Attualità 2023

La cultura come messaggio

La cultura amplia la nostra comprensione del mondo. Ne abbiamo veramente bisogno. Siamo lieti di poter condividere con voi il nuovo anno culturale 2024.

Rapporto di valutazione del programma Gioventù e Musica

L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha fatto valutare l’efficacia del programma Gioventù e Musica (G+M), che mira a una promozione di ampio raggio della musica tra i bambini e i giovani.
Markthalle Aarau

Il Consiglio federale adotta il piano d’azione Cultura della costruzione 2024‒2027

Nella seduta del 15 dicembre 2023, il Consiglio federale ha adottato il piano d’azione Cultura della costruzione 2024‒2027.
Suone, Vallese

L’irrigazione tradizionale iscritta al patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO

In data odierna l’UNESCO ha iscritto l’irrigazione tradizionale in Europa nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

La Svizzera restituisce alla Libia un bene culturale del periodo ellenistico

Oggi, a Berna, la direttrice dell’Ufficio federale della cultura (UFC) Carine Bachmann ha consegnato all’Ambasciata della Libia una testa marmorea di una giovane donna.

La stagione alpestre iscritta al patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO

In data odierna l’UNESCO ha iscritto la stagione alpestre nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

Nadine Adler Spiegel e Laurent Steiert alla guida della sezione Cinema dell’Ufficio federale della cultura

L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha nominato Nadine Adler Spiegel e Laurent Steiert alla direzione della sezione Cinema. I due succedono a Ivo Kummer, che andrà in pensione a fine gennaio 2024. I nuovi capisezione entreranno in servizio il 1° marzo 2024.
Neuschwanstein castle, 1945

Il Consiglio federale istituisce una commissione indipendente per il patrimonio culturale storicamente problematico

Nella sua seduta del 22 novembre 2023, il Consiglio federale ha deciso di creare una commissione indipendente di esperti per il patrimonio culturale storicamente problematico e ha adottato la pertinente ordinanza.

Benoît Dubosson nuovo Presidente del Consiglio dell'ICCROM

Benoît Dubosson è stato nominato nuovo Presidente del Consiglio del Centro internazionale di studi per la conservazione e il restauro dei beni culturali ICCROM.
Cervo in bronzo

Restituzione di diversi beni culturali alla Repubblica di Turchia

In data odierna, l'Ufficio federale della cultura (UFC) ha consegnato all'Ambasciata della Turchia a Berna 37 beni culturali.
https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/archivio-delle-attualita/aktuelles-2023.html