Statistiche culturali

In un mondo che si fa sempre più complesso, le informazioni e le statistiche acquisiscono un'importanza crescente fungendo da strumento utile per l'orientamento, i processi decisionali e la pianificazione per il futuro. La stessa considerazione vale anche per la politica culturale. Le statistiche culturali offrono infatti un quadro della scena culturale e della sua evoluzione, forniscono le basi per il dibattito politico ed evidenziano l'importanza socioeconomica della cultura.
Qual è l'offerta culturale in Svizzera? Quanti sono i cinema, i musei, i teatri, i monumenti e le biblioteche? Quante persone usufruiscono di questa offerta culturale e a quale scopo? E quali ostacoli incontrano? Quante persone praticano attività culturali nel tempo libero e di quali attività si tratta? A quanto ammontano i finanziamenti pubblici destinati alla cultura e quanti fondi provengono dai poteri pubblici o da fondazioni? Quante persone operano nell'economia culturale? Queste sono tra le domande che si pongono gli operatori culturali, il mondo della politica, la popolazione, i media e i protagonisti della politica culturale in Svizzera e all'estero. Le risposte a tali interrogativi si possono trovare nelle statistiche culturali.
Come si legge nel Messaggio sulla cultura 2016-2020, l'Ufficio federale della cultura ha il mandato di fare realizzare, raccogliere e rendere accessibili studi e indagini sulla politica, le statistiche e l'economia nel contesto culturale contribuendo allo sviluppo delle conoscenze e all'acquisizione di competenze nella politica culturale. Nell'ottica di giungere a un consolidamento dei dati statistici relativi alla cultura in Svizzera, la collaborazione tra l'Ufficio federale della cultura e l'Ufficio federale di statistica è stata rafforzata e istituzionalizzata.

Statistica tascabile della cultura in Svizzera

Con la Statistica tascabile della cultura in Svizzera, l'Ufficio federale della cultura e l'Ufficio federale di statistica forniscono in forma concisa, informazioni statistiche sulla cultura e l'economia culturale in Svizzera. L'opuscolo è disponibile nelle quattro lingue nazionali. Potete scaricarlo dalla colonna qui accanto o ordinare la versione stampata scrivendo a l'indirizzo

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 01.02.2012

Inizio pagina

Contatti

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/documentazione/statistiche-culturali.html