Aiuti finanziari per progetti di conservazione del patrimonio culturale mobile

Berna, 29.02.2012 - L’ufficio federale della cultura (UFC) indice un bando per l’assegnazione di aiuti finanziari a favore di progetti di conservazione del patrimonio culturale mobile nel bando della Convenzione UNESCO 1970. Per il primo semestre 2012 le domande possono essere presentate entro il 31 maggio 2012 al Servizio specializzato trasferimento internazionale dei beni culturali.

Nell’ottica di tutelare in modo efficace il patrimonio culturale mobile dell’umanità, per impedire il trasferimento illecito dei beni culturali si rendono necessarie, oltre a misure regolatrici, anche misure preventive di sostegno. La legge sul trasferimento dei beni culturali rappresenta l'attuazione della Convenzione UNESCO 1970 e prevede allo scopo la promozione di progetti di terzi, che si iscrivono nell’ottica della custodia fiduciaria di beni culturali particolarmente minacciati in circostanze di crisi, degli sforzi per la protezione e il mantenimento del patrimonio culturale mobile o, in casi eccezionali, del rimpatrio dei beni culturali.

Informazioni sulla presentazione delle domande
Le domande per i progetti tesi alla conservazione del patrimonio culturale mobile possono essere presentate al Servizio specializzato trasferimento internazionale dei beni culturali dell’Ufficio federale della cultura. La priorità viene data a progetti con Stati che hanno concluso un accordo bilaterale con la Svizzera in materia di beni culturali (Italia, Perù, Egitto, Grecia e Colombia). Inoltre, possono essere promossi progetti che tengono conto della particolare situazione di minaccia in un singolo caso specifico oppure che sortiscono in maniera generale un effetto preventivo per quanto riguarda i beni culturali mobili a rischio. Riveste pertanto particolare importanza l’elemento della collaborazione internazionale. 

Ulteriori informazioni sugli aiuti finanziari a favore della conservazione del patrimonio culturale, in particolare i criteri prioritari di assegnazione, la lista dei progetti sostenuti nel 2011 e il modulo di domanda per aiuti finanziari, sono disponibili sul portale dell’Ufficio federale della cultura (www.bak.admin.ch/kgt > Aiuti finanziari patrimonio culturale).


Indirizzo cui rivolgere domande

Benno Widmer, responsabile Servizio specializzato trasferimento internazionale dei beni culturali, Sezione musei e collezioni, Ufficio federale della cultura, +41 (0)31 322 03 25, benno.widmer@bak.admin.ch / Marco Eichenberger, collaboratore scientifico Servizio specializzato trasferimento internazionale dei beni culturali, Sezione musei e collezioni, Ufficio federale della cultura; +41 (0)31 322 03 25, marco.eichenberger@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/nsb-news.msg-id-43582.html