Stefan Wuelfert è il nuovo presidente della Commissione federale dei monumenti storici

Il Consiglio federale ha nominato Stefan Wuelfert, dottore in chimica, di Norimberga, presidente della Commissione federale dei monumenti storici (CFMS). Succede a Nott Caviezel e assume la carica dal 2019. La segreteria della CFMS è gestita dall’Ufficio federale della cultura (UFC).

Stefan Wuelfert
Stefan Wuelfert

Stefan Wuelfert è nato a Norimberga nel 1962. Nel 1987 si è laureato in chimica alla facoltà di filosofia e scienze naturali dell’Università di Berna, presso la quale ha anche conseguito il dottorato nel 1991. Dal 2001 è responsabile della sezione conservazione e restauro e dal 2010 vicedirettore della Scuola universitaria d’arte di Berna. In precedenza, in qualità di collaboratore scientifico, ha contribuito in misura determinante alla creazione del laboratorio di tecnologia dell’arte presso l’Istituto svizzero di studi d’arte (SIK-ISEA) di Zurigo. È autore di numerose pubblicazioni e membro di diverse commissioni scientifiche.

Il Consiglio federale ha inoltre nominato nuovo membro della CFMS, composta di 15 persone, l’architetta Stéphanie Bender di Losanna.

La CFMS offre consulenza ai Dipartimenti federali su questioni di principio riguardanti i monumenti, l’archeologia e la protezione degli insediamenti e partecipa all’attuazione della legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio. Redige perizie specialistiche per le autorità federali e cantonali e, all’occorrenza e su richiesta dell’UFC, esprime pareri su richieste di aiuti finanziari nell’ambito dei monumenti. Promuove le attività fondamentali e analizza gli sviluppi nella tutela dei monumenti e nell’archeologia.

Contatto

Commissione federale dei monumenti storici (CFMS)
Segreteria
Irène Bruneau
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 92 84
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/archivio-delle-attualita/aktuelles-2019/stefan-wuelfert-neuer-praesident-der-ekd.html