Album di schizzi di Picasso trovato alla dogana aeroportuale di Zurigo

Berna, 15.10.2008 - Durante un controllo al bagaglio di un passeggero all’aeroporto di Zurigo, la dogana ha trovato un album di schizzi con 14 disegni originali di Pablo Picasso. L’album ha un valore di mercato stimato tra 1,2 e 1,7 milioni di franchi. Il passeggero ha infranto sia la legge sulle dogane e la legge sull’IVA sia le disposizioni della legge federale sul trasferimento internazionale dei beni culturali.

Quando i doganieri l’hanno esortato ad aprire il bagaglio, il viaggiatore stava utilizzando il passaggio doganale verde «niente da dichiarare». Poiché al quaderno da disegno non era allegato alcun documento, le autorità doganali l’hanno fatto valutare da una casa d’aste. I singoli schizzi di Picasso datano da maggio a giugno 1971 e hanno un valore stimato tra 31 000 e 310 000 franchi.

In base alla legge federale sul trasferimento internazionale dei beni culturali (LTBC), i beni culturali, come l’album di schizzi di Picasso, devono essere dichiarati alla dogana. Una dichiarazione mancante o inesatta impedisce un controllo adeguato ai rischi e favorisce pertanto l'importazione, l'esportazione e il transito illeciti di beni culturali.

In seguito all’infrazione contro la legge sulle dogane e la legge sull’IVA, il passeggero dovrà probabilmente pagare una multa. Inoltre, l’Amministrazione federale delle dogane (AFD) ha sporto denuncia contro di lui alle autorità inquirenti cantonali per infrazione contro la LTBC. Il Servizio specializzato trasferimento internazionale dei beni culturali dell’Ufficio federale della cultura sostiene l’AFD esaminando tra l’altro richieste per sospetto di contrabbando di beni culturali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Riguardo al caso alla dogana aeroportuale:
Heinz Widmer
Responsabile dell’Ispettorato doganale Zurigo Aeroporto
Amministrazione federale delle dogane / www.ezv.admin.ch
heinz.widmer@ezv.admin.ch
Tel. +41 43 816 20 50

Riguardo al trasferimento internazionale dei beni culturali:
Benno Widmer
Responsabile del Servizio specializzato trasferimento internazionale dei beni culturali
Ufficio federale della cultura / www.bak.admin.ch/kgt
benno.widmer@bak.admin.ch
Tel. +41 31 325 70 21



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/nsb-news.msg-id-22013.html