Carine Bachmann, direttrice

Carine Bachmann (1967), laureata in psicologia sociale, scienze cinematografiche e diritto internazionale pubblico all’università di Zurigo, ha iniziato la sua carriera a Lucerna al festival internazionale di film e video VIPER. In seguito, è stata responsabile della comunicazione e project manager nel settore sociale, svolgendo parallelamente attività di ricerca in ambito accademico.

Nel 2001 è stata cofondatrice di CIMERA, un’organizzazione per la cooperazione e la promozione della pace nel Caucaso e in Asia centrale, che ha diretto fino al 2009. In questo ambito ha lavorato sulla politica linguistica e della cittadinanza nel contesto post-sovietico.

A partire dal 2009, Carine Bachmann ha lavorato per la Città di Ginevra, assumendo nel 2011 la direzione del Dipartimento della cultura e occupandosi in particolare dei musei, delle biblioteche e del sostegno alla creazione. In questo periodo è stata membro della Conferenza delle città in materia culturale, che ha rappresentato anche in seno al Dialogo culturale nazionale. Carine Bachmann è entrata in funzione come direttrice dell’Ufficio federale della cultura il 1° febbraio 2022.

Contatto

Ufficio federale della culture
Direzione
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/l_ufc/la-direttrice/carine-bachmann-direktorin.html