Il Consigliere federale Didier Burkhalter firma un accordo bilaterale sull’importazione e il rimpatrio dei beni culturali con la Colombia

Berna, 01.02.2010 - In data odierna, il Capo del Dipartimento federale dell’interno, Didier Burkhalter, ha ricevuto il Ministro degli esteri colombiano Jaime Bermúdez Merizalde per la firma di un accordo bilaterale sull’importazione e il rimpatrio dei beni culturali. L’accordo comprende misure di cooperazione volte a tutelare i beni culturali archeologici.

Il Consiglio federale svizzero e il Governo della Repubblica di Colombia hanno stipulato un accordo di cooperazione che mira a fornire un contributo al mantenimento, alla tutela e allo scambio del patrimonio culturale e a impedire il commercio illecito di beni culturali archeologici protetti.

L’accordo disciplina il trasferimento dei beni culturali archeologici tra i due Stati e può essere applicato alle categorie di oggetti particolarmente significativi per il patrimonio culturale del relativo Stato contraente. I reperti archeologici sono protetti sia in Svizzera che in Colombia. La datazione delle categorie di oggetti provenienti dalla Svizzera si estende all’incirca fino al 1500 d.C., mentre le antichità colombiane particolarmente protette comprendono oggetti dell’epoca precolombiana.

Sono già stati stipulati accordi simili con l’Italia nell’ottobre 2006, con il Perù nel dicembre 2006 e con la Grecia nel maggio 2007. L’accordo bilaterale con la Colombia è il quarto di questo tipo e si fonda sulla legge federale sul trasferimento internazionale dei beni culturali. L’applicazione e l’esecuzione dell’accordo nonché della legge federale sul trasferimento internazionale dei beni culturali sono di competenza del Servizio specializzato trasferimento internazionale dei beni culturali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Benno Widmer, Responsabile del Servizio specializzato trasferimento internazionale dei beni culturali, Ufficio federale della Cultura
tel. +41 31 325 70 21; Benno.Widmer@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/nsb-news.msg-id-31409.html