Il Consigliere federale Pascal Couchepin firma a Lima un accordo di cooperazione in materia d’importazione e rimpatrio di beni culturali

Berna, 27.12.2006 - Il Consigliere federale Pascal Couchepin, capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI), si recherà in Perù dal 27 al 29 dicembre 2006 per una visita di lavoro e incontrerà diversi ministri del Governo della Repubblica del Perù. Giovedì 28 dicembre il Consigliere federale Pascal Couchepin incontrerà il Presidente della Repubblica del Perù Alan Garcia. Il capo del DFI incontrerà pure il ministro dell’interno Pilar Mazzetti, il ministro della sanità Carlos Vallejos Sologuren e il vice-ministro degli affari esteri del Perù. Le discussioni verteranno sulla collaborazione in materia di politica della cultura, sanità, educazione, ricerca e innovazione.

Nell’ambito di questi scambi il consigliere federale Pascal Couchepin firmerà con il vice-ministro degli esteri Gonzalo Gutierrez Reinel un accordo di cooperazione in materia d’importazione e di rimpatrio dei beni culturali. Quest’ultimo mira a stabilire misure applicabili tra la Svizzera e il Perù per impedire il traffico illecito di beni archeologici.

Intenzionati a fornire un contributo alla conservazione e alla preservazione del patrimonio culturale e di impedire il trasferimento illecito dei beni culturali, il Consiglio federale svizzero e il Governo della Repubblica del Perù hanno concluso un accordo di cooperazione. L’accordo, firmato dal consigliere federale Pascal Couchepin e dal viceministro degli esteri Gonzalo Gutierrez Reinel, disciplina l’importazione, l’esportazione, il transito e il rimpatrio dei beni culturali tra i due Stati ed è applicabile a diverse categorie di beni culturali. Si tratta in particolare di beni archeologici la cui datazione approssimativa si estende fino al 1500 d. C. per le opere originarie della Svizzera come anche per gli elementi precolombiani del patrimonio peruviano.

Secondo nel suo genere dopo le misure firmate con l’Italia nell’ottobre del 2006, questo accordo è stato concluso sulla base della legge federale sul trasferimento internazionale dei beni culturali. Le disposizioni si collocano nell’ambito di una collaborazione estesa tra i due Stati sulla questione della regolamentazione del trasferimento dei beni culturali.

Il rafforzamento delle relazioni fra i due paesi sarà completato dalla firma di una lettera d’intenti fra il Consigliere federale Pascal Couchepin e Augusto Mellado Mendez, presidente del Consiglio nazionale della scienza in Perù, CONCYTEC. La firma della lettera d’intenti fra Svizzera e Perù testimonia la volontà di rafforzare la cooperazione nel campo della scienza e dell’innovazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Benno Bättig, collaboratore personale del capo del DFI, tel. + 41 79 211 69 01


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/nsb-news.msg-id-10002.html