Rilevamenti

Ermatingen nel cantone di Turgovia, insediamento di importanza nazionale
Ermatingen (TG), insediamento di importanza nazionale.
© Svizzera Turismo/Doyenne+david&kathrin

L’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS) riporta attualmente circa 1200 oggetti, dal piccolo villaggio alla città.

Ai tempi del primo allestimento, i vari rilevamenti si trovavano in raccoglitori consultabili presso i servizi specializzati competenti. In occasione della prima revisione dell’Inventario, i rilevamenti effettuati a partire dagli anni Ottanta sono stati pubblicati in vari volumi cartacei. Dal 2012 sono disponibili anche in formato PDF sul geoportale federale.

Nel 2016, in vista della seconda revisione, l’Ufficio federale della cultura (UFC) ha aggiornato il metodo d’inventariazione e adeguato la rappresentazione dei dati alle tecnologie GIS, facilitandone l’accesso e l’utilizzo. Nato per una rappresentazione analogica, l’ISOS è divenuto così un’opera digitale contemporanea, in linea con le modalità di lavoro attuali e future dell’utenza. I rilevamenti effettuati nel contesto della seconda revisione sono disponibili come geodati vettoriali e in formato PDF sul geoportale federale.

Nell’ISOS vengono iscritti esclusivamente oggetti nazionali. Gli insediamenti di importanza regionale e locale sono stati rilevati nell’ambito della prima inventariazione adottando il metodo ISOS, ma non fanno parte dell’Inventario federale e da allora non sono più stati aggiornati.

Le fotografie di rilevamenti di importanza regionale o locale possono essere ordinate gratuitamente al seguente indirizzo:

Allo stesso indirizzo si possono inoltre ordinare tutte le fotografie contenute nei rilevamenti degli oggetti ISOS, come pure quelle degli insediamenti di importanza regionale e locale.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Servizio ISOS
Hallwylstr. 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 26
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/isos-und-ortsbildschutz/ortsbildaufnahmen.html