Les Petits Chanteurs à la Gueule de Bois vincono il Premio svizzero della scena 2018

Les Petits Chanteurs à la Gueule de Bois

Les Petits Chanteurs à la Gueule de Bois vincono il Premio svizzero della scena 2018

Il trio neocastellano Les Petits Chanteurs à la Gueule de Bois ha ricevuto il Premio svizzero della scena 2018 su raccomandazione della giuria federale del teatro.

Candidatura trinazionale dell’alpinismo a patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO

web_alpinismus04

Candidatura trinazionale dell’alpinismo a patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO

La Svizzera si associa alla candidatura dell’alpinismo in vista di un’iscrizione nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Il dossier è stato consegnato all’UNESCO il 29 marzo 2018. La candidatura, presentata sotto l’egida della Francia, è stata preparata congiuntamente da comunità di alpinisti e guide di montagna italiane, francesi e svizzere. La partecipazione svizzera è nata su iniziativa del Club Alpino Svizzero e della Association Suisse des Guides de Montagne e gode del sostegno dell’Ufficio federale della cultura.

Le Processioni della Settimana Santa di Mendrisio

un «trittico», grande trasparente che sovrasta il percorso della processione © Jacques Perler

Le Processioni della Settimana Santa di Mendrisio candidate al patrimonio culturale immateriale dell’umanità

In data odierna il dossier di candidatura delle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio è stato ufficialmente depositato presso l’UNESCO, in vista dell’iscrizione alla Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

L’UFC

Benvenuti nel sito dell’Ufficio federale della cultura!

Türalihus, Valendas, Ferien im Baudenkmal © www.gataric-fotografie.ch

Anno del patrimonio culturale 2018

Nel 2018 la Svizzera festeggia, insieme all’Europa, l’Anno del patrimonio culturale. Lo scopo è attirare l’attenzione sull’importanza fondamentale del patrimonio culturale per tutti gli ambiti della società.

„Die schönsten Schweizer Bücher 2012“, Helmhaus Zürich, Foto: Oliver Sutter © BAK

Messaggio sulla cultura

Con il messaggio sulla cultura 2016–2020 il Consiglio federale formula l’impostazione strategica della politica culturale, al centro della quale si collocano tre assi d’azione: partecipazione culturale, coesione sociale e creazione e innovazione.

Adrien Rovero, '1001 vases' © Andrès Otero

Statistiche culturali

Con la «Statistica tascabile della cultura in Svizzera» l’Ufficio federale della cultura e l’Ufficio federale di statistica mettono a disposizione informazioni statistiche sulla cultura e l’economia culturale nel nostro Paese.

Bandi di concorso attuali

Qui di seguito trovate maggiori informazioni sui bandi di concorso attuali.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Parkett Plakat

Mostre

2.3.–29.6.2018; Parkett è una collana di libri, una rete globale per artisti e ricercatori, un progetto editoriale. Con la mostra la Biblioteca nazionale svizzera ripercorre gli ultimi 34 anni dell’arte contemporanea, nello spazio espositivo fisico e virtuale.

© Foto: Sébastien Agnetti

Pubblicazioni

Qui potete visualizzare, ordinare e scaricare le numerose pubblicazioni dell’Ufficio federale della cultura.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home.html