I più bei libri svizzeri 2021

© BAK / Diana Pfammatter

Catalogo:
I più bei libri svizzeri 2021. Ufficio federale della cultura, Berna

Premio Jan Tschichold 2022

VOLUMES

Kollektiv VOLUMES: Gloria Wismer, Anne-Laure Franchette, Patrizia Mazzei
© Bettina Diel
© Jan Bolomey / Spyros Paloukis

Giuria

Sereina Rothenberger, 1981 (Presidente della giuria)
Sereina Rothenberger gestisce dal 2008 lo studio di progettazione grafica Hammer di Zurigo assieme a David Schatz. Dal 2013 al 2019 è stata titolare di una cattedra alla Hochschule für Gestaltung di Karlsruhe, dove alla fine è stata anche responsabile di un settore di studio. Dal 2015 insegna al Vermont College of Fine Arts (USA) agli studenti iscritti al programma di master in design grafico, di cui è co-responsabile dal 2020. Dal 2020 è anche consulente alla Jan van Eyck Academie di Maastricht.

Vela Arbutina, 1978
Vela Arbutina è nata a Zurigo nel 1978. Ha studiato all’università per le arti e il design Central Saint Martins di Londra e all’accademia Gerrit Rietveld di Amsterdam ed è stata art director per la rivista di moda Blend di Amsterdam. Successivamente ha lavorato come designer indipendente con artisti, gallerie, designer, curatori e istituzioni tra cui Christina Li, Adam Szymczyk, Cabaret Voltaire, Bundeskunsthalle Bonn, Ludlow 38, NGBK Berlin, Girls Like Us Magazine, Tanya Leighton e Swiss Institute. Ha esposto alla Kunsthaus Basellland e collaborato col PICA (Perth Institute of Contemporary Arts), in Australia.

Gina Bucher, 1978
Gina Bucher ha studiato cinematografia, giornalismo e storia dell’arte. Dal 2008 lavora come redattrice indipendente per varie pubblicazioni artistico-culturali ed è autrice di saggi narrativi. Dal 2009 al 2018 è stata responsabile del programma del congresso annuale «taz lab» di Berlino, nel 2009 è stata cofondatrice del progetto di design Rokfor. Insegna alla scuola F+F di Zurigo e tiene un corso di scrittura al Junges Literaturlabor JULL.

Gregor Huber, 1978
Gregor Huber ha studiato storia e storia dell’arte all’Università di Zurigo e si è successivamente diplomato in nuovi media alla Scuola universitaria d’arte di Zurigo.
Dal 2007 è co-responsabile dei contenuti e del design della rivista Fabrikzeitung. Nel 2018 ha fondato assieme a Ivan Sterzinger e Noha Mokhtar la casa editrice Edition Hors-Sujet.
Con Ivan Sterzinger gestisce lo studio Huber/Sterzinger.

Joost Grootens, 1971
Joost Grootens, nato a Breda (NL) nel 1971, è graphic designer, educatore e ricercatore. Il suo studio SJG, con sede ad Amsterdam (NL) e Biel/Bienne (CH), progetta libri, mappe, caratteri tipografici, installazioni spaziali e ambienti informativi digitali. Grootens è professore di ricerca artistica in visual design alla Royal Danish Academy di Copenhagen ed è responsabile del master in design dell’informazione alla Design Academy di Eindhoven.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/aktuelles/bildergalerien/die-schoensten-schweizer-buecher/ssb-2021.html