Contratti di prestazioni 2016–2019

Nel quadro della promozione della cultura cinematografica, l’Ufficio federale della cultura conferma il proprio impegno a favore della promozione della cultura cinematografica tra i bambini e i giovani rinnovando il sostegno a sei organizzazioni. Se le Camere federali approvano il preventivo, per i prossimi quattro anni verranno assegnati aiuti finanziari annuali per un ammontare di 560 000 franchi.

Lo scorso dicembre, l'Ufficio federale della cultura (UFC) ha indetto un concorso per l'assegnazione dal 2016 al 2019 di aiuti finanziari a organizzazioni che offrono regolarmente attività di promozione della cultura cinematografica destinate ai bambini e ai giovani in Svizzera. Otto imprese hanno richiesto la conclusione di un contratto di prestazioni. Duscha Kistler, ex direttrice artistica del Festival internazionale del film di animazione Fantoche di Baden, e Stefano Stoll, delegato culturale della Città di Vevey, hanno esaminato le candidature inoltrate e consegnato le loro raccomandazioni all'UFC.

L'UFC ha deciso di concludere un contratto di prestazioni per gli anni 2016-2019 con le seguenti organizzazioni:

  • Castellinaria - Festival internazionale del cinema giovane, Bellinzona: 70 000 franchi all'anno;
  • Lanterna magica, Neuchâtel: 340 000 franchi all'anno;
  • Roadmovie, Lucerna: 80 000 franchi all'anno;
  • Kinokultur in der Schule, Soletta: 40 000 franchi all'anno;
  • Université d'été du Cinéma Suisse, Delémont: 20 000 franchi all'anno;
  • Conferenza intercantonale dell'istruzione pubblica della Svizzera romanda e del Ticino, Neuchâtel: 10 000 franchi all'anno.

Tutte e sei le organizzazioni sono organizzate in modo professionale e offrono regolarmente attività di promozione della cultura cinematografica destinate ai bambini e ai giovani in Svizzera. La loro offerta ha per oggetto il confronto critico a lungo termine con la creazione cinematografica a livello nazionale e internazionale.

Se le Camere federali approvano il preventivo, per i prossimi quattro anni i contributi annuali dell'UFC ammonteranno a 560 000 franchi, un importo leggermente più alto rispetto al periodo precedente. Di questi aiuti beneficerà, oltre alle cinque organizzazioni già sostenute in precedenza dall'UFC, anche il programma Volet scolaire di Delémont-Hollywood.

Ultima modifica 17.06.2015

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cinema
Cultura cinematografica
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/cinema/cultura-cinematografica/cinema-e-societa/contratti-di-prestazioni-20162019.html