Tradizioni viventi nella società urbanizzata

La Svizzera, Paese attivo a livello mondiale, è caratterizzata da mutamenti demografici, mobilità, comunicazione digitale e media elettronici. L'urbanizzazione delle diverse forme di vita si spinge ben oltre i confini delle città. L'Ufficio federale della cultura promuove il dibattito su come le tradizioni viventi vengono percepite e considerate nella società urbanizzata.

Tradizioni viventi nello spazio urbano

Nell'autunno del 2014, l'Ufficio federale della cultura (UFC) in collaborazione con l'Accademia svizzera di scienze umane e sociali (ASSU), l'Unione delle città svizzere e le Commissioni UNESCO della Svizzera e della Germania, ha organizzato un convegno sul tema delle tradizioni viventi nello spazio urbano.
I risultati della manifestazione sono stati raccolti in un volume pubblicato dall'UFC e dall'ASSU «Lebendige Traditionen in der urbanen Gesellschaft ─ Les traditions vivantes dans la société urbaine».

Progetto Urban traditions

Attraverso il progetto Urban traditions la fondazione Science et Cité estende il dibattito delle tradizioni viventi nella società urbanizzata al grande pubblico. Urban traditions prende il via nel 2016, interrogandosi su come vengono coltivati il bisogno di collettività e di riti in una Svizzera individualista, digitalizzata e frenetica. Attraverso una serie di dibattiti e una stazione video interattiva che farà tappa in 12 città svizzere, il progetto Urban traditions affinerà la nostra percezione delle tradizioni viventi anche nei centri urbani.

Ultima modifica 31.01.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione cultura e società
Stefan Koslowski
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 68 16
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/patrimonio-culturale/immaterielles-kulturerbe-unesco-lebendige-traditionen/begleitprojekte/tradizioni-viventi-nella-societa-urbanizzata.html