Una nuova scuola svizzera a Pechino

Berna, 08.12.2017 - Nella seduta dell’8 dicembre il Consiglio federale ha deciso di riconoscere provvisoriamente la Swiss School Beijing come 18a scuola svizzera all’estero. La scuola vuole essere luogo d’incontro tra la cultura svizzera e cinese.

Il riconoscimento è per ora limitato alla fase iniziale di avviamento della scuola che si concluderà a fine 2020. L'insegnamento ha preso il via nell'agosto 2017 con inizialmente due classi. L'inaugurazione, cui hanno partecipato numerosi ospiti svizzeri e cinesi, si è svolta nell'ottobre 2017.

La scuola è gestita dall'associazione "Scuola svizzera di Pechino". L'ente ha concluso un partenariato con la Western Academy of Beijing (WAB) nel cui campus si trova la nuova scuola. Il Cantone di Zurigo ne ha assunto il patrocinio e risponde della supervisione pedagogica dell'insegnamento.

La scuola nella capitale cinese s'inserisce nella rete delle 18 scuole svizzere esistenti all'estero. Queste sono un vettore della formazione e della cultura svizzere all'estero. Si tratta di scuole private, confessionalmente neutre e senza scopo di lucro frequentate da bambini e giovani svizzeri, del Paese ospitante e di Paesi terzi. L'insegnamento, biculturale e almeno bilingue, consente l'inserimento nel sistema educativo della Svizzera e del Paese ospitante. Ogni scuola svizzera è patrocinata da un Cantone che presta consulenza e supervisione pedagogica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Fiona Wigger, Ufficio federale della cultura, tel. 058 462 92 98, fiona.wigger@bak.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/nsb-news.msg-id-69168.html