Il Consigliere federale Pascal Couchepin firma con la Grecia un accordo bilaterale in materia d’importazione e rimpatrio di beni culturali

Berna, 14.05.2007 - Contraccambiando la sua visita ad Atene a fine giugno 2006 il Consigliere federale Pascal Couchepin, capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI), riceverà Giorgos Voulgarakis, ministro greco della cultura, il 14 e 15 maggio prossimi. Nell’ambito di questo incontro i due politici firmeranno un accordo bilaterale sull’importazione e il rimpatrio di beni culturali in cui sono fissate le misure applicabili tra la Svizzera e la Grecia al fine d’impedire il trasferimento illecito di beni archeologici. Il loro incontro verterà anche sulla collaborazione culturale tra i due Paesi, la cui punta di diamante è la Scuola svizzera d’archeologia a Eretria.

L’accordo sull’importazione e il rimpatrio di beni culturali - che sarà sottoscritto il 15 maggio 2007 - disciplina l’importazione, l’esportazione, il transito e il rimpatrio di beni culturali tra i due Stati è applicabile a differenti categorie di beni culturali. Si tratta principalmente di beni archeologici la cui datazione approssimativa si estende fino al 1500 d. C. Terzo in ordine di tempo dopo quelli siglati con l’Italia nell’ottobre 2006 e con il Perù nel dicembre 2006, questo accordo è stato concluso sulla base della legge federale sul trasferimento internazionale dei beni culturali.

L’incontro offrirà anche l’occasione per discutere di un rafforzamento delle relazioni culturali tra la Svizzera e la Grecia e permetterà d’identificare gli ambiti d’interesse comuni in cui prevedere scambi culturali e un’armonizzazione del sapere.

Durante la sua visita in Svizzera il ministro greco della cultura Giorgos Voulgarakis avrà modo di visitare in compagnia del Consigliere federale Pascal Couchepin la fondazione Hardt per la ricerca nel campo dell’antichità classica e la fondazione Bodmer a Ginevra.
Successivamente si recherà a Berna per visitare il Centro Paul Klee e concluderà il suo programma con una visita alla mostra sulla diplomazia svizzera al Museo nazionale svizzero a Zurigo.

Informazione per i fotografi: una sessione fotografica con il Consigliere federale Pascal Couchepin e il ministro greco della cultura Giorgos Voulgarakis è prevista il 15 maggio 2007 alle 11.45 nella Residenza del Lohn a Kehrsatz. Le persone interessate sono pregate di annunciarsi al Servizio comunicazione del DFI (tel. 031 322 81 00).


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Marc Crevoisier, caposervizio Comunicazione al DFI, tel. 079 763 84 10
Stéphane Decoutère, collaboratore personale del capo del DFI, tel. 079 292 50 80


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/nsb-news.msg-id-12561.html