Un amore di luogo: l’Inventario federale ISOS si apre al turismo

Berna, 15.10.2019 - L’Ufficio federale della cultura (UFC) iscrive gli insediamenti da proteggere d’importanza nazionale nell’inventario federale ISOS, che comprende numerose località dal grande potenziale turistico. Svizzera Turismo, in collaborazione con l’UFC, promuove per la prima volta questi insediamenti tra la clientela turistica nazionale e internazionale.

L’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS) comprende attualmente 1274 oggetti. Identifica gli insediamenti di maggior valore in Svizzera e fornisce una solida base per il loro sviluppo sostenibile. È elaborato in collaborazione con i Cantoni e posto in vigore dal Consiglio federale.

Numerose di queste località sono veri e propri tesori turistici nascosti. Per farli conoscere meglio alla clientela turistica nazionale e straniera, Svizzera Turismo e l’UFC hanno avviato il progetto «Un amore di luogo».

Per il lancio gli esperti e le esperte di Svizzera Turismo hanno selezionato 20 villaggi dall’inventario prestando attenzione, oltre che al potenziale turistico, anche alla loro ubicazione lungo il Grand Tour of Switzerland, un viaggio a tappe di circa 1600 chilometri che tocca tutte le quattro regioni linguistiche attraverso cinque passi alpini, 12 siti patrimonio dell’umanità UNESCO e lungo 22 laghi. I diversi insediamenti rispecchiano in modo tipico le singole regioni, che sono rappresentate equamente.

Dal Giura al Ticino
Il nuovo sito Internet myswitzerland.com/un-amore-di-luogo di Svizzera Turismo invita a lasciarsi ispirare su località come Ermatingen (TG), St. Saphorin (VD), Morcote (TI), Bauen (UR), Pleujouse (JU) e Sent (GR). Ciascuna di esse è descritta dettagliatamente con un elenco dei punti di interesse e una selezione di attività ed esperienze tipiche. Per sei villaggi, Svizzera Turismo ha prodotto video per risvegliare la voglia di scoprire alcune di queste località pittoresche.

Il sito è disponibile in francese, inglese, italiano, olandese, spagnolo e tedesco. 

Maggiore risalto al patrimonio culturale
La collaborazione tra Svizzera Turismo e UFC è nata dalla volontà di dare maggiore risalto al variegato patrimonio culturale della Svizzera e permette inoltre di indirizzare l’attenzione della clientela turistica verso località che non rientrano tra le mete turistiche abituali.

Questi sono i luoghi selezionati:
Andelfingen (ZH) Auvernier (NE), Bauen (UR), Castasegna (GR), Dardagny (GE), Erlenbach im Simmental (BE), Ermatingen (TG), Ernen (VS), Giornico (TI), Hallau (SH), Le Pont (VD), Lessoc (FR), Malans (GR), Morcote (TI), Pleujouse (JU), Rüeggisberg (BE), Saint-Saphorin (VD), Sent (GR), Soazza (GR), Trogen (AR).


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della cultura: Oliver Martin, responsabile della sezione Patrimonio culturale e monumenti storici,
tel.: +41 58 462 44 48, e-mail: oliver.martin@bak.admin.ch

Svizzera Turismo: Comunicazione aziendale
tel.: +41 44 288 13 17, e-mail: media@switzerland.com
Ulteriori informazioni, materiale fotografico e video: https://corner.stnet.ch/media-chfr/



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/nsb-news.msg-id-76701.html