Covid-19: Sostegno al settore della cultura

© Mr Twister/Shutterstock.com

Covid-19: Sostegno al settore della cultura

Misure per attenuare l’impatto economico di Covid-19 nel settore culturale

Covid-19: il Consiglio federale decide prime riaperture prudenti dal 1° marzo

Sammlung Oskar Reinhart «Am Römerholz», Winterthur, Ansicht des grossen Saals in der Gemäldegalerie, Aufnahme: Dominique Uldry, 2014

Covid-19: il Consiglio federale decide prime riaperture prudenti dal 1° marzo

Lunedì 1° marzo 2021 potranno riaprire i negozi, i musei e le sale di lettura delle biblioteche e gli impianti sportivi e per il tempo libero all’aperto, quali le aree esterne dei giardini zoologici e botanici. All’aperto saranno di nuovo consentiti anche gli incontri tra familiari e amici e le attività sportive e culturali con non oltre 15 persone. I ragazzi e i giovani adulti fino a 20 anni potranno riprendere la maggior parte delle attività sportive e culturali.

Il Dialogo culturale nazionale rafforza l’impegno comune a favore della cultura in tempi di coronavirus

Il Dialogo culturale nazionale rafforza l’impegno comune a favore della cultura in tempi di coronavirus

Nella seduta del 18 febbraio 2021 il Dialogo culturale nazionale si è concentrato sulle ripercussioni della pandemia di COVID-19 nel settore culturale e sui provvedimenti di sostegno elaborati. I rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni hanno condiviso le esperienze maturate nella prima fase di attuazione dei provvedimenti e discusso le sfide che rimangono da affrontare nella gestione della crisi.

Premio del cinema svizzero 2021: Premio d’onore a Lilo Pulver

Lilo Pulver

Premio d’onore del cinema svizzero 2021 a Lilo Pulver

Il Premio d’onore del cinema svizzero 2021 va a Liselotte Schmid-Pulver, meglio nota come Lilo Pulver, attrice svizzera dal profilo internazionale. La cerimonia di consegna del Premio del cinema svizzero si svolgerà in formato virtuale e sarà trasmessa in diretta streaming venerdì 26 marzo sul sito del Premio del cinema svizzero «quartz.ch».

L’UFC

Benvenuti nel sito dell’Ufficio federale della cultura!

Podcast con le voci dei vincitori e delle vincitrici del Premi svizzeri di letteratura 2021

Sta aspettando con impazienza la tournée di letture? Se la situazione sanitaria lo consentirà, prenderà il via a metà maggio e proseguirà per tutta l’estate. Però, potete già scoprire i vincitori e le vincitrici dell’edizione 2021 nei nuovi podcast dei Premi svizzeri di letteratura.

„Die schönsten Schweizer Bücher 2012“, Helmhaus Zürich, Foto: Oliver Sutter © BAK

Messaggio sulla cultura 2021-2024

Fondato sulla continuità, il messaggio concernente la promozione della cultura negli anni 2021–2024 punta a rafforzare gli assi d’azione introdotti nel periodo 2016-2020. A partire dal 2021, il Consiglio federale si focalizza anche sulle sfide e le opportunità offerte dal cambiamento digitale.

Chor im Casino Bern

Statistiche culturali

La «Statistica tascabile della cultura in Svizzera» si prefigge di fornire, in forma chiara e concisa, informazioni statistiche sulla cultura in Svizzera. Principali temi trattati sono il comportamento culturale della popolazione, la fruizione dell'offerta culturale e il finanziamento della cultura da parte dei poteri pubblici.

Bandi di concorso attuali

Qui di seguito trovate maggiori informazioni sui bandi di concorso attuali.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Das Gebäude der Schweizerischen Nationalbibliothek in Bern

Biblioteca nazionale svizzera BN

Da lunedì 1° marzo la Biblioteca riapre al pubblico. Sono possibili cambiamenti a breve termine a seconda degli sviluppi della pandemia.

© Foto: Sébastien Agnetti

Pubblicazioni

Qui potete visualizzare, ordinare e scaricare le numerose pubblicazioni dell’Ufficio federale della cultura.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home.html