La Svizzera celebra quest'anno il cinema europeo

La Svizzera celebra quest'anno il cinema europeo

Il 7 dicembre 2024, presso il centro cultura e congressi (KKL) di Lucerna, si svolgerà la 37a edizione degli European Film Awards.

Gran Premio svizzero di letteratura 2024 a Klaus Merz

Klaus Merz

Gran Premio svizzero di letteratura 2024 a Klaus Merz

L’Ufficio federale della cultura (UFC) premia l’opera dell’argoviese Klaus Merz con il più alto riconoscimento letterario della Svizzera. La zurighese Dorothea Trottenberg riceve il Premio speciale di traduzione. Cinque autrici e due autori sono insigniti del Premio svizzero di letteratura per opere letterarie pubblicate lo scorso anno.

Attribuito il Gran Premio svizzero d’arte / Prix Meret Oppenheim 2024

Attribuito il Gran Premio svizzero d’arte / Prix Meret Oppenheim 2024

Jacqueline Burckhardt, Marianne Burkhalter, Christian Sumi e Valérie Favre ricevono il Gran Premio svizzero d'arte / Premio Meret Oppenheim 2024

Premio del cinema svizzero 2024: proclamate le nomination

Premio del cinema svizzero 2024: proclamate le nomination

In occasione della Notte delle nomination sono state proclamate le nomination al Premio del cinema svizzero 2024. La cerimonia di premiazione è prevista per il 22 marzo alla Halle 622 in Zurigo Oerlikon.

Bando relativo agli aiuti finanziari 2024 destinati al mantenimento dei beni culturali mobili

Keystone

Bando relativo agli aiuti finanziari 2024 destinati al mantenimento dei beni culturali mobili

Per il bando di concorso 2024, le domande di aiuti finanziari per progetti a favore del mantenimento del patrimonio culturale mobile possono essere presentate da subito al Servizio specializzato trasferimento internazionale dei beni culturali. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: Aiuti finanziari per il patrimonio culturale mobile (admin.ch)

© Keystone

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Bandi di concorso attuali

Qui di seguito trovate maggiori informazioni sui bandi di concorso attuali.

I Premi svizzeri di letteratura 2024 in podcast

Un viaggio attraverso la Svizzera con diversi podcast inediti per scoprire insieme le opere dei vincitori e delle vincitrici dei Premi svizzeri di letteratura 2024. Ogni viaggio un incontro con un autore e il suo libro, ma soprattutto un mondo di pagine da scoprire.

Visitors next to Beat Streuli wall

Messaggio sulla cultura 2025-2028

Nella seduta del 9 giugno 2023 il Consiglio federale ha deciso di riorientare la promozione della cultura. A questo scopo, nel messaggio concernente la promozione della cultura negli anni 2025–2028 ha identificato sei campi d’azione che riguardano l’intero settor. La consultazione sul messaggio sulla cultura durerà fino al 22 settembre 2022.

IN VIAGGIO – Storia e aneddoti degli organetti di Barberia e degli organi da fiera

Mostra temporanea del Museo degli automi musicali di Seewen dal 24.03.2023 al 24.03.2024

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home.html