19 libri nominati «I più bei libri svizzeri»

Berna, 22.04.2021 - L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha designato, su raccomandazione della giuria, le 19 opere vincitrici del concorso «I più bei libri svizzeri». Il Premio Jan Tschichold, che riconosce prestazioni eccezionali nell’ambito del design librario, è assegnato quest’anno a Krispin Heé.

Ogni anno l’UFC indice il concorso «I più bei libri svizzeri», grazie al quale riconosce prestazioni straordinarie nella produzione e nell’arte del libro e mette in risalto opere che riflettono le tendenze contemporanee. I 19 più bei libri svizzeri del 2020, designati dall’UFC su raccomandazione di una giuria di cinque membri presieduta dal grafico Gilles Gavillet, saranno esposti all’Helmhaus di Zurigo dal 24 al 27 giugno 2021 e successivamente in diverse località in Svizzera e all’estero.

Premio Jan Tschichold per Krispin Heé

Dal 1997 l’UFC assegna il Premio Jan Tschichold a una personalità, un’istituzione o un gruppo contraddistintosi per prestazioni straordinarie nella grafica libraria. Il riconoscimento è conferito su proposta della giuria indipendentemente dal concorso «I più bei libri svizzeri». Quest’anno il Premio Jan Tschichold, del valore di 25 000 franchi, va a Krispin Heé.

Nata nel 1979, Krispin Heé lavora come libera professionista da più di dieci anni. Attualmente vive tra Zurigo e Berlino, ma ha abitato anche a San Gallo, Berna e Lipsia. Questi luoghi sembrano aver segnato indelebilmente la sua visione della grafica. I suoi libri, annoverati spesso tra «I più bei libri svizzeri», sono emblematici di una pratica artistica molto diversificata dal punto di vista visivo ma sempre precisa nella realizzazione. «Lily Keller», «Art Décor» o ancora «Die Verwandte», premiati nel 2015, 2016 e 2019, rivelano una chiara direzione artistica che però è sempre rispettosa dei contenuti trattati e rifiuta qualsiasi impronta stilistica fedele a se stessa per mettere in risalto l’identità di ciascun progetto. La giuria riconosce questo impegno e questa posizione impegnativa.

Krispin Heé sarà premiata il prossimo 24 giugno all’Helmhaus di Zurigo, durante la vernice della mostra «I più bei libri svizzeri 2020».

Come ogni anno «I più bei libri svizzeri» saranno presentati al concorso «I più bei libri del mondo», indetto dalla fondazione Buchkunst di Lipsia e che si terrà quest’anno dal 21 al 24 aprile a Francoforte. Le opere premiate saranno annunciate in un comunicato stampa pubblicato il 27 maggio, data dell’apertura virtuale della Fiera del libro di Lipsia che si svolgerà quest’anno dal 27 al 30 maggio 2021.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicole Udry, I più bei libri svizzeri, sezione Creazione culturale, Ufficio federale della cultura
Tel: +41 58 462 26 99, nicole.udry@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/nsb-news.msg-id-83201.html