Il trombettista Erik Truffaz vince il Gran Premio svizzero di musica 2023

Berna, 11.05.2023 - Erik Truffaz si aggiudica il Gran Premio svizzero di musica 2023. Con questo riconoscimento, l’Ufficio federale della cultura premia un musicista eclettico e innovatore, che catalizza attorno a sé artisti di ogni estrazione. La consegna dei Premi svizzeri di musica, in calendario l’8 settembre 2023 presso la Grosse Halle della Reitschule di Berna, si terrà alla presenza del presidente della Confederazione Alain Berset.

Erik Truffaz è un artista che travalica qualsiasi confine tra i generi musicali. Nato nel 1960 nei pressi di Ginevra, il trombettista mescola jazz, hip hop, drum’n’bass, pop e musica elettronica, creando composizioni tanto innovative quanto accessibili a tutti. Dall’uscita dell’album «Bending New Corners» inciso nel 1999 con la leggendaria etichetta Blue Note, Truffaz è entrato nell’olimpo della storia recente del jazz.

Nel corso della sua lunga carriera, Erik Truffaz si è distinto per il suo sound inconfondibile che trasuda poesia. Ha collaborato con artisti di svariato genere, in particolare con le cantanti Rokia Traoré e Sophie Hunger (Gran Premio svizzero di musica 2016), e con il suo quartetto ha plasmato la musica contemporanea, accompagnando con curiosità e spirito di apertura musicisti e musiciste di generazioni più giovani.

Di recente, l’energia che spinge Erik Truffaz a rinnovarsi di continuo lo ha condotto a interessarsi all’epoca d’oro del cinema. Nel suo nuovo disco «Rollin’», reinterpreta le grandi colonne sonore del passato con i suoi compagni di viaggio tra cui Marcello Giuliani (Premio svizzero di musica 2018).

Premi svizzeri di musica 2023: una decima edizione all’insegna della diversità

Dal loro lancio nel 2014, i Premi svizzeri di musica sono stati conferiti a 131 premiate e premiati, divenuti ambasciatori di una scena musicale svizzera diversificata, cosmopolita e vivace. 

Anche quest’anno, i vincitori e le vincitrici dei Premi svizzeri di musica testimoniano la varietà della creazione musicale svizzera:

Carlo Balmelli (Arogno, Ticino) è da decenni una figura di spicco della musica bandistica svizzera.

Fisarmonicista, compositore e creatore dei propri strumenti, Mario Batkovic (Berna) sfugge a qualsiasi etichetta e, con la sua fisarmonica, propone un universo sonoro che coniuga generi così diversi come la musica classica, ambient, minimal e metal.
Lucia Cadotsch (Zurigo) è una delle voci di maggiore rilievo del panorama jazzistico contemporaneo, che si rinnova costantemente con progetti personali ricchi di inventiva e sempre azzeccati.

I quattro musicisti che formano l’Ensemble Nikel, vale a dire Brian Archinal (USA), Yaron Deutsch (ISR), Antoine Françoise (CH) e Patrick Stadler (DE), portano avanti un lavoro di ricerca che mira a rinnovare la musica da camera.

Sonja Moonear (Ginevra), figura tra le più stimate DJ e produttrici musicali della club culture svizzera ha un approccio che coniuga ritmi house, techno e sonorità sperimentali.

Katharina Rosenberger (Zurigo) è una compositrice che, con la sua arte e le sue sculture sonore, sconvolge le abitudini di ascolto spostando l’attenzione sul modo in cui percepiamo la musica.
Improvvisatrice e cantante con una voce fuori dal comune, Saadet Türköz (Zurigo) si è affermata come una delle personalità più influenti della scena indipendente zurighese assorbendo retaggi musicali eterogenei.

Premi speciali di musica

Questi premi speciali, destinati a istituzioni e figure importanti della scena musicale svizzera, permettono di dare risalto a personalità, sale da concerto, etichette e progetti di mediazione che promuovono attivamente il ruolo della musica nel nostro Paese, la creazione musicale e il patrimonio culturale.

I Premi speciali di musica 2023 vanno a:
Helvetiarockt, associazione che si batte per le pari opportunità e per accrescere la visibilità delle donne e delle persone intersessuali, non binarie, transgender e agender nella musica jazz, pop e rock in Svizzera.
Kunstraum Walcheturm, uno spazio indipendente zurighese di inestimabile valore per la cultura sperimentale svizzera.
Pronto, uno dei personaggi più influenti della giovane scena trap e afrobeat svizzera.

Cerimonia di premiazione

Nel 2023 la cerimonia di premiazione dei Premi svizzeri di musica - giunti ormai alla decima edizione - si svolgerà per la prima volta a Berna. Nel corso dell’evento, in programma l’8 settembre presso la Grosse Halle della Reitschule alla presenza del Presidente della Confederazione Alain Berset, alcuni tra i vincitori e le vincitrici si esibiranno dal vivo.

Una parte di questi artisti parteciperà al Musikfestival Bern 2023, festival multidisciplinare che si terrà dal 6 al 10 settembre. Per maggiori informazioni sul programma v. link.        

Dal 2014 i Premi svizzeri di musica rendono omaggio all’eccellenza e all’innovazione nella creazione musicale svizzera e contribuiscono alla sua diffusione. Ogni anno l’UFC incarica una decina di esperti ed esperte del settore provenienti da tutte le regioni della Svizzera e attivi nelle diverse discipline musicali di proporre una sessantina di candidati e candidate. All’inizio dell’anno successivo i sette membri della giuria federale della musica selezionano 11 vincitori e vincitrici tra le candidature pervenute. Il Gran Premio svizzero di musica ha un valore di 100 000 franchi, i sette Premi svizzeri di musica di 40 000 franchi ciascuno e i tre Premi speciali di musica di 25 000 franchi ciascuno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Interviste con i vincitori e le vincitrici e accreditamento per la cerimonia di premiazione: Janina Neustupny, tel. +41 77 454 48 50,
media-musik@schweizerkulturpreise.ch

Informazioni sui Premi svizzeri di musica: Giada Marsadri, responsabile dei Premi svizzeri di musica, sezione Creazione culturale, Ufficio federale della cultura, tel. +41 58 460 56 38, giada.marsadri@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/nsb-news.msg-id-95056.html