Patrimonio delle arti sceniche – cinque progetti selezionati per il 2023

© Oskar Eberle Einsiedler Welttheater

Tra i 15 progetti presentati nell’autunno 2022 ne sono stati selezionati cinque da sostenere: «Premiers théâtres suisses», «Les souffleurs de temps», Oskar Eberle (1902-1956), «Choreographers at Work!», Festival «kulturerbe tanz!».

Un convegno intitolato «Premiers théâtres suisses» in programma il 14 e 15 settembre 2023 all’Università di Losanna sarà dedicato ai primordi del teatro in tutte le regioni linguistiche della Svizzera dal 1450 al 1650. I «souffleurs de temps» ci sussurrano – come fanno i suggeritori a teatro – storie d’archivio dimenticate: documenti e oggetti provenienti dalle collezioni della Fondazione SAPA, Archivio svizzero delle arti sceniche, raccontano la loro storia. Oskar Eberle (1902-1956) era uno studioso di teatro, regista e promotore della professionalizzazione del teatro nella Svizzera del XX secolo. Una mostra itinerante basata su risultati di ricerche toccherà, dopo l’inaugurazione del 18 agosto 2023 a Svitto, luoghi importanti per la sua opera. La serie di documentari «Choreographers at Work!» è dedicata ai metodi di lavoro nella danza contemporanea. Otto ritratti sono già stati realizzati con il sostegno dell’UFC. Ne seguiranno altri, che saranno presentati sul sito web dedicato, in occasione di festival e nelle università. Con «patrimonio culturale, danza!» si intende rafforzare la possibilità di occuparsi e confrontarsi in maniera attiva con il patrimonio culturale svizzero della danza. La terza edizione del festival si terrà dal 9 all’11 giugno al Théâtre du Jura di Delémont. Informazioni dettagliate su tutti i progetti sono disponibili all’indirizzo del Patrimonio delle arti sceniche (sito dei Premi culturali svizzeri).

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Creazione culturale
Arti sceniche
Claudia Rosiny
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 465 39 19
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/darstellende-kuenste/aktuelles/darstellende-kuenste-aktuelles-2023/fuenf-ausgewaehlte-projekte-2023.html