Catalogo:
I più bei libri svizzeri 2021. Ufficio federale della cultura, Berna
Premio Jan Tschichold 2022
VOLUMES
Informazioni complementari
Giuria
Sereina Rothenberger, 1981 (Presidente della giuria)
Sereina Rothenberger gestisce dal 2008 lo studio di progettazione grafica Hammer di Zurigo assieme a David Schatz. Dal 2013 al 2019 è stata titolare di una cattedra alla Hochschule für Gestaltung di Karlsruhe, dove alla fine è stata anche responsabile di un settore di studio. Dal 2015 insegna al Vermont College of Fine Arts (USA) agli studenti iscritti al programma di master in design grafico, di cui è co-responsabile dal 2020. Dal 2020 è anche consulente alla Jan van Eyck Academie di Maastricht.
Vela Arbutina, 1978
Vela Arbutina è nata a Zurigo nel 1978. Ha studiato all’università per le arti e il design Central Saint Martins di Londra e all’accademia Gerrit Rietveld di Amsterdam ed è stata art director per la rivista di moda Blend di Amsterdam. Successivamente ha lavorato come designer indipendente con artisti, gallerie, designer, curatori e istituzioni tra cui Christina Li, Adam Szymczyk, Cabaret Voltaire, Bundeskunsthalle Bonn, Ludlow 38, NGBK Berlin, Girls Like Us Magazine, Tanya Leighton e Swiss Institute. Ha esposto alla Kunsthaus Basellland e collaborato col PICA (Perth Institute of Contemporary Arts), in Australia.
Gina Bucher, 1978
Gina Bucher ha studiato cinematografia, giornalismo e storia dell’arte. Dal 2008 lavora come redattrice indipendente per varie pubblicazioni artistico-culturali ed è autrice di saggi narrativi. Dal 2009 al 2018 è stata responsabile del programma del congresso annuale «taz lab» di Berlino, nel 2009 è stata cofondatrice del progetto di design Rokfor. Insegna alla scuola F+F di Zurigo e tiene un corso di scrittura al Junges Literaturlabor JULL.
Gregor Huber, 1978
Gregor Huber ha studiato storia e storia dell’arte all’Università di Zurigo e si è successivamente diplomato in nuovi media alla Scuola universitaria d’arte di Zurigo.
Dal 2007 è co-responsabile dei contenuti e del design della rivista Fabrikzeitung. Nel 2018 ha fondato assieme a Ivan Sterzinger e Noha Mokhtar la casa editrice Edition Hors-Sujet.
Con Ivan Sterzinger gestisce lo studio Huber/Sterzinger.
Joost Grootens, 1971
Joost Grootens, nato a Breda (NL) nel 1971, è graphic designer, educatore e ricercatore. Il suo studio SJG, con sede ad Amsterdam (NL) e Biel/Bienne (CH), progetta libri, mappe, caratteri tipografici, installazioni spaziali e ambienti informativi digitali. Grootens è professore di ricerca artistica in visual design alla Royal Danish Academy di Copenhagen ed è responsabile del master in design dell’informazione alla Design Academy di Eindhoven.
Ultima modifica 10.03.2022