swiss»

Alla cerimonia di consegna dei Premi del cinema svizzero di stasera, 22 marzo 2019, sono stati conferiti tre riconoscimenti al film di fiction «Ceux qui travaillent» e al documentario «Chris the Swiss». La premiazione si è svolta al Bâtiment des Forces Motrices di Ginevra, alla presenza del consigliere federale Alain Berset.

Il Consiglio federale adotta la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla coproduzione cinematografica

Heidi

Il Consiglio federale adotta la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla coproduzione cinematografica

Nella seduta del 15 marzo 2019 il Consiglio federale ha ratificato la revisione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla coproduzione cinematografica, che consolida le condizioni quadro per la produzione cinematografica transfrontaliera tra i Paesi membri del Consiglio d’Europa.

L’UFC

Benvenuti nel sito dell’Ufficio federale della cultura!

Vallotton, Félix Edouard; Stillleben: Früchte und Gemüse

Le Collezioni d’arte della Confederazione

Le Collezioni d’arte della Confederazione comprendono importanti opere della creazione svizzera di arte e design. Da più di 100 anni arricchiscono le mostre di musei svizzeri di arte e design e gli edifici della Confederazione. Essendo però ancora poco conosciute dal pubblico, l’Ufficio federale della cultura ha deciso di mettere a disposizione online le opere più importanti di queste Collezioni.

„Die schönsten Schweizer Bücher 2012“, Helmhaus Zürich, Foto: Oliver Sutter © BAK

Messaggio sulla cultura

Con il messaggio sulla cultura 2016–2020 il Consiglio federale formula l’impostazione strategica della politica culturale, al centro della quale si collocano tre assi d’azione: partecipazione culturale, coesione sociale e creazione e innovazione.

Adrien Rovero, '1001 vases' © Andrès Otero

Statistiche culturali

Con la «Statistica tascabile della cultura in Svizzera» l’Ufficio federale della cultura e l’Ufficio federale di statistica mettono a disposizione informazioni statistiche sulla cultura e l’economia culturale nel nostro Paese.

Bandi di concorso attuali

Qui di seguito trovate maggiori informazioni sui bandi di concorso attuali.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Mostra “Opere di spicco della Fondazione Gottfried Keller”

Mostra “Opere di spicco della Fondazione Gottfried Keller”

14.02.2019 – 22.04.2019, Museo nazionale Zurigo
La collezione della Fondazione Gottfried Keller è una delle importanti collezioni d’arte svizzera. La mostra ripercorre la storia della fondazione e presenta la varietà della collezione con oggetti preziosi quali opere orafe, dipinti su vetro, disegni, quadri e sculture risalenti al periodo compreso tra il XII e il XX secolo.

© Foto: Sébastien Agnetti

Pubblicazioni

Qui potete visualizzare, ordinare e scaricare le numerose pubblicazioni dell’Ufficio federale della cultura.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home.html