Il disegno «Veduta di Les Saintes-Maries-de-la-Mer» di van Gogh resta alla Collezione Oskar Reinhart «Am Römerholz» di Winterthur

Berna, 23.02.2012 - La «United States Court of Appeals for the Second Circuit» ha confermato di aver respinto l’azione legale intentata dall’ erede di Margarethe Mauthner contro la Confederazione Svizzera per ottenere la consegna di un disegno di van Gogh. La decisione è definitiva.

L’ erede di Margarethe Mauthner aveva a suo tempo promosso la causa presso la «United States District Court, Southern District of New York». Nell’atto deposto, consegnato ufficialmente alla Confederazione Svizzera il 15 febbraio 2010, chiedeva la consegna del disegno ad inchiostro di Vincent van Gogh «Veduta di Les Saintes-Maries-de-la-Mer», che fa parte della Collezione Oskar Reinhart «Am Römerholz» di Winterthur. Il collezionista d’arte Oskar Reinhart aveva donato la collezione e la villa «Am Römerholz» alla Confederazione Svizzera nel 1958.

Dopo un attento esame della situazione di fatto e di diritto e tenendo debitamente conto dei principi di trasparenza, legalità e adeguatezza, il Consiglio federale ha deciso di respingere la richiesta presentata dall’ erede a New York.

Dagli accertamenti effettuati dall’Ente opere d’arte frutto di spoliazioni dell’Ufficio federale della cultura e dalla Collezione Oskar Reinhart «Am Römerholz» è emerso che Oskar Reinhart aveva acquistato il disegno ad inchiostro nel 1933 da Margarethe Mauthner, una collezionista d’arte ebrea con la quale intratteneva già da tempo rapporti commerciali, alle condizioni di mercato usuali dell’epoca e che ne era quindi entrato in possesso legalmente. Il disegno non può pertanto essere considerato un’opera d’arte frutto di spoliazioni ai sensi dei «Principi della Conferenza di Washington applicabili alle opere d’arte confiscate dai nazisti» del 1998. Dalla verifica è inoltre emerso che il caso non è di competenza dei tribunali statunitensi.

L’11 marzo 2011 la «United States District Court, Southern District of New York» ha respinto in prima istanza l’azione legale contro la Confederazione Svizzera, adducendo come motivo della decisione di non essere competente in materia. La «United States Court of Appeals for the Second Circuit», interpellata in seconda istanza, ha confermato questa decisione in favore della Confederazione Svizzera e respinto il ricorso in appello degli eredi. La sentenza è passata in giudicato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Yves Fischer, direttore supplente dell’Ufficio federale della cultura,
tel. +41 (0)31 322 92 62, Yves.Fischer@bak.admin.ch

Benno Widmer, responsabile dell’Ente opere d’arte frutto di spoliazioni dell’Ufficio federale della cultura, tel. + 41 (0)31 325 70 21, Benno.Widmer@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/nsb-news.msg-id-43525.html