Premio del cinema svizzero 2019: proclamate le nomination

Nominierte

Premio del cinema svizzero 2019: proclamate le nomination

In occasione della Notte delle nomination sono state proclamate le nomination al Premio del cinema svizzero 2019. La cerimonia di premiazione si terrà il 22 marzo al Bâtiment des Forces Motrices a Ginevra, con la partecipazione del Consigliere federale Alain Berset.

Zsuzsanna Gahse riceve il Gran Premio svizzero di letteratura

Zsuzsanna Gahse

Zsuzsanna Gahse riceve il Gran Premio svizzero di letteratura

Il Gran Premio svizzero di letteratura 2019 è assegnato a Zsuzsanna Gahse per l’originalità della sua opera tra poesia e prosa. Il Premio speciale di mediazione va contemporaneamente al Centre de traduction littéraire di Losanna e alla Casa dei traduttori Looren. Oltre a queste due distinzioni sono stati attribuiti i Premi svizzeri di letteratura ad autrici e autori per opere letterarie pubblicate lo scorso anno. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 14 febbraio prossimo alla Biblioteca nazionale svizzera di Berna.

Le Collezioni d’arte della Confederazione vanno online

Le Collezioni d’arte della Confederazione vanno online

Le Collezioni d’arte della Confederazione comprendono importanti opere della creazione svizzera di arte e design. Da più di 100 anni arricchiscono le mostre di musei svizzeri di arte e design e gli edifici della Confederazione.

Patrimonio per tutti: l’Ufficio federale della cultura sostiene 19 progetti

Kampagnenbild

Patrimonio per tutti: l’Ufficio federale della cultura sostiene 19 progetti

In occasione dell’Anno del patrimonio culturale 2018, l’Ufficio federale della cultura (UFC) incoraggia progetti innovativi nell’ambito del patrimonio culturale attraverso un concorso aperto a tutti.

L’UFC

Benvenuti nel sito dell’Ufficio federale della cultura!

Vallotton, Félix Edouard; Stillleben: Früchte und Gemüse

Le Collezioni d’arte della Confederazione

Le Collezioni d’arte della Confederazione comprendono importanti opere della creazione svizzera di arte e design. Da più di 100 anni arricchiscono le mostre di musei svizzeri di arte e design e gli edifici della Confederazione. Essendo però ancora poco conosciute dal pubblico, l’Ufficio federale della cultura ha deciso di mettere a disposizione online le opere più importanti di queste Collezioni.

„Die schönsten Schweizer Bücher 2012“, Helmhaus Zürich, Foto: Oliver Sutter © BAK

Messaggio sulla cultura

Con il messaggio sulla cultura 2016–2020 il Consiglio federale formula l’impostazione strategica della politica culturale, al centro della quale si collocano tre assi d’azione: partecipazione culturale, coesione sociale e creazione e innovazione.

Adrien Rovero, '1001 vases' © Andrès Otero

Statistiche culturali

Con la «Statistica tascabile della cultura in Svizzera» l’Ufficio federale della cultura e l’Ufficio federale di statistica mettono a disposizione informazioni statistiche sulla cultura e l’economia culturale nel nostro Paese.

Bandi di concorso attuali

Qui di seguito trovate maggiori informazioni sui bandi di concorso attuali.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Mostra “Opere di spicco della Fondazione Gottfried Keller”

Mostra “Opere di spicco della Fondazione Gottfried Keller”

14.02.2019 – 22.04.2019, Museo nazionale Zurigo
La collezione della Fondazione Gottfried Keller è una delle importanti collezioni d’arte svizzera. La mostra ripercorre la storia della fondazione e presenta la varietà della collezione con oggetti preziosi quali opere orafe, dipinti su vetro, disegni, quadri e sculture risalenti al periodo compreso tra il XII e il XX secolo.

© Foto: Sébastien Agnetti

Pubblicazioni

Qui potete visualizzare, ordinare e scaricare le numerose pubblicazioni dell’Ufficio federale della cultura.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home.html