Giurista e musicista di formazione, Yves Fischer (1974) ha iniziato a lavorare all’Ufficio federale della cultura (UFC) nel 2002. Ha collaborato all’elaborazione e all’attuazione di diversi progetti legislativi legati alla cultura a livello sia nazionale che internazionale. Dall’aprile 2006 Yves Fischer ha assunto la carica di responsabile del Servizio specializzato trasferimento dei beni culturali e dell’Ente opere d’arte frutto di spoliazioni dell’UFC. Nel quadro di questa attività ha negoziato tra l’altro accordi bilaterali e si è occupato di casi di opere d’arte trafugate.
Dopo gli studi effettuati a New York, Berna e Parigi, Yves Fischer ha conseguito un master in storia e gestione culturale alla Sorbonne. Prima di entrare in servizio all’UFC è stato consulente giuridico all’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) a Parigi. Durante i suoi studi a Berna ha insegnato in una scuola di musica bernese.
Dal 1° giugno 2008 Yves Fischer è direttore supplente dell’UFC, dove è incaricato della direzione operativa e corresponsabile dell’attuazione della politica culturale della Confederazione.