Le Processioni della Settimana Santa di Mendrisio candidate al patrimonio culturale immateriale dell’umanità

Berna, 27.03.2018 - In data odierna il dossier di candidatura delle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio è stato ufficialmente depositato presso l’UNESCO, in vista dell’iscrizione alla Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Si tratta della quarta candidatura svizzera. L’UNESCO dovrebbe prendere una decisione riguardo a questa tradizione vivente nel novembre 2019.

Le processioni religiose di Mendrisio si svolgono ogni anno Giovedì e Venerdì santo attirando un folto pubblico. La processione del giovedì è dedicata alla rappresentazione della Passione e della Via Crucis, messe in scena da circa 270 figuranti. La processione del venerdì è più austera e solenne: oltre settecento cittadini, adulti e bambini, sfilano portando in processione vari oggetti cerimoniali, accompagnati da corpi musicali.

In occasione delle processioni l’illuminazione stradale viene soppressa e nelle vie del borgo si diffonde la tenue luce dei «trasparenti», dipinti traslucidi in tela montata su «casse» illuminate dall’interno. Eseguiti tramite una speciale tecnica risalente al Settecento, i «trasparenti» sono caratteristici delle processioni. La trasmissione di questo saper fare, impiegato sia nel restauro di oggetti centenari che nella creazione di nuove opere, rappresenta un elemento fondamentale della candidatura.

Il dossier di candidatura è stato elaborato dall’Ufficio federale della cultura (UFC) insieme alla Fondazione Processioni Storiche di Mendrisio. In seguito a una procedura d’esame di diversi mesi, nel novembre 2019 l’UNESCO dovrebbe prendere una decisione sull’inserimento di questa tradizione nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

La Svizzera partecipa inoltre a una candidatura multinazionale sull’alpinismo, depositata anch’essa quest’anno presso l’UNESCO. Il dossier è stato elaborato da club di alpinisti e associazioni di guide di nazionalità italiana, francese e svizzera sotto la direzione della Francia. La partecipazione della Svizzera è stata incoraggiata dal Club Alpino Svizzero e dall’Associazione svizzera delle guide di montagna e promossa dall’UFC.

Candidature svizzere
Nell’ottobre 2014 il Consiglio federale ha approvato una lista indicativa di otto tradizioni svizzere al fine di candidarle per l’inserimento nel patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Vi figurano il Carnevale di Basilea, il design grafico e tipografico svizzero, la Festa dei vignaioli di Vevey, la gestione del rischio valanghe, le Processioni della Settimana Santa di Mendrisio, la stagione alpestre in Svizzera, le competenze nella meccanica degli orologi e lo jodel. L’UNESCO ha inserito la Festa dei vignaioli di Vevey nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale nel dicembre 2016, il Carnevale di Basilea vi è stato incluso nel dicembre 2017. La candidatura della «gestione del rischio valanghe», depositata ufficialmente nel marzo 2017, sarà valutata a novembre prossimo. In quest’occasione si esaminerà pure il dossier della candidatura multinazionale sulla tecnica dei muretti a secco, alla quale partecipa anche la Svizzera.

La Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO
Con la Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, ratificata dalla Svizzera nel 2008, l’UNESCO intende documentare e preservare tradizioni ed espressioni orali, arti dello spettacolo, eventi rituali e festivi, artigianato tradizionale e conoscenze relative alla natura. La Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale fornisce un importante contributo alla sensibilizzazione del pubblico all’importanza di questo patrimonio. Le candidature svizzere offrono la possibilità di richiamare l’attenzione nazionale e internazionale sulla ricchezza culturale presente in Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Domande sulla candidatura e sulle procedure di selezione:
Anne Weibel, responsabile Comunicazione, Ufficio federale della cultura, 058 462 79 85, anne.weibel@bak.admin.ch

Domande sulle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio:
Nadia Fontana Lupi, membro del Consiglio di Fondazione Processioni Storiche di Mendrisio, 091 641 30 50, n.lupi@mendrisiottoturismo.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/nsb-news.msg-id-70236.html