Concorso svizzero d’arte, di architettura e di critica, edizione, mostre

Il bando di concorso è scaduto.
Il bando per il Concorso svizzero d’arte 2025 si aprirà il 25 ottobre 2024. Le candidature possono essere presentate sulla piattaforma per i contributi di sostegno FPF dal 25 ottobre al 5 dicembre 2024.

La persona o il gruppo che intende iscriversi o inviare una richiesta deve registrarsi sulla piattaforma online (creare un profilo utente e ricevere il codice di accesso / login). Viene così assegnato un account personale grazie al quale la persona registrata potrà seguire l’iter della sua richiesta in qualsiasi momento. Se avete già partecipato al Concorso svizzero di design negli anni passati, il login (E-ID BAK) è ancora valido; i vostri dati personali sono ancora memorizzati e possono essere aggiornati all’occorrenza (cambio d’indirizzo, dello stato civile ecc.). Solo la password risulterà scaduta nel frattempo e dovrà essere reimpostata (il sistema lo chiede automaticamente al momento del login).

Affinché la registrazione vada a buon fine e sia possibile ripercorrere lo storico del concorso di ciascuna persona partecipante, è importante registrarsi individualmente (non come organizzazioni).

In caso di opere collettive, ogni membro del gruppo deve registrarsi individualmente e personalmente sulla piattaforma. Uno di questi membri si occupa in seguito di iscrivere l’opera collettiva e di fornire i numeri di identificazione (E-ID BAK) degli altri membri. I membri del gruppo che non sono autorizzati a partecipare non devono essere iscritti ed è necessario indicarne soltanto i nomi.

Preparazione della richiesta

Raccomandiamo di iniziare a preparare la candidatura in anticipo. Per partecipare al concorso è necessario presentare una documentazione in PDF di dieci pagine. Fino alla data di scadenza prevista è possibile completare o cancellare una richiesta in qualsiasi momento, a condizione che non sia ancora stata spedita (tasto «Inviare la richiesta»). L’Ufficio federale della cultura non può accedere sulla piattaforma online alle richieste non inviate e tantomeno ammetterle al Concorso svizzero di design dopo la scadenza del termine.

Raccomandazioni

Scadenza

Raccomandiamo di non completare la candidatura l’ultimo giorno (specialmente la notte). A causa dell’elevato volume di dati il sistema potrebbe essere sovraccarico e richiedere tempi più lunghi.

Browser

Raccomandiamo di utilizzare la versione più attuale dei browser Chrome, Firefox o Internet Explorer. Abbiamo riscontrato problemi con determinate versioni di Safari (login e registrazione) legati alla parametrizzazione del browser.
Soluzione: autorizzare i cookies e attivare Javascript.

Helpdesk

Per qualsiasi domanda potete rivolgervi all'helpdesk dell’Ufficio federale della cultura nei seguenti orari:
lunedì - venerdì, ore 9-11 e 14-16

E-mail: helpdesk@bak.admin.ch

Telefono: +41 (0) 58 463 24 24

Aggiornato l'ultima volta il 01.10.2020

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Creazione culturale
Arte
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 92 83
E-mail

Helpdesk UFC
Lu-Ve
9.00-11.00 / 14.00-16.00
Telefono +41 (0) 58 463 24 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/kunst/premi-svizzeri-d-arte/schweizer-kunstwettbewerb.html