Attualità 2019

La Ribot

Gran Premio svizzero di danza 2019 a La Ribot

Il Gran Premio svizzero di danza 2019 è assegnato a La Ribot per la sua pluriennale attività innovativa come coreografa, danzatrice e artista.

3_Alias_Sideways_JeanYves_Genoud

Pubblicata un’analisi dell’attuale promozione della danza in Svizzera

Il Dialogo culturale nazionale ha presentato per la prima volta un’analisi dell’attuale promozione della danza da parte della mano pubblica in Svizzera, che rappresenta la base per l’elaborazione di misure di sviluppo.

Wolkenbruchs_wunderliche_Reise_05_KEY VISUAL

«Wolkenbruch» in corsa agli Oscar per la Svizzera

L’Ufficio federale della cultura (UFC) iscriverà il film «Wolkenbruch» all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Hollywood nella categoria «International Feature Film». A gennaio prossimo sarà reso noto se il film entrerà nella short list delle nomination agli Oscar.

© Festival del film Locarno

Le coproduzioni internazionali rafforzano il cinema svizzero

La Svizzera è uno dei Paesi europei che vantano la maggior percentuale di coproduzioni, con 25 film nel 2018. Le coproduzioni facilitano la distribuzione dei film all’estero e contribuiscono alla visibilità della cinematografia svizzera ai festival internazionali.

Cover-Handbuch-Ausschnitt.JPG

Il primo manuale sulla partecipazione culturale in Svizzera

Un nuovo manuale documenta gli attuali sviluppi del dibattito e delle conoscenze sul tema della partecipazione culturale e mostra come promuoverla. La pubblicazione è in tre lingue ed è pubblicata dal Dialogo culturale nazionale.

logos

Premi svizzeri d’arte e Premi svizzeri di design 2019: proclamati i vincitori e le vincitrici

L'Ufficio federale della cultura ha proclamato i nomi degli 11 vincitori degli 11 Premi d'arte svizzeri assegnati stasera e dei 17 vincitori dei premi svizzeri di design assegnati domani a margine di Art Basel.

Naturbad, Riehen

La Confederazione si impegna a favore di una cultura della costruzione di qualità

L’Ufficio federale della cultura apre la consultazione informale concernente la Strategia interdipartimentale sulla cultura della costruzione, che riunisce le attività della Confederazione in questo ambito, fissa obiettivi vincolanti e definisce le misure per attuarli. La consultazione informale si svolge parallelamente alla consultazione relativa al messaggio sulla cultura e dura fino al 20 settembre 2019.

Kulturbotschaft

Il Consiglio federale avvia la consultazione per il messaggio sulla cultura 2021–2024

In occasione della seduta del 29 maggio 2019 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione sul messaggio concernente la promozione della cultura negli anni 2021–2024. Fondato sulla continuità, il nuovo messaggio punta a rafforzare gli assi d’azione introdotti nel periodo attuale. Al contempo, il Consiglio federale intende mettere in primo piano la trasformazione digitale nella promozione della cultura. La procedura di consultazione è aperta fino al venerdì 20 settembre 2019.

Connie Hüsser

Gran Premio svizzero di design 2019 a Rosmarie Baltensweiler, Connie Hüsser e Thomi Wolfensberger

Quest’anno l’Ufficio federale della cultura onora con il Gran Premio svizzero di design l’imprenditrice e designer di lampade Rosmarie Baltensweiler, l’arredatrice d’interni e allestitrice di mostre Connie Hüsser e il litografo Thomi Wolfensberger.

#Female Pleasure, Barbara Miller, CH/D 2018

Verso un rapporto equilibrato fra i sessi nella promozione cinematografica

Come emerge dalle ultime statistiche dell’Ufficio federale della cultura in materia, nel 2018 quasi la metà dei film di fiction sostenuti dall’UFC è diretta da registe, e anche la quota di autrici sul totale delle sceneggiature promosse ha raggiunto livelli simili.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/archivio-delle-attualita/aktuelles-2019.html