Al via l’aggiornamento dell’ISOS nel Cantone di Sciaffusa

L’Ufficio federale della cultura (UFC) intende aggiornare l’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS) in stretta collaborazione con il Cantone di Sciaffusa. In futuro sarà possibile accedere a tutti i contenuti attraverso una mappa interattiva.

L’ISOS elenca e documenta gli insediamenti di maggior valore in Svizzera. Gli attuali rilevamenti degli insediamenti ISOS nel Cantone di Sciaffusa non rispecchiano l’evoluzione edilizia che le singole località hanno conosciuto negli ultimi 40 anni. Da qui la necessità di rivedere l’ISOS per i siti presenti nel Cantone, che verrà direttamente coinvolto dall’UFC nel processo di aggiornamento. Saranno rielaborati sia l’elenco, sia i rilevamenti degli insediamenti d’importanza nazionale. La nuova versione dell’ISOS sarà realizzata in formato digitale e sarà quindi facilmente applicabile.

La revisione, che richiede diversi sopralluoghi e ricerche, dovrebbe concludersi entro quattro anni. Il dipartimento cantonale delle costruzioni si occuperà di informare i Comuni sull’avanzamento dei lavori e coordinerà gli eventi informativi dell’UFC. Il Cantone sarà formalmente consultato prima dell’adozione da parte del Consiglio federale e i Comuni avranno la possibilità di essere sentiti.

Gli insediamenti di importanza regionale e locale rilevati nell’ambito della prima inventariazione non fanno parte dell’ISOS e pertanto non sono di competenza della Confederazione, ma dei Cantoni e dei Comuni. Il Cantone di Sciaffusa intende elaborare in formato digitale anche gli insediamenti di importanza regionale. L’ufficio cantonale per la tutela dei monumenti e l’archeologia sta attualmente valutando i metodi e le tecnologie più adatte.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/archivio-delle-attualita/aktuelles-2025/isos-im-kanton-schaffhausen.html