Attualità 2021

Symbolbild Violine

Coronavirus: prorogate le misure a sostegno del settore culturale

Il 17 dicembre 2021 le Camere federali hanno deciso di prorogare fino alla fine del 2022 i provvedimenti nel settore della cultura previsti dall’articolo 11 della legge COVID-19. Di conseguenza, il Consiglio federale ha esteso la validità dell’ordinanza COVID-19 cultura che, con alcune modifiche, rimarrà altresì in vigore fino al 31 dicembre 2022.
Diessenhofen, 2021

Proteggere gli insediamenti svizzeri – Raccomandazioni sulla conservazione degli insediamenti da proteggere nel contesto dello sviluppo centripeto degli insediamenti

Coadiuvati da un gruppo di lavoro specializzato, l’Ufficio federale della cultura (UFC) e l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) hanno elaborato una serie di raccomandazioni su come integrare nella pianificazione l’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS).
Sicurezza sismica dei monumenti storici

Sicurezza sismica dei monumenti storici

La pubblicazione è rivolta a tutte le persone che si occupano di sicurezza sismica dei monumenti storici. Partendo da un processo idealtipico e interdisciplinare viene illustrata una possibile soluzione utilizzabile come riferimento per i progetti di costruzione.

Lucerna città degli European Film Awards nel 2024

Berna, 14.12.2021 - La 37° edizione degli European Film Awards si svolgerà a Lucerna nel dicembre del 2024. Ad annunciarlo sono la European Film Academy, l’Ufficio federale della cultura (UFC), la Città e il Cantone di Lucerna e il media partner SRG SSR. La cerimonia di premiazione si terrà al Centro di Cultura e Congressi di Lucerna (KKL) e sarà accompagnata da diverse manifestazioni collaterali sulla produzione cinematografica europea.
bundeshaus mit springbrunnen

Il DFI cerca un/a esperto/a per la Svizzera in seno al comitato di esperti della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie

Il Dipartimento federale dell’interno DFI cerca un/a:
ESPERTO/A PER LA SVIZZERA IN SENO AL COMITATO DI ESPERTI DELLA CARTA EUROPEA DELLE LINGUE REGIONALI O MINORITARIE
Carine Bachmann

Carine Bachmann nominata direttrice dell’Ufficio federale della cultura

Nella sua seduta del 24 novembre 2021, il Consiglio federale ha nominato Carine Bachmann alla testa dell’Ufficio federale della cultura. La nuova direttrice, che succede a Isabelle Chassot, eletta al Consiglio degli Stati, entrerà in carica il 1° febbraio prossimo. L’interim è assicurato dal direttore supplente Yves Fischer.
bundeshaus mit springbrunnen

Dialogo culturale nazionale: accolta favorevolmente la proroga dei provvedimenti COVID-19 cultura

Berna, 23.11.2021 - Nella seduta del 22 novembre 2021 il Dialogo culturale nazionale ha trattato lo stato di attuazione dei provvedimenti di sostegno per il settore della cultura. I Cantoni, le Città e i Comuni sostengono la proposta del Consiglio federale di prorogare fino alla fine del 2022 la disposizione relativa alla cultura nella legge COVID-19. Sono state anche discusse alcune sfide divenute di attualità in vista della ripresa dell’attività culturale.

La Svizzera porta avanti il suo impegno per promuovere la comprensione tra le culture e le comunità linguistiche

Il 1° ottobre 2021 il Consiglio federale ha adottato il rapporto combinato della Svizzera sull’attuazione di due convenzioni «sorelle» del Consiglio d’Europa: la Convenzione-quadro del Consiglio d’Europa per la protezione delle minoranze nazionali e la Carta europea delle lingue regionali o minoritarie. Negli ultimi anni si sono registrati sviluppi positivi sia a favore delle persone appartenenti a minoranze nazionali sia per quanto riguarda la salvaguardia delle lingue regionali o minoritarie. Le autorità devono continuare a impegnarsi in questo senso.
logos

Premi svizzeri d’arte e di design 2021: proclamati i vincitori e le vincitrici

L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha proclamato gli 11 vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri d’arte attribuiti oggi a Basilea e i 17 vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri di design attribuiti domani alla presenza del consigliere federale Alain Berset.

Pubblicazione di una guida per la promozione della partecipazione culturale

Il Dialogo culturale nazionale pubblica una guida rivolta a enti pubblici e privati di promozione culturale e contenente raccomandazioni e strumenti concreti per incoraggiare la partecipazione culturale in maniera efficace e duratura. La guida integra il manuale sulla partecipazione culturale pubblicato nel 2019 dal Dialogo culturale nazionale.
https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/archivio-delle-attualita/aktuelles-2021.html