Tra il 2013 e il 2020 l’Ufficio federale della cultura (UFC) ha assegnato i Premi svizzeri di danza a cadenza biennale (2013−2019) e i Premi svizzeri di teatro a cadenza annuale (2014−2020). A partire dal 2021 questi due premi verranno raggruppati sotto la categoria delle "Arti sceniche" e attribuiti ogni anno in una cerimonia congiunta.
L’obiettivo è avvicinare le discipline danza, teatro, cabaret e altre forme di arti sceniche quali performance, circo contemporaneo, spettacoli di marionette o arti di strada, dando loro così maggiore visibilità. Ciò permette inoltre di riprendere l’assegnazione dell’Anello Hans Reinhart in tutte le categorie delle arti sceniche, e in special modo nella danza.
Attraverso questi premi l’UFC rende omaggio alle operatrici e agli operatori culturali, ne celebra le opere, promuove la pluralità dell’offerta e lo scambio tra le regioni linguistiche e avvicina operatrici e operatori a un pubblico nazionale e internazionale. I premi sono sostenuti dall’UFC in stretta collaborazione con altri partner. Oltre ad assegnare premi e distinzioni, l’UFC promuove la consapevolezza storica nei confronti delle arti sceniche come patrimonio culturale e s’impegna attivamente per sostenere le organizzazioni professionali.