Nella seduta del 15 dicembre 2023, il Consiglio federale ha adottato il piano d’azione Cultura della costruzione 2024‒2027. Intende così portare avanti la propria politica in questo ambito, lanciata nel 2020 con la prima Strategia interdipartimentale per la promozione della cultura della costruzione.
Il nuovo piano d’azione Cultura della costruzione comprende una serie di misure da attuare nella prossima legislatura, con particolare attenzione alla sensibilizzazione della popolazione, alla formazione e alla consulenza. La Confederazione intende sostenere gli approcci alternativi per affrontare con successo le sfide future.
Adottando il piano d’azione, la Confederazione dà un ulteriore contributo alla graduale realizzazione degli obiettivi della Strategia sulla cultura della costruzione, puntando ancora di più sulle sinergie tra i servizi federali coinvolti. Intende infatti intensificare il loro coordinamento reciproco nelle attività che hanno un impatto sul patrimonio costruito. In questo modo, la Confederazione onora la propria funzione di modello nella promozione di una cultura della costruzione di qualità.
Rafforzare la cultura della costruzione è importante per trovare soluzioni alle sfide del nostro tempo, come il cambiamento climatico, la transizione energetica, lo sviluppo centripeto ed ecologico degli insediamenti e la crescita demografica. Una cultura della costruzione di qualità è la chiave per la necessaria trasformazione in una società sostenibile, rispettosa delle risorse e inclusiva, e crea una migliore qualità di vita per tutti. Queste le ragioni dell’impegno della Confederazione per una cultura della costruzione di qualità in Svizzera.
La Strategia interdipartimentale per la promozione della cultura della costruzione è stata adottata dal Consiglio federale nel 2020. Elaborata da 15 servizi federali sotto la direzione dell’Ufficio federale della cultura (UFC), prevede anche un piano d’azione quadriennale. Il primo conteneva 41 misure che sono state attuate dagli uffici federali competenti durante la legislatura 2020–2023.
Indirizzo cui rivolgere domande:
Oliver Martin, caposezione Cultura della costruzione, UFC, +41 58 462 44 48, oliver.martin@bak.admin.ch
Pubblicato da:
Dipartimento federale dell’interno DFI
Ultima modifica 15.12.2023