Alain Berset partecipa all’apertura della 16esima Biennale d’architettura di Venezia

Berna, 22.05.2018 - Il presidente della Confederazione Alain Berset inaugurerà venerdì il Padiglione svizzero della 16esima Biennale d’architettura di Venezia. Durante il suo soggiorno in Laguna sono inoltre previsti un incontro con il primo ministro del Lussemburgo Xavier Bettel e la firma di un accordo con il Principato del Liechtenstein sulla collaborazione nella formazione musicale.

Alain Berset inaugurerà il Padiglione svizzero in presenza dei responsabili del progetto «Svizzera 240: House Tour», gli architetti Alessandro Bosshard, Li Tavor, Matthew van der Ploeg e Ani Vihervaara. La loro esposizione, patrocinata dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, intende mostrare l'influenza dell'habitat sulla nostra vita sociale e sulla nostra quotidianità. Il tema dell'edizione della Biennale di quest'anno, diretta dalle curatrici irlandesi Yvonne Farrell e Shelley McNamara, è «Freespace».

Ai margini della Biennale il presidente della Confederazione s'intratterrà con il primo ministro del Lussemburgo Xavier Bettel su una collaborazione nel quadro dell'Anno europeo del patrimonio culturale e incontrerà il ministro della cultura del Liechtenstein Aurelia Frick per firmare un accordo di collaborazione sulla formazione musicale che regolerà la partecipazione del Principato al programma Gioventù e musica.

Sabato il presidente della Confederazione parteciperà a una tavola rotonda consacrata alla cultura del costruire. La discussione verterà sull'esempio della casa individuale e tratterà di come progetti di qualità possano contribuire alla qualità della vita di tutti. I partecipanti commenteranno inoltre i risultati di un'indagine dell'Ufficio federale della cultura sulla percezione della cultura del costruire nella popolazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Lauener, servizio di comunicazione del DFI
+41 (0)79 650 12 34


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/nsb-news.msg-id-70831.html