COVID-19: Il Consiglio federale adotta l’ordinanza COVID-19 cultura

14 ottobre 2020 : Il Consiglio federale adotta l’ordinanza COVID-19 cultura

La legge COVID-19 crea le basi legali che consentono al Consiglio federale di prorogare i provvedimenti introdotti in virtù del diritto di necessità e tuttora indispensabili per fronteggiare l’epidemia di COVID-19. Nella seduta del14 ottobre 2020 il Consiglio federale ha adottato l’ordinanza COVID-19 cultura, nella quale specifica i provvedimenti destinati a questo settore.

COVID-19: Informazioni generali sulle misure

COVID-19: Informazioni generali sulle misure

Informazioni relative al settore della cultura in relazione alla pandemia COVID 19: Misure per attenuare l’impatto economico e Misure d’allentamento

COVID-19: Misure d’allentamento nell'ambito culturale

Visite culturali ai tempi del COVID-19: aumenta la prudenza

Sammlung Oskar Reinhart «Am Römerholz», Winterthur, Ansicht des grossen Saals in der Gemäldegalerie, Aufnahme: Dominique Uldry, 2014

Visite culturali ai tempi del COVID-19: aumenta la prudenza

Berna, 21.09.2020 - Un terzo della popolazione svizzera intende riprendere le visite culturali soltanto quando sarà completamente superata la crisi legata al coronavirus. È quanto si evince da un sondaggio condotto a fine agosto 2020, commissionato dall’Ufficio federale della cultura (UFC) e dalla Conferenza dei delegati cantonali agli affari culturali (CDAC). A inizio giugno soltanto un quarto della popolazione la pensava così. Il sondaggio evidenzia anche un ampio consenso per le misure di protezione introdotte e per il sostegno pubblico al settore della cultura.

Il Consiglio federale adotta il messaggio sulla cultura 2021–2024

Kulturbotschaft

Il Consiglio federale adotta il messaggio sulla cultura 2021–2024

Nella seduta del 26 febbraio 2020 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente la promozione della cultura negli anni 2021–2024 e lo ha sottoposto al Parlamento. I tre assi strategici della politica culturale della Confederazione – partecipazione culturale, coesione sociale, creazione e innovazione – vengono mantenuti e, a partire dal 2021, sarà dedicata particolare attenzione alla digitalizzazione della promozione della cultura. Per l’attuazione del messaggio sono previsti mezzi finanziari per 934,5 milioni di franchi.

L’UFC

Benvenuti nel sito dell’Ufficio federale della cultura!

Intro

I Premi svizzeri di letteratura 2020 in podcast

La tournée di letture dei Premi svizzeri di letteratura 2020 sarà sostituita da podcast. I nove autori e autrici premiati condivideranno ritagli di vita e alcuni estratti del loro libro.
I podcast sono disponibili sul sito www.schweizerkulturpreise.ch e sui servizi Apple Podcast e Spotify.

„Die schönsten Schweizer Bücher 2012“, Helmhaus Zürich, Foto: Oliver Sutter © BAK

Messaggio sulla cultura

Nella seduta del 26 febbraio 2020 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente la promozione della cultura negli anni 2021–2024 e lo ha trasmesso al Parlamento. Fondato sulla continuità, il nuovo messaggio punta a rafforzare gli assi d’azione introdotti nel periodo attuale. 

Chor im Casino Bern

Statistiche culturali

La «Statistica tascabile della cultura in Svizzera» si prefigge di fornire, in forma chiara e concisa, informazioni statistiche sulla cultura in Svizzera. Principali temi trattati sono il comportamento culturale della popolazione, la fruizione dell'offerta culturale e il finanziamento della cultura da parte dei poteri pubblici. Nella edizione aggiornata 2020 figurano tra l'altro nuove informazioni sulle tradizioni viventi, sulla rappresentanza dei generi in ambito culturale e sugli scambi linguistici e culturali fra le varie regioni svizzere.

Bandi di concorso attuali

Qui di seguito trovate maggiori informazioni sui bandi di concorso attuali.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Das Gebäude der Schweizerischen Nationalbibliothek in Bern

La Biblioteca nazionale svizzera riapre

Dall'8 giugno la biblioteca sarà di nuovo aperta (lu - ve dalle 9:00 alle 18:00). Le sale di lettura, le sale pubbliche, la mostra e la caffetteria saranno aperte.

© Foto: Sébastien Agnetti

Pubblicazioni

Qui potete visualizzare, ordinare e scaricare le numerose pubblicazioni dell’Ufficio federale della cultura.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home.html