Musei, collezioni e reti di terzi

L’Ufficio federale della cultura sostiene i musei, le collezioni e le reti di terzi nella loro attività di salvaguardia del patrimonio culturale, in particolare mediante aiuti finanziari per le spese d’esercizio e i costi dei progetti. Inoltre, in caso di mostre di importanza nazionale può contribuire al pagamento dei premi di assicurazione legati al prestito di opere.

Contributi a progetti

Aiuti finanziari per i costi dei progetti volti all'accertamento e alla pubblicazione delle provenienze di opere d'arte

L’UFC sostiene musei e collezioni di terzi con contributi a progetti per la ricerca della provenienza di opere d’arte e la pubblicazione dei risultati.

Per l’assegnazione dei contributi a progetti nel periodo di finanziamento 2023–2024, l’UFC ha indetto per la prima volta due bandi rivolti a due ambiti specifici della ricerca sulla provenienza: l’arte trafugata durante il nazionalsocialismo e i beni culturali di origine archeologica e coloniale.

In tal modo la Confederazione fornisce un ulteriore contributo importante all’accertamento della provenienza delle opere d’arte presenti nei musei e nelle collezioni della Svizzera.

Il prossimo bando per l’assegnazione dei contributi a progetti nel periodo 2025-2026 si svolgerà presumibilmente verso la metà del 2024.

 

Contributi a premi di assicurazione

Aiuti finanziari ai premi di assicurazione legati al prestito di opere nell'ambito di mostre d'importanza nazionale

L’UFC sostiene musei e collezioni di terzi con aiuti finanziari per i premi di assicurazione legati al prestito di opere per mostre temporanee in Svizzera (contributi assicurativi). Il sostegno può riguardare esclusivamente mostre di rilievo e di importanza nazionale.

Il prossimo bando per l’assegnazione dei contributi ai premi di assicurazione nel periodo 2024-2025 si svolgerà dal 1° settembre al 31 ottobre 2023. »

Contributi all'esercizio

Aiuti finanziari per le spese d'esercizio di musei e collezioni di terzi

I contributi d’esercizio servono a sostenere musei e collezioni che vantano irradiamento e qualità d’importanza nazionale, possiedono collezioni importanti, uniche e di alto valore per il patrimonio culturale della Svizzera e svolgono attività di mediazione innovative e diversificate.

L’ultimo bando di concorso si è svolto nell’autunno del 2020 e ha riguardato il periodo di finanziamento 2023–2026.

Le informazioni riguardanti il prossimo bando per il periodo di finanziamento 2027–2030 saranno pubblicate qui a tempo debito.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Musei e collezioni
Hallwylstrasse 15
CH-3003 Berna
Telefono +41 58 483 64 49
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/patrimonio-culturale/musei--istituzioni-culturali-e-collezioni/musei--collezioni-e-reti-di-terzi.html