Attualità 2021

Il DFI cerca un/a esperto/a per la Svizzera in seno al comitato di esperti della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie

Il Dipartimento federale dell’interno DFI cerca un/a:
ESPERTO/A PER LA SVIZZERA IN SENO AL COMITATO DI ESPERTI DELLA CARTA EUROPEA DELLE LINGUE REGIONALI O MINORITARIE
Carine Bachmann

Carine Bachmann nominata direttrice dell’Ufficio federale della cultura

Nella sua seduta del 24 novembre 2021, il Consiglio federale ha nominato Carine Bachmann alla testa dell’Ufficio federale della cultura. La nuova direttrice, che succede a Isabelle Chassot, eletta al Consiglio degli Stati, entrerà in carica il 1° febbraio prossimo. L’interim è assicurato dal direttore supplente Yves Fischer.

Dialogo culturale nazionale: accolta favorevolmente la proroga dei provvedimenti COVID-19 cultura

Berna, 23.11.2021 - Nella seduta del 22 novembre 2021 il Dialogo culturale nazionale ha trattato lo stato di attuazione dei provvedimenti di sostegno per il settore della cultura. I Cantoni, le Città e i Comuni sostengono la proposta del Consiglio federale di prorogare fino alla fine del 2022 la disposizione relativa alla cultura nella legge COVID-19. Sono state anche discusse alcune sfide divenute di attualità in vista della ripresa dell’attività culturale.

La Svizzera porta avanti il suo impegno per promuovere la comprensione tra le culture e le comunità linguistiche

Il 1° ottobre 2021 il Consiglio federale ha adottato il rapporto combinato della Svizzera sull’attuazione di due convenzioni «sorelle» del Consiglio d’Europa: la Convenzione-quadro del Consiglio d’Europa per la protezione delle minoranze nazionali e la Carta europea delle lingue regionali o minoritarie. Negli ultimi anni si sono registrati sviluppi positivi sia a favore delle persone appartenenti a minoranze nazionali sia per quanto riguarda la salvaguardia delle lingue regionali o minoritarie. Le autorità devono continuare a impegnarsi in questo senso.
logos

Premi svizzeri d’arte e di design 2021: proclamati i vincitori e le vincitrici

L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha proclamato gli 11 vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri d’arte attribuiti oggi a Basilea e i 17 vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri di design attribuiti domani alla presenza del consigliere federale Alain Berset.

Pubblicazione di una guida per la promozione della partecipazione culturale

Il Dialogo culturale nazionale pubblica una guida rivolta a enti pubblici e privati di promozione culturale e contenente raccomandazioni e strumenti concreti per incoraggiare la partecipazione culturale in maniera efficace e duratura. La guida integra il manuale sulla partecipazione culturale pubblicato nel 2019 dal Dialogo culturale nazionale.
taschenstatistik-2021

Edizione speciale COVID-19 della Statistica tascabile della cultura in Svizzera

Con la Statistica tascabile della cultura in Svizzera l’Ufficio federale della cultura (UFC) fornisce informazioni statistiche sulla cultura in Svizzera in forma chiara e concisa. L’edizione di quest’anno riguarda il 2020 e, basandosi sui dati già disponibili, evidenzia le gravi ripercussioni che l’epidemia di COVID-19 ha avuto e sta ancora avendo sul settore della cultura.
Olga MM Teaser

«Olga» in corsa agli Oscar per la Svizzera

L’Ufficio federale della cultura (UFC) iscriverà il film «Olga» all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Hollywood nella categoria «Miglior film internazionale». A dicembre prossimo sarà reso noto se il film entrerà nella short list delle nomination agli Oscar.
Martin Zimmermann - Teaser

Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart 2021 a Martin Zimmermann

Il Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart 2021 è stato assegnato a Martin Zimmermann, che con la sua ventennale attività ha creato un proprio genere con cui ha ampliato la prospettiva delle arti sceniche. Gli altri premi vanno a Nicole Seiler, al Ballet Junior de Genève, ai due festival di danza urbana Groove’N’Move e Breakthrough, a Mathieu Bertholet, a Tanya Beyeler, a fleischlin/meser, a Joël Maillard, ad Antje Schupp, a Manuel Stahlberger, a «LUMEN» di Jasmine Morand, a «Der Mensch erscheint im Holozän» di Alexander Giesche e a Mirjam Gurtner.
Il corteo delle corporazioni sul «Limmatquai» © Zentralkomitee der Zünfte Zürichs, 2010

Studio sull'influenza dell'urbanizzazione sulla promozione della cultura

Il postulato 19.3707 del Consigliere di Stato Hans Stöckli ha incaricato il Consiglio federale di preparare un rapporto, in collaborazione con i cantoni, le città e i comuni, sull'influenza dell'urbanizzazione sull'offerta e la promozione culturale in Svizzera.
https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/archivio-delle-attualita/aktuelles-2021.html