Iscrizione dei fondi Annemarie Schwarzenbach ed Ella Maillart nel registro «Memoria del mondo» dell’UNESCO

Autore sconosciuto

Iscrizione dei fondi Annemarie Schwarzenbach ed Ella Maillart nel registro «Memoria del mondo» dell’UNESCO

A Parigi il Consiglio esecutivo dell’UNESCO ha approvato l’iscrizione dei fondi delle scrittrici svizzere Annemarie Schwarzenbach (1908–1942) ed Ella Maillart (1903–1997) nel Registro internazionale «Memoria del mondo». Il riconoscimento rende omaggio a due pioniere del diario di viaggio.

La navigazione a vele latine candidata al Patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO

La navigazione a vele latine candidata al Patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO

La Svizzera si associa alla candidatura multinazionale per iscrivere l’«arte della navigazione con vela latina e al terzo» nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’UNESCO. La navigazione tradizionale con vele latine (triangolari) e al terzo (trapezoidali) attinge a conoscenze ancestrali che combinano tecniche di navigazione e maneggio delle vele con conoscenze ambientali specifiche.

Premio del cinema svizzero 2025: trofeo Quartz a «Reinas» e «Wir Erben»

Premio del cinema svizzero 2025: trofeo Quartz a «Reinas» e «Wir Erben»

Questa sera sono stati resi noti a Ginevra vincitori e le vincitrici del Premio del cinema svizzero 2025. Nelle due categorie principali l’Accademia del Cinema Svizzero ha premiato il film di fiction «Reinas» e il documentario «Wir Erben».

Designati i più bei libri svizzeri del 2024

Designati i più bei libri svizzeri del 2024

Su raccomandazione di una giuria internazionale, l’Ufficio federale della cultura (UFC) ha nominato le opere vincitrici del concorso «I più bei libri svizzeri 2024». Il Premio Jan Tschichold, che riconosce prestazioni eccezionali nell’ambito del design di libri, è assegnato quest’anno alla designer indipendente Vela Arbutina (Zurigo).

Conferenza sulla protezione e la promozione delle minoranze nazionali in Svizzera

Conferenza sulla protezione e la promozione delle minoranze nazionali in Svizzera

Il 17 marzo 2025, a Berna, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha aperto la quinta Conferenza sulla protezione e la promozione delle minoranze nazionali in Svizzera.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Bandi di concorso attuali

Qui di seguito trovate maggiori informazioni sui bandi di concorso attuali.

I Premi svizzeri di letteratura 2024 in podcast

Un viaggio attraverso la Svizzera con diversi podcast inediti per scoprire insieme le opere dei vincitori e delle vincitrici dei Premi svizzeri di letteratura 2024. Ogni viaggio un incontro con un autore e il suo libro, ma soprattutto un mondo di pagine da scoprire.

Visitors next to Beat Streuli wall

Messaggio sulla cultura 2025-2028

Il messaggio sulla cultura definisce l’orientamento strategico della politica culturale della Confederazione per il periodo 2025-2028 e presenta gli obiettivi, le misure più importanti e le modalità di finanziamento di tutti gli ambiti di promozione dell’Ufficio federale della cultura, della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia e del Museo nazionale svizzero. Il 1° marzo 2024, il Consiglio federale ha adottato il messaggio sulla cultura 2025-2028 e lo ha trasmesso al Parlamento.

Magic Piano DE Tastatur quer

MAGIC PIANO

L’epoca d’oro del pianoforte e la magia degli strumenti automatici: una meraviglia rivisitata

Mostra speciale dal 19 settembre 2024 al 30 novembre 2025

«Spartaco Vela. Impressioni dal vero»

Mostra presso Museo Vincenzo Vela dal 9 novembre 2024 al 27 aprile 2025

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home.html