ZH

Kanton Zürich, Band 1 Zürichsee und Knonaueramt

2013, 302 pagine, CHF 30.00
BBL Nr. 310.635.ID

Il volume imperniato sulla regione «Zürichsee und Knonaueramt», che abbraccia i distretti di Meilen, Horgen e Affoltern, illustra con precisione le qualità topografiche, spaziali e storico-architettoniche di 21 degli 75 insediamenti d’importanza nazionale ubicati nell’area del relativo Cantone. Tali siti comprendono località di modeste dimensioni come Lützelsee o Burg, nonché agglomerati relativamente importanti come Stäfa o Richterswil, attribuiti alla categoria «villaggio urbanizzato» e molteplici «casi particolari», fra cui il sito industriale dell’industria chimica di Uetikon.


Kanton Zürich, Band 2 Oberland

2014, CHF 30.00
BBL Nr. 310.635.IID

Il secondo volume sull'Oberland del Cantone di Zurigo è dedicato ai 14 insediamenti più significativi dei distretti di Hinwil e Uster e della parte sudorientale del distretto di Pfäffikon. L'interessante sviluppo di questa regione rurale è illustrato attraverso il contrasto tra insediamenti a carattere rurale e zone industriali. Oltre a frazioni come Hermatswil ne fanno parte anche borghi come Grüningen e villaggi urbanizzati come Wald nonché paesaggi industriali inconfondibili come quello di Aatal e insediamenti industriali come quello di Neuthal.


Kanton Zürich, Band 3 Unterland und Limmattal

2014, CHF 30.00
BBL Nr. 310.635.IIID

Il terzo volume del Cantone di Zurigo, dedicato all'Unterland e alla Limmattal, comprende i distretti di Dielsdorf, Bülach e Dietikon. Tra i 12 insediamenti presentati si trovano sia villaggi rurali con i tipici edifici a graticcio, come Otelfingen e Rafz nonché cittadine storiche come Regensberg e Eglisau. Lo sviluppo dell'insediamento industriale è chiaramente documentato attraverso i casi particolari di Rheinsfelden, della centrale idroelettrica di Eglisau-Glattfelden e della centrale del gas di Schlieren.


Kanton Zürich, Band 4 Weinland

2016, CHF 80.00
BBL Nr. 310.635.IVD

Il volume 4 «Weinland» presenta i 17 insediamenti più significativi del distretto Andelfingen nel cantone Zurigo. Oltre ai villaggi e casali vinicoli più caratterizzanti la regione fra il Thur e il Reno come Andelfingen, la principale località del distretto, Unterstammheim e Oberstammheim o ancora Hausen con il castello di Widen, il libro descrive anche insediamenti come l'antica destinazione di pellegrinaggi Rheinau con l'isola-convento e la clinica psichiatrica o il castello di Laufen, che troneggia sulle cascate del Reno.


Kanton Zürich, Band 5 Winterthur und Umgebung

2016, CHF 80.00
BBL Nr. 310.635.VD

Nel volume 5 «Winterthur und Umgebung» è descritta la città di Winterthur, secondo polo urbano del Cantone dopo Zurigo. Tra gli 8 insediamenti descritti nel libro spiccano il monumento industriale di Kemptthal, imponenti fortezze come l'antica residenza dinastica di Kyburg che si innalza sull'aspro paesaggio del Töss e numerosi insediamenti di campagna quali la località di Wiesendangen situata lungo un torrente, i villaggiKirch Dinhard e Dägerlen orientati geograficamente e per tipologia verso il Weinland o la cittadina storica di Elgg ai piedi del castello omonimo, con la sua inconfondibile pianta urbana.


Kanton Zürich, Band 6 Stadt Zürich

2016, CHF 150.00
BBL Nr. 310.635.VID

I due tomi 6.1 e ZH 6.2 sono dedicati esclusivamente alla capitale cantonale, la più grande città della Svizzera. Analogamente all'organizzazione amministrativo-territoriale del comune, la pubblicazione ISOS suddivide Zurigo in 12 distretti. La prima parte descrive quelli da 1 a 6, la seconda quelli da 7 a 12.


Kanton Zürich, Band 1-6 Serie completa

2013-2016, CHF 300.00 invece di CHF 550.00
BBL Nr. 310.635.I-VI.D

I sei volumi sul Cantone di Zurigo possono essere ordinati come serie a un prezzo speciale. Per maggiori dettagli sui contenuti si rimanda alle singole descrizioni.

Ultima modifica 02.03.2017

Inizio pagina

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/isos-und-ortsbildschutz/ortsbildaufnahmen/isos-baende/zh.html