Attualità 2019

Lessoc

Insediamenti svizzeri da proteggere: maggiore certezza del diritto e trasparenza

Nella seduta del 13 novembre 2019 il Consiglio federale ha approvato la revisione totale dell’ordinanza riguardante l’inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere (OISOS). Sono ora disciplinati a livello di ordinanza i principi per l’inserimento degli oggetti nell’inventario.

UIA

Alain Berset a Parigi per difendere la cultura della costruzione di qualità

Il 25 ottobre il consigliere federale Alain Berset parteciperà alla Conferenza sui concorsi d’architettura organizzata a Parigi dal Consiglio degli architetti d’Europa e dall’Unione internazionale degli architetti. Tema della conferenza: i traguardi della cultura della costruzione di qualità. Nello stesso giorno il ministro della cultura ratificherà la Convenzione dell’UNESCO del 2001 sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo.

ST0058472

Un amore di luogo: l’Inventario federale ISOS si apre al turismo

L’Ufficio federale della cultura (UFC) iscrive gli insediamenti da proteggere d’importanza nazionale nell’inventario federale ISOS, che comprende numerose località dal grande potenziale turistico. Svizzera Turismo, in collaborazione con l’UFC, promuove per la prima volta questi insediamenti tra la clientela turistica nazionale e internazionale.

3_Alias_Sideways_JeanYves_Genoud

Pubblicata un’analisi dell’attuale promozione della danza in Svizzera

Il Dialogo culturale nazionale ha presentato per la prima volta un’analisi dell’attuale promozione della danza da parte della mano pubblica in Svizzera, che rappresenta la base per l’elaborazione di misure di sviluppo.

Adrien Rovero, '1001 vases' © Andrès Otero

Nuova edizione della «Statistica tascabile della cultura in Svizzera»

La «Statistica tascabile della cultura in Svizzera» si prefigge di fornire, in forma chiara e concisa, informazioni statistiche sulla cultura in Svizzera. Principali temi trattati sono il comportamento culturale della popolazione, la fruizione dell'offerta culturale e il finanziamento della cultura da parte dei poteri pubblici. Nella edizione aggiornata 2019 figurano i dati attuali di tutti ambiti trattati nonché i nuovi top ten dei film, DVD, album musicali e libri di maggior successo.

La Ribot

Gran Premio svizzero di danza 2019 a La Ribot

Il Gran Premio svizzero di danza 2019 è assegnato a La Ribot per la sua pluriennale attività innovativa come coreografa, danzatrice e artista.

Wolkenbruchs_wunderliche_Reise_05_KEY VISUAL

«Wolkenbruch» in corsa agli Oscar per la Svizzera

L’Ufficio federale della cultura (UFC) iscriverà il film «Wolkenbruch» all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Hollywood nella categoria «International Feature Film». A gennaio prossimo sarà reso noto se il film entrerà nella short list delle nomination agli Oscar.

© Festival del film Locarno

Le coproduzioni internazionali rafforzano il cinema svizzero

La Svizzera è uno dei Paesi europei che vantano la maggior percentuale di coproduzioni, con 25 film nel 2018. Le coproduzioni facilitano la distribuzione dei film all’estero e contribuiscono alla visibilità della cinematografia svizzera ai festival internazionali.

Cover-Handbuch-Ausschnitt.JPG

Il primo manuale sulla partecipazione culturale in Svizzera

Un nuovo manuale documenta gli attuali sviluppi del dibattito e delle conoscenze sul tema della partecipazione culturale e mostra come promuoverla. La pubblicazione è in tre lingue ed è pubblicata dal Dialogo culturale nazionale.

logos

Premi svizzeri d’arte e Premi svizzeri di design 2019: proclamati i vincitori e le vincitrici

L'Ufficio federale della cultura ha proclamato i nomi degli 11 vincitori degli 11 Premi d'arte svizzeri assegnati stasera e dei 17 vincitori dei premi svizzeri di design assegnati domani a margine di Art Basel.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/archivio-delle-attualita/aktuelles-2019.html