Giornate del patrimonio 2014: Da un sondaggio emerge il profondo apprezzamento per la cultura architettonica

Berna, 01.09.2014 - Durante il fine settimana del 13 e 14 settembre si tengono in Svizzera le Giornate europee del patrimonio: in tutti i 26 Cantoni sono in programma oltre 800 manifestazioni ed eventi sul tema «A table | Zu Tisch | A tavola». Il patrimonio architettonico e la sua salvaguardia godono di grande stima in Svizzera. Per il 95 per cento della popolazione elvetica si tratta di un elemento molto importante, come emerge da un nuovo sondaggio rappresentativo commissionato dall’Ufficio federale della cultura (UFC).

Dalle serre storiche dei Rothschild nel castello di Pregny a Ginevra, passando per il sistema di torchiatura del Weissthurngut di Sciaffusa fino ad arrivare ai Grotti di Personico: quest’anno le Giornate europee del patrimonio consentono di visitare non solo i centri della cultura enogastronomica e mostre sull’arte di apparecchiare la tavola e sulle regole del galateo, ma anche di passeggiare tra arredi per cucine e sale da pranzo e monumenti.

Lanciata nel 1991 dal Consiglio d’Europa, l’iniziativa coinvolge 50 Paesi europei e vuole destare nella popolazione l’interesse per i beni culturali e la loro salvaguardia. Durante il fine settimana del 13 e 14 settembre in tutta la Svizzera sono in programma visite, anche a laboratori e scavi, escursioni e tante altre iniziative. 

Nel 2013 in Svizzera si sono registrati circa 40 000 visitatori. Il Centro nazionale d’informazione sul PATRIMONIO CULTURALE NIKE coordina le Giornate del patrimonio sul territorio nazionale su mandato dell’Ufficio federale della cultura. 

Sondaggio rappresentativo dell’Ufficio federale della cultura 
Il patrimonio architettonico gode di grande considerazione in Svizzera. Per il 95 per cento della popolazione locale la salvaguardia dei monumenti storici è molto importante per la Svizzera. È quanto emerge da un sondaggio rappresentativo sulla percezione del patrimonio architettonico da parte della popolazione svizzera commissionato dall’Ufficio federale della cultura. Secondo il 95 per cento degli intervistati il patrimonio architettonico è molto importante per il turismo in Svizzera. 

L’importanza degli edifici storici spicca anche nella vita quotidiana: per la metà della popolazione elvetica il valore architettonico di un’abitazione o dei suoi dintorni rappresenta un criterio «piuttosto importante» o «molto importante» nella scelta di un alloggio. Il 53 per cento degli intervistati si è detto propenso a pagare un po’ di più per questo. A prescindere dall’aspetto economico, il 55 per cento sarebbe felice di vivere in un quartiere o in un edificio storico e il 59 per cento sarebbe «disposto» o «tendenzialmente disposto» a rinunciare a qualche comfort. Per ben tre quarti degli intervistati (77%) è importante scegliere una meta storica come località di vacanza. 

Programma delle Giornate europee del patrimonio in Svizzera
L'opuscolo delle manifestazioni organizzate in tutta la Svizzera può essere ordinato gratuitamente:
info@nike-kulturerbe.ch 
Il programma delle manifestazioni è consultabile on-line:
www.hereinspaziert.ch 

Sondaggio rappresentativo
Il sondaggio rappresentativo sulla percezione del patrimonio architettonico è scaricabile da Internet in formato PDF e in versione integrale:
http://www.bak.admin.ch/umfrage
http://www.bak.admin.ch/enquete 
http://www.bak.admin.ch/inchiesta 

Foto per la stampa
Foto di diverse manifestazioni sono scaricabili da:
http://www.nike-kultur.ch/medien/medienmitteilungen-denkmaltage/bildauswahl-denkmaltage-2014/ 

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazioni (sondaggio, Giornate del patrimonio in generale)
Ufficio federale della cultura UFC, Oliver Martin, caposezione Patrimonio culturale e monumenti stori-ci, tel. 058 462 44 48

Informazioni (organizzazione e programma delle Giornate del patrimonio)
Centro nazionale d’informazione sul PATRIMONIO CULTURALE NIKE, Cordula Kessler, direttrice, tel. 031 336 71 11



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/nsb-news.msg-id-54263.html