I film hanno una grande importanza per l'identità di un paese. L'Ufficio federale della cultura sostiene progetti che contribuiscono alla diversità della cultura cinematografica svizzera.
La Promozione degli investimenti nel cinema in Svizzera (PICS) si concentra sulle coproduzioni tra la Svizzera e all'estero. E' per progetti di film che possono ottenere lo status di co-produzione ufficiale e ottenere un effetto aggiuntivo in Svizzera.
Condizioni
Candidati
Solo le società di produzione svizzere possono presentare una richiesta di contributo PICS. Le spese computabili sono i costi relativi a prestazioni, tecnici e logistici forniti da terzi per la produzione di un film in Svizzera.
Film
L Promozione degli investimenti cinematografici in Svizzera sostiene i film realizzati in gran parte in Svizzera dopo che sono state assicurate fonti di finanziamento sufficienti a coprire il 75 per cento del progetto. Per i film di fiction, sono richiesti almeno 5 giorni di riprese in Svizzera.
I film di fiction e film di animazione devono avere spese computabili di
- 1 200 000 franchi per le coproduzioni maggioritari
- 300 000 franchi per le coproduzioni minoritarie.
I documentari devono avere spese computabili di
- 250 000 franchi per le coproduzioni maggioritarie
- 150 000 franchi per le coproduzioni minoritarie.
Finanza
Importo del sussidio PICS
Il sussidio è pari al 20 per cento delle spese computabili. Per le coproduzioni minoritarie e le spese tecniche, si applica un’aliquota maggiorata del 40 per cento. Il sussidio massimo è di 600 000 franchi. Una somma pari all'80 per cento del sussidio viene garantita.
Credito annuale
6 milioni di franchi per anno.
Versamento
Il 50 per cento della somma assegnata viene pagata all'inizio delle riprese.
Domande e termini d'inoltro
Le domande possono essere presentate in qualsiasi momento.