L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha fatto valutare l’efficacia del programma Gioventù e Musica (G+M), che mira a una promozione di ampio raggio della musica tra i bambini e i giovani.
Erik Truffaz si aggiudica il Gran Premio svizzero di musica 2023. Con questo riconoscimento, l’Ufficio federale della cultura premia un musicista eclettico e innovatore, che catalizza attorno a sé artisti di ogni estrazione.
La cultura amplia la nostra comprensione del mondo. Ne abbiamo veramente bisogno. Siamo lieti di poter condividere con voi il nuovo anno culturale 2024.
In data odierna l’UNESCO ha iscritto l’irrigazione tradizionale in Europa nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
Oggi, a Berna, la direttrice dell’Ufficio federale della cultura (UFC) Carine Bachmann ha consegnato all’Ambasciata della Libia una testa marmorea di una giovane donna.
L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha nominato Nadine Adler Spiegel e Laurent Steiert alla direzione della sezione Cinema. I due succedono a Ivo Kummer, che andrà in pensione a fine gennaio 2024. I nuovi capisezione entreranno in servizio il 1° marzo 2024.
Nella sua seduta del 22 novembre 2023, il Consiglio federale ha deciso di creare una commissione indipendente di esperti per il patrimonio culturale storicamente problematico e ha adottato la pertinente ordinanza.
Benoît Dubosson è stato nominato nuovo Presidente del Consiglio del Centro internazionale di studi per la conservazione e il restauro dei beni culturali ICCROM.