Insediamenti svizzeri da proteggere: maggiore certezza del diritto e trasparenza

Lessoc

Insediamenti svizzeri da proteggere: maggiore certezza del diritto e trasparenza

Nella seduta del 13 novembre 2019 il Consiglio federale ha approvato la revisione totale dell’ordinanza riguardante l’inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere (OISOS). Sono ora disciplinati a livello di ordinanza i principi per l’inserimento degli oggetti nell’inventario.

Alain Berset a Parigi per difendere la cultura della costruzione di qualità

UIA

Alain Berset a Parigi per difendere la cultura della costruzione di qualità

Il 25 ottobre il consigliere federale Alain Berset parteciperà alla Conferenza sui concorsi d’architettura organizzata a Parigi dal Consiglio degli architetti d’Europa e dall’Unione internazionale degli architetti. Tema della conferenza: i traguardi della cultura della costruzione di qualità. Nello stesso giorno il ministro della cultura ratificherà la Convenzione dell’UNESCO del 2001 sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo.

Un amore di luogo: l’Inventario federale ISOS si apre al turismo

ST0058472

Un amore di luogo: l’Inventario federale ISOS si apre al turismo

L’Ufficio federale della cultura (UFC) iscrive gli insediamenti da proteggere d’importanza nazionale nell’inventario federale ISOS, che comprende numerose località dal grande potenziale turistico. Svizzera Turismo, in collaborazione con l’UFC, promuove per la prima volta questi insediamenti tra la clientela turistica nazionale e internazionale.

Nuova edizione della «Statistica tascabile della cultura in Svizzera»

Adrien Rovero, '1001 vases' © Andrès Otero

Nuova edizione della «Statistica tascabile della cultura in Svizzera»

La «Statistica tascabile della cultura in Svizzera» si prefigge di fornire, in forma chiara e concisa, informazioni statistiche sulla cultura in Svizzera. Principali temi trattati sono il comportamento culturale della popolazione, la fruizione dell'offerta culturale e il finanziamento della cultura da parte dei poteri pubblici. Nella edizione aggiornata 2019 figurano i dati attuali di tutti ambiti trattati nonché i nuovi top ten dei film, DVD, album musicali e libri di maggior successo.

L’UFC

Benvenuti nel sito dell’Ufficio federale della cultura!

Vallotton, Félix Edouard; Stillleben: Früchte und Gemüse

Le Collezioni d’arte della Confederazione

Le Collezioni d’arte della Confederazione comprendono importanti opere della creazione svizzera di arte e design. Da più di 100 anni arricchiscono le mostre di musei svizzeri di arte e design e gli edifici della Confederazione. Essendo però ancora poco conosciute dal pubblico, l’Ufficio federale della cultura ha deciso di mettere a disposizione online le opere più importanti di queste Collezioni.

„Die schönsten Schweizer Bücher 2012“, Helmhaus Zürich, Foto: Oliver Sutter © BAK

Messaggio sulla cultura

Il 29 maggio 2019 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione sul messaggio concernente la promozione della cultura negli anni 2021–2024. Fondato sulla continuità, il nuovo messaggio punta a rafforzare gli assi d’azione introdotti nel periodo attuale. La consultazione si è conclusa il 20 settembre. Le 304 prese di posizione pervenute al nostro Ufficio sono pubblicate sul sito Internet della Cancelleria federale e saranno presentate nel rapporto sui risultati della procedura di consultazione.

Adrien Rovero, '1001 vases' © Andrès Otero

Statistiche culturali

Con la «Statistica tascabile della cultura in Svizzera» l’Ufficio federale della cultura e l’Ufficio federale di statistica mettono a disposizione informazioni statistiche sulla cultura e l’economia culturale nel nostro Paese.

Bandi di concorso attuali

Qui di seguito trovate maggiori informazioni sui bandi di concorso attuali.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Museumseingang

Museo degli automi musicali di Seewen ‒ Esposizione dell’anniversario dal 26 marzo 2019 al 1 marzo 2020

In occasione del suo anniversario, il Museo presenta un'esposizione intitolata «Musica degli automi musicali 4.0» dedicata a quattro fulcri tematici che si susseguiranno nel corso dell'anno. Gli automi figurati, le scatole musicali, i souvenir musicali e, infine, gli automi delle stazioni ferroviarie svizzere offrono una retrospettiva sugli ormai quarant'anni di attività collezionistica e informativa del Museo.

© Foto: Sébastien Agnetti

Pubblicazioni

Qui potete visualizzare, ordinare e scaricare le numerose pubblicazioni dell’Ufficio federale della cultura.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home.html