Concorso svizzero d’arte, di architettura e di critica, edizione, mostre

Il bando per il Concorso svizzero d’arte 2022 si aprirà il 29 ottobre 2021. Le candidature possono essere presentate sulla piattaforma per i contributi di sostegno FPF dal 29 ottobre al 9 dicembre 2021

Tutte le informazioni sul Concorso d'arte svizzero si trovano nel regolamento (vedi PDF sotto). Leggetele attentamente.

Negli ambiti dell’architettura e della critica, edizione, mostre, le condizioni relative agli oggetti da esporre durante il secondo turno sono state sostanzialmente cambiate nel 2019. Si prega di leggere attentamente le nuove condizione (in particolare il punto 2.3 concernente i progetti per l’esposizione Swiss Art Awards) prima di registrarsi!

La persona o il gruppo che intende iscriversi o inviare una richiesta deve registrarsi sulla piattaforma online (creare un profilo utente e ricevere il codice di accesso / login). Chiunque presenti una candidatura ottiene un account personale grazie al quale potrà seguire l’iter della sua richiesta in qualsiasi momento. Se avete già partecipato al Concorso svizzero di design negli anni passati, il login (E-ID BAK) è ancora valido; i vostri dati personali sono ancora memorizzati e possono essere aggiornati all’occorrenza (cambio d’indirizzo, dello stato civile ecc.). Solo la password risulterà scaduta nel frattempo e dovrà essere reimpostata (il sistema lo chiede automaticamente al momento del login).

Al fine di stabilire la tracciabilità della storia di partecipazione al concorso, solo i singoli o i gruppi possono registrarsi, non le organizzazioni.

In caso di opere collettive, ogni membro del gruppo deve registrarsi individualmente e personalmente sulla piattaforma. Uno di questi membri si occupa in seguito di iscrivere l’opera collettiva e di fornire i numeri di identificazione (E-ID BAK) degli altri membri. I membri del gruppo che non sono autorizzati a partecipare non devono essere iscritti ed è necessario indicarne soltanto i nomi.

Preparazione della richiesta

Determinati bandi richiedono informazioni dettagliate e allegati. Raccomandiamo pertanto di iniziare a preparare la richiesta in anticipo. Fino alla scadenza prevista è possibile completare o cancellare una richiesta in qualsiasi momento, a condizione che non sia ancora stata spedita (tasto «Inviare la richiesta»). L’Ufficio federale della cultura non può accedere sulla piattaforma online alle richieste non inviate e tantomeno ammetterle al Concorso d'arte svizzero dopo la scadenza del termine.

Attenzione: L’iscrizione online è possibile a partire dal 29 ottobre 2021.

Raccomandazioni

Browser

Raccomandiamo di utilizzare la versione più attuale dei browser Chrome, Firefox o Internet Explorer. Abbiamo riscontrato problemi con determinate versioni di Safari (login e registrazione) legati alla parametrizzazione del browser.
Soluzione: autorizzare i cookies e attivare Javascript.

Helpdesk

Per qualsiasi domanda potete rivolgervi all'helpdesk dell’Ufficio federale della cultura nei seguenti orari:
lunedì - venerdì, ore 9-11 e 14-16

E-mail: helpdesk@bak.admin.ch

Telefono: +41 (0) 58 463 24 24

Aggiornato l'ultima volta il 01.10.2020

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Creazione culturale
Arte
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 92 83
E-mail

Helpdesk Piattaforma per i contributi di sostegno (FPF) UFC
Lu-Ve
9.00-11.00 / 14.00-16.00
Telefono +41 (0) 58 463 24 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/kunst/premi-svizzeri-d-arte/schweizer-kunstwettbewerb.html