Le attività di promozione dell’Ufficio federale della cultura coprono ambiti diversi.Qui di seguito trovate maggiori informazioni sui bandi di concorso attuali.
L'UFC s'impegna a favore della promozione di un'offerta culturale variegata e di qualità così come di condizioni favorevoli per gli operatori e le organizzazioni culturali.
Attraverso la sua politica dei premi, la Confederazione riconosce le prestazioni della creazione culturale svizzera e vuole attirare l'attenzione nazionale e internazionale sul loro valore.
Promuovere la diversità e la partecipazione culturale e riconoscere le minoranze linguistiche e culturali significa rafforzare la coesione sociale. L’Ufficio federale della cultura si impegna a favore della comprensione fra comunità linguistiche e culturali promuovendo anche la formazione culturale, la diffusione della formazione svizzera all’estero, l’accesso alla cultura e l’attività culturale della popolazione (cultura popolare).
Il sentimento di comunità e di appartenenza si fonda su un patrimonio culturale condiviso. L'Ufficio federale della cultura ha l'obiettivo di salvaguardare, conservare, valorizzare e rendere accessibile il patrimonio culturale della Svizzera. S'impegna a favore della protezione del patrimonio costruito e della valorizzazione del patrimonio culturale immateriale, lotta contro il trasferimento illecito dei beni culturali e gestisce preziose collezioni appartenenti alla Confederazione.
Costruire è un atto culturale e crea spazio per la cultura
L’Ufficio federale della cultura è l’organo della Confederazione competente per cultura della costruzione. Si attiva per promuovere in modo duraturo una cultura della costruzione di qualità in Svizzera, protegge il patrimonio costruito e coordina le attività correlate della Confederazione favorendo il dialogo tra tutte le parti coinvolte.
Le statistiche culturali forniscono una panoramica sul paesaggio culturale e documentano i cambiamenti in atto. Informatevi qui sulle cifre statistiche della cultura.
Le attività di promozione dell’Ufficio federale della cultura coprono ambiti diversi. Qui di seguito trovate maggiori informazioni sui bandi di concorso attuali.
Qui trovate i link ai siti dei Musei e delle collezioni della Confederazione, delle Tradizioni viventi e dei Premi dell’Ufficio federale della cultura.
Secondo l’articolo 29 della legge dell’11 dicembre 2009 sulla promozione della cultura, l’Ufficio federale della cultura è l’autorità specializzata per la politica culturale della Confederazione.
Esistono termini legali e termini stabiliti dalle autorità. I termini legali, fissati nelle basi legali (vedi → Basi legali), non possono essere prorogati ([art. 22 PA].
Esempi:
- il termine di ricorso contro una decisione (vedi → Decisione) è di 30 giorni [art. 50 PA];
- il termine per una seconda presentazione (vedi → Seconda presentazione) in caso di un primo rifiuto è di 18 mesi [art. 53 cpv. 2 OPCin].
Il termine stabilito dall’autorità può essere prorogato per motivi sufficienti, se la parte ne fa domanda prima della scadenza [art. 22 cpv. 2 PA].
Esempi:
- la durata di validità (vedi → Dichiarazione d’intenti) fissata nella dichiarazione d’intenti [art. 48 OPCin];
- la richiesta dell’UFC di consegnare i documenti mancanti o di prendere posizione entro un termine stabilito.
(vedi anche → Scadenza per la presentazione)