Musei, collezioni e reti di terzi

Nel periodo di sostegno 2016–2020 l’Ufficio federale della cultura sostiene i musei, le collezioni e le reti di terzi nella loro attività di salvaguardia del patrimonio culturale, in particolare mediante aiuti finanziari per le spese d’esercizio e i costi dei progetti. Inoltre, in caso di mostre di importanza nazionale può contribuire al pagamento dei premi di assicurazione legati al prestito di opere.

Contributi a progetti

Aiuti finanziari per i costi dei progetti per l'accertamento e la pubblicazione delle provenienze di opere d'arte trafugate durante il nazionalsocialismo

L'Ufficio federale della cultura (UFC) sostiene i musei e le collezioni di terzi nell'ambito della ricerca sulla provenienza delle opere d'arte trafugate durante il nazionalsocialismo e della pubblicazione dei relativi risultati. Si tratta del nuovo obiettivo prioritario dei contributi a progetti per il periodo 2016-2017, che verrà portato avanti anche nel periodo 2018-2020.

Il sostegno dell'UFC può riferirsi sia ai lavori legati a opere d'arte, sia ai lavori legati ai fondi d'archivio rilevanti ai fini della ricerca sulla provenienza.
La Confederazione fornisce così un ulteriore contributo importante all'accertamento della provenienza delle opere d'arte presenti nei musei e nelle collezioni della Svizzera.

Le scadenze e il contenuto del prossimo bando saranno comunicati dell’Ufficio federale della cultura nel primo semestre 2020.

 

Contributi a premi di assicurazione

Aiuti finanziari ai premi di assicurazione legati al prestito di opere nell'ambito di mostre d'importanza nazionale

L'Ufficio federale della cultura sostiene musei e collezioni di terzi con aiuti finanziari ai premi di assicurazione legati al prestito di opere per mostre temporanee in Svizzera (contributi a premi di assicurazione). È possibile sostiene con contributi di questo genere soltanto mostre significative di interesse nazionale.

Le richieste per l’anno 2019 possono essere presentate dal 1° settembre al 31 ottobre 2018 tramite la piattaforma elettronica di promozione dell’Ufficio federale della cultura.

Contributi all'esercizio

Aiuti finanziari per le spese d'esercizio di musei e collezioni di terzi

I contributi all'esercizio servono a sostenere musei e collezioni che vantano irradiamento e qualità d'importanza nazionale, possiedono collezioni importanti e uniche per il patrimonio culturale della Svizzera e svolgono attività di mediazione innovative e diversificate.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Benno Widmer
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 465 70 21
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/patrimonio-culturale/musei--istituzioni-culturali-e-collezioni/musei--collezioni-e-reti-di-terzi.html