Nell'ambito dell'arte, l'Ufficio federale della cultura attribuisce ogni anno tre o quattro Gran Premi svizzeri d'arte / Prix Meret Oppenheim e dieci Premi svizzeri d'arte.
Premi svizzeri d'arte
Il Concorso svizzero d'arte è aperto a artiste e artisti, architette e architetti e mediatrici e mediatori d'arte e d'architettura svizzeri. La Commissione federale d'arte costituisce la giuria. Si avvale della consulenza di esperti riconosciuti per gli ambiti dell'arte, dell'architettura e dell'arte mediale.
Il Concorso si svolge in due turni. Al primo turno i partecipanti sottopongono alla commissione un dossier di lavoro. Le candidate e i candidati selezionati vengono poi invitati al secondo turno e devono documentare il loro lavoro con opere nell'esposizione pubblica «Swiss Art Awards». In questa occasione la commissione seleziona le vincitrici e i vincitori dei Premi svizzeri d'arte. Ciascun premio ha un valore di 25 000 franchi.
Gran Premio svizzero d'arte / Prix Meret Oppenheim
Su raccomandazione della Commissione federale d'arte, l'Ufficio federale della cultura attribuisce ogni anno tre o quattro Gran Premi svizzeri d'arte / Prix Meret Oppenheim ad artiste e artisti, architette e architetti, mediatrici e mediatori d'arte e d'architettura svizzeri riconosciuti. Il Gran Premio svizzero d’arte / Prix Meret Oppenheim è stato istituito nel 2001 come riconoscimento del pluriennale lavoro nell’arte e nell’architettura. Questo premio mette in risalto opere di una vita che per la loro rilevanza culturale hanno influenzato e continuano a influenzare il nostro modo di percepire l’arte e l’architettura e di confrontarci con esse. Grazie alla loro creatività, le vincitrici e i vincitori arricchiscono il dialogo culturale in Svizzera, e non di rado anche ben oltre i confini nazionali. Ciascun premio ha un valore di 40 000 franchi. Questa distinzione è attribuita dalla Commissione federale d'arte e non si fonda su candidature.
La consegna dei premi si terrà in contemporanea con la consegna dei Premi svizzeri d'arte a giugno a Basilea. La pubblicazione elaborata in collaborazione con le vincitrici, i vincitori e l'Ufficio federale della cultura sarà presentata alla cerimonia di premiazione. Sotto forma di interviste, le vincitrici e i vincitori descrivono le loro concezioni artistiche.
Contatto
Ufficio federale della cultura
Sezione Creazione culturale
Arte
Hallwylstrasse 15
3003
Berna
Telefono
+41 58 462 92 83