I più bei libri svizzeri dell'anno 2022 (giudicati nel 2023)

© BAK / Julien Gremaud

Catalogo:
I più bei libri svizzeri 2022. Ufficio federale della cultura, Berna. (Pubblicazione in giugno 2023)

Conception et graphisme:
Samuel Bänziger, Rosario Florio, Larissa Kasper, St. Gallen
Textes: Stella Carlsen, St. Gallen; David Strettell (Dashwood Books), New York; Tan  Wälchli, Berlin; interviews of Julia Born, Zürich; Andreas Bernhard (Fischer Papier AG), St. Gallen ; Erich Keiser (Druckerei Odermatt), Dallenwil; Christophe Renggli (Courvoisier-Gassmann S.A.), Bienne ; Corinne Hefti (Bubu AG), Mönchaltdorf.
ISBN 978-3-909928-85-9

Premio Jan Tschichold 2023

Winfried Heininger

Concorso «I libri più belli del mondo» a Lipsia 2023

SUSI + UELI BERGER.
Kunst am Bau und im öffentlichen Raum 1968–2008
«Goldene Letter»
Matter
Medaglia d'argento
Miriam Cahn. MEINEJUDEN
Medaglia di bronzo
The Polyhedrists: Art and Geometry in the Long Sixteenth Centruy
Medaglia di bronzo

Giuria

Gina Bucher

Gina Bucher, autrice ed editrice, classe 1978, ha studiato cinematografia, giornalismo e storia dell’arte. Dal 2008 lavora come redattrice indipendente per varie pubblicazioni artistico-culturali ed è autrice di saggi narrativi. Dal 2009 al 2018 è stata responsabile del programma del congresso annuale «taz lab» di Berlino, nel 2009 è stata cofondatrice del progetto di design Rokfor. Insegna alla scuola F+F di Zurigo e tiene un corso di scrittura al Junges Literaturlabor JULL.

Gregor Huber

Gregor Huber, classe 1978, ha studiato storia e storia dell’arte all’Università di Zurigo e si è successivamente diplomato in nuovi media alla Scuola universitaria d’arte di Zurigo. Dal 2007 al 2023 è stato co-responsabile dei contenuti e del design della rivista Fabrikzeitung. Nel 2018 ha fondato assieme a Ivan Sterzinger e Noha Mokhtar la casa editrice Edition Hors-Sujet. Con Ivan Sterzinger gestisce lo studio Huber/Sterzinger.

Silas Munro

Silas Munro, classe 1981, ha conseguito un Master of Fine Arts presso il California Institute of the Arts (CalArts) e un Bachelor of Fine Arts presso la Rhode Island School of Design (RISD). Nel 2014 ha fondato con Brian Johnson lo studio di design grafico Polymode, gestito da esponenti del movimento LGBTQ+ e di altre minoranze, e attivo principalmente nell’ambito culturale. Munro è il curatore di Strikethrough: Typographic Messages of Protest (Letterform Archive, 2022) e co-autore di Black Design in America (in pubblicazione da Princeton University Press), nonché co-preside del corpo docente per il programma MFA in design grafico del Vermont College of Fine Arts. Nel 2020 è stato membro della giuria e nel 2022 presidente del concorso di design statunitense «50 Books | 50 Covers» organizzato dall’AIGA.

Sereina Rothenberger

Sereina Rothenberger, classe 1981, gestisce dal 2008 lo studio di progettazione grafica Hammer di Zurigo assieme a David Schatz. Dal 2013 al 2019 è stata titolare di una cattedra alla Hochschule für Gestaltung di Karlsruhe, dove alla fine è stata anche direttrice di un dipartimento. Dal 2015 insegna al Vermont College of Fine Arts (USA) agli studenti iscritti al programma di master in design grafico, di cui è co-responsabile dal 2020. Dal 2020 è anche consulente alla Jan van Eyck Academie di Maastricht.

Kajsa Ståhl

Kajsa Ståhl, classe 1974, è una designer grafica che opera a Londra, specializzata in progetti collaborativi e interdisciplinari che coinvolgono archivi, collezioni, interviste e viaggi e si traducono in libri, poster, cataloghi, cartelloni pubblicitari, siti web, identità, mostre e film. Kajsa Ståhl è una dei quattro membri del collettivo di design grafico Åbäke (dal 2000) e una dei quattro titolari della casa editrice Dent-De-Leone (dal 2007). Dopo aver studiato con HC Ericson e ottenuto un Bachelor in Svezia presso la HDK-Valand, si è trasferita a Londra, dove ha conseguito il Master presso il Royal College of Art. Già immersa nel mondo dell’architettura, i suoi progetti comprendono collaborazioni nei settori dell’architettura, scrittura, musica, design della moda, arte e curatela di mostre.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/gallerie-di-immagini/i-piu-bei-libri-svizzeri/ssb-2022.html