Premi svizzeri d’arte e di design 2022: proclamati i vincitori e le vincitrici

Premi svizzeri d’arte e di design 2022: proclamati i vincitori e le vincitrici

L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha proclamato le 11 vincitrici e i vincitori dei Premi svizzeri d’arte e le 17 vincitrici e vincitori dei Premi svizzeri di design. Le esposizioni Swiss Art Awards e Swiss Design Awards hanno luogo dal 13 al 19 luglio 2022 per la prima volta nella Halle 1.1 alla Fiera di Basilea.

La Svizzera dona all’OMS un’opera di Simone Holliger

Früchte Tragen

La Svizzera dona all’OMS un’opera di Simone Holliger

La Confederazione ha donato all’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) un’opera dell’artista svizzera Simone Holliger. La scultura è stata realizzata per il nuovo edificio che completa la sede dell’organizzazione a Ginevra e sarà inaugurata il 22 maggio, giorno di apertura dell’Assemblea mondiale della sanità, alla presenza del direttore generale dell’OMS, dott. Tedros Adhanom Ghebreyesus e del consigliere federale Alain Berset.

Comunicato

Yello vince il Gran Premio svizzero di musica 2022

Yello

Yello vince il Gran Premio svizzero di musica 2022

Su proposta della giuria federale della musica, l’Ufficio federale della cultura (UFC) ha assegnato il Gran Premio svizzero di musica 2022 a Dieter Meier e Boris Blank di Yello. Il riconoscimento rende onore alla loro originalità, al loro carisma e alla loro importante influenza sulla musica elettronica. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 16 settembre 2022 al teatro L’Octogone di Pully, alla presenza del consigliere federale Alain Berset.

Coronavirus: il Consiglio federale proroga i provvedimenti per sostenere il settore della cultura

Coronavirus: il Consiglio federale proroga i provvedimenti per sostenere il settore della cultura

Nella seduta del 13 aprile 2022 il Consiglio federale ha deciso di prorogare di due mesi, fino alla fine di giugno 2022, il versamento delle indennità per perdita di guadagno alle imprese culturali e agli operatori culturali. Lo stesso si applica alle indennità destinate alle organizzazioni culturali amatoriali.

Comunicato

Coronavirus: sostegno al settore culturale

Bando speciale: richieste di aiuti finanziari per la protezione dei beni culturali mobili ucraini

Aiuti finanziari Ucraina

Bando speciale: richieste di aiuti finanziari per la protezione dei beni culturali mobili ucraini
L’attacco militare russo espone notevolmente il patrimonio culturale ucraino ai rischi di distruzione, saccheggio e trasferimento illecito. Per questo motivo è da subito possibile presentare richieste di aiuti finanziari per la protezione dei beni culturali mobili ucraini al servizio specializzato Trasferimento internazionale dei beni culturali dell’Ufficio federale della cultura (UFC).

Comunicato stampa

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Bandi di concorso attuali

Qui di seguito trovate maggiori informazioni sui bandi di concorso attuali.

Intro

Podcast con le voci dei vincitori e delle vincitrici del Premi svizzeri di letteratura 2022

Jennifer Khakshouri e Valentina Grignoli si sono incontrate per parlare delle opere dei vincitori dei Premi svizzeri di letteratura 2022. 7 libri in 15 minuti, tante storie unite da un filo comune.

„Die schönsten Schweizer Bücher 2012“, Helmhaus Zürich, Foto: Oliver Sutter © BAK

Messaggio sulla cultura 2021-2024

Fondato sulla continuità, il messaggio concernente la promozione della cultura negli anni 2021–2024 punta a rafforzare gli assi d’azione introdotti nel periodo 2016-2020. A partire dal 2021, il Consiglio federale si focalizza anche sulle sfide e le opportunità offerte dal cambiamento digitale.

MVELA_news_dupertuis

"Il filo di Arianna. Marcel Dupertuis. Opere 1951-2021"

Nella mostra "Il filo di Arianna", il Museo Vincenza Vela espone opere di Marcel Dupertuis fino al 12.2.2023.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home.html