Studio sull'influenza dell'urbanizzazione sulla promozione della cultura

Il corteo delle corporazioni sul «Limmatquai» © Zentralkomitee der Zünfte Zürichs, 2010
Il corteo delle corporazioni sul «Limmatquai» © Zentralkomitee der Zünfte Zürichs, 2010

Il postulato 19.3707 del Consigliere di Stato Hans Stöckli ha incaricato il Consiglio federale di preparare un rapporto, in collaborazione con i cantoni, le città e i comuni, sull'influenza dell'urbanizzazione sull'offerta e la promozione culturale in Svizzera.

In risposta a questo postulato, l'Ufficio federale della cultura ha pubblicato uno studio sull'influenza dell'urbanizzazione sulla promozione culturale cantonale e comunale. Lo studio è stato condotto da Büro Brägger. Il lavoro è stato accompagnato da un gruppo di rappresentanti di cantoni, città, comuni e regioni di montagna.

Lo studio descrive le diverse direzioni della promozione culturale a livello cantonale e comunale e fornisce indicazioni su come lo scambio tra le aree funzionali possa essere migliorato. I risultati dello studio saranno presentati in occasione del Dialogo culturale nazionale nell'autunno 2021.

Il metodo, i risultati e le raccomandazioni dello studio sono presentati in una sintesi disponibile in tedesco, francese e italiano. La versione completa dello studio può essere scaricata solo in tedesco.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/archivio-delle-attualita/aktuelles-2021/studie-ueber-den-einfluss-der-urbanisierung-auf-die-kulturfoerderung.html