Restituzione di due beni culturali archeologici al Messico

Restituzione di due beni culturali archeologici al Messico

L'Ufficio federale della cultura (UFC) ha consegnato all'Ambasciata del Messico a Berna due beni culturali archeologici.

 

Firmata una convenzione bilaterale sui beni culturali con la Turchia

Firmata una convenzione bilaterale sui beni culturali con la Turchia

Il consigliere federale Alain Berset e il ministro della cultura e del turismo della Turchia, Mehmet Nuri Ersoy, hanno firmato oggi ad Ankara una convenzione bilaterale sul trasferimento internazionale di beni culturali. L’obiettivo di questo trattato è la conservazione del patrimonio culturale dei due Stati.

Dialogo culturale nazionale: le sfide nel settore culturale richiedono una maggiore collaborazione

Nina Paim © Mie Brinkmann

Dialogo culturale nazionale: le sfide nel settore culturale richiedono una maggiore collaborazione

Il Dialogo culturale nazionale si è riunito il 14 novembre 2022 per discutere delle sfide attuali e future della politica culturale in Svizzera. La Confederazione, i Cantoni, le Città e i Comuni ribadiscono la loro volontà di coordinarsi e di cooperare in maniera più stretta nel settore culturale.

Il Consiglio federale avvia la consultazione su due ordinanze nel settore della cinematografia

Il Consiglio federale avvia la consultazione su due ordinanze nel settore della cinematografia

Nella seduta del 2 novembre 2022 il Consiglio federale ha avviato la consultazione in merito alla modifica dell’ordinanza sul cinema e alla nuova ordinanza sulla quota per i film europei e sugli investimenti nel cinema svizzero. Entrambe contengono le disposizioni esecutive derivanti dalla modifica della legge sul cinema adottata con la votazione popolare del 15 maggio 2022.

Sostegno alla ricerca sulla provenienza: l'UFC pone nuovi accenti

Sostegno alla ricerca sulla provenienza: l'UFC pone nuovi accenti

L’Ufficio federale della cultura (UFC) rinnova per il periodo 2023–2024 l’assegnazione dei contributi a progetti di ricerca sulla provenienza e indice due bandi distinti per i temi «Arte trafugata durante il nazionalsocialismo» e «Beni culturali di origine coloniale». Saranno inoltre ampliate le priorità del sostegno per tenere conto degli attuali sviluppi riguardo al cosiddetto patrimonio dissonante o controverso.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Bandi di concorso attuali

Qui di seguito trovate maggiori informazioni sui bandi di concorso attuali.

Intro

Podcast con le voci dei vincitori e delle vincitrici del Premi svizzeri di letteratura 2022

Jennifer Khakshouri e Valentina Grignoli si sono incontrate per parlare delle opere dei vincitori dei Premi svizzeri di letteratura 2022. 7 libri in 15 minuti, tante storie unite da un filo comune.

„Die schönsten Schweizer Bücher 2012“, Helmhaus Zürich, Foto: Oliver Sutter © BAK

Messaggio sulla cultura 2021-2024

Fondato sulla continuità, il messaggio concernente la promozione della cultura negli anni 2021–2024 punta a rafforzare gli assi d’azione introdotti nel periodo 2016-2020. A partire dal 2021, il Consiglio federale si focalizza anche sulle sfide e le opportunità offerte dal cambiamento digitale.

MVELA_news_dupertuis

"Il filo di Arianna. Marcel Dupertuis. Opere 1951-2021"

Nella mostra "Il filo di Arianna", il Museo Vincenza Vela espone opere di Marcel Dupertuis fino al 12.2.2023.

1 _Duerrenmatt_Das_Spiel

Friedrich Dürrenmatt – Das Spiel

Dall’8 ottobre 2022 al 12 febbraio 2023

La mostra al Centre Dürrenmatt Neuchâtel presenta le molte sfaccettature del gioco nell'opera di Friedrich Dürrenmatt, riunendo le sue opere con quelle di altri artisti e artiste.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home.html