Vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri delle arti sceniche alle Giornate del Teatro Svizzero a Lucerna e Zugo dal 21 al 25 maggio 2025

Quest’anno le Giornate del Teatro Svizzero si terranno a Lucerna e Zugo. Oltre alla presentazione del volume MIMOS dedicato al Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans-Reinhard 2024, alla presenza di Lilo Baur, il programma prevede anche le esibizioni di alcuni vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri delle arti sceniche: Petra Fischer, Living Smile Vidya, Anne Bisang e Piet Baumgartner.
Questi artisti e artiste sono invitati a partecipare alle Giornate del Teatro Svizzero in virtù del partenariato con i Premi svizzeri delle arti sceniche conferiti dall’UFC. Le Giornate faranno da cornice alla presentazione del volume della collana «MIMOS – Annuario svizzero delle arti sceniche» su Lilo Baur, che si svolgerà il 25 maggio in collaborazione con la Società Svizzera di Studi Teatrali (SSST). Il programma collaterale di quest’anno è dedicato al tema «Arte + resistenza» e sarà arricchito della presenza di Petra Fischer e Living Smile Vidya, vincitrici di un Premio svizzero delle arti sceniche nel 2024. Altre artiste e artisti premiati negli anni precedenti, come Piet Baumgartner, Beatrice Fleischlin e Mathieu Bertholet, parteciperanno a diversi eventi. Infine, Anne Bisang, una delle artiste vincitrici dei Premi svizzeri di teatro 2018, presenterà l’opera con cui si è conquistata un posto nella SÉLECTION: «Ça commence par le feu».
Anche quest’anno la SHORTLIST delle Giornate del Teatro Svizzero servirà alla giuria federale delle arti sceniche per selezionare l’opera vincitrice del premio «Spettacolo teatrale svizzero» tra le migliori produzioni dello scorso anno.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito delle Giornate del teatro svizzero
Ultima modifica 03.04.2025